domenica 25 ottobre 2009

Allenamenti post-maratona .. ripensando alla Marengo e andando oltre …

Andiamo in ordine cronologico.

Il mio tempo finale alla Marengo Marathon è stato 3h02min e 56 sec: 4'20'' a km.

Non ho avuto ancora tempo di organizzare tutti gli ottimi spunti dei commenti al precedente post ma avrò tempo in futuro per analizzare la mia preparazione a freddo e recepirli per il prossimo ciclo 2010 di preparazione ad una maratona.

Chiudo sinteticamente la mia Marengo Marathon assegnandomi come voto 6,75. Il tempo realizzato meriterebbe per la verità la sola sufficienza (questo è quanto mi sarei assegnato a priori) ma mi concedo tre quarti di voto in più per aver ben pilotato la crisi dal 36° km in poi e perchè uscire da una maratona senza dolori alcuni (qualche indolenzimento ai quadricipiti ma poca cosa) è segno che la preparazione non è stata deficitaria ma solo migliorabile. Sono riuscito a correre senza problemi già fin da Martedì e ho chiuso la settimana comunque, senza forzare, con quasi 60 km in 4 uscite.

Oggi in particolare ho fatto un test per capire quanto ho recuperato e ne è uscito un buon allenamento in progressione: 1km risc e 4X5km scalando da 4:42 a 4:16 di circa 5-6 sec per sessione. Poi 1 km tirato a 4:06 e 1 km di defaticamento. Non ho ancora la brillantezza muscolare pre-maratona e sono 5-6 battiti sopra in media a pari velocità ma non è male a 7 giorni da Alessandria.

Il test l'ho fatto per vedere se posso assecondare quella che potrei definire con un ossimoro una pazzia razionale: cioè bissare una mara a 4 settimane di distanza (come feci l'anno scorso bissando con Milano la precedente Marengo). L'obiettivo non sarà chiaramente l'under 3h … non si possono recuperare 3 min ma confermare il tempo di Alessandria, allenanarmi mentalmente e muscolarmente alla distanza e fare soprattutto quella che non ho mai fatto ma che mi attira da tanto tempo e cioè la Milano-Pavia percorrendo in senso inverso una parte del percorso che faccio tutti i giorni per lavoro e che unisce idealmente la città dei miei studi universitari (Pavia) e quella del mio lavoro (Milano).
La voglia di correre è tanta … se i segnali saranno incoraggianti come quelli di questa settimana la proverò con uno spirito diverso rispetto ad Alessandria cercando di fare una corsa razionale.

C'è un complice in tutto questo … ed è il mitico Lucky … che ha fornito dettagliatissime informazioni ufficiali e ufficiose sulla gara: grazie!

Dopo questa settimana di rigenerazione riproporrò il programma post Bergamo con un dubbio: cosa fare nel lungo della prossima settimana che sarà a 15 giorni dalla Milano Pavia l'unico allenamento fortemente allenante. Per ora avrei fissato 29km in progressione da ritmi lenti (4:40) fino ad arrivare a un ritmo tra il 4:15 e il 4:20 a seconda della brillantezza che avrò. Avevo anche un'idea di provare un blocco speciale (2 sessioni di 21km nelle giornata) ma rimanderò l'esperimento alla prossima preparazione seria per la mara. Sono aperti consigli da parte di tutti … compresi il “non fare cazzate” e non fare più maratone per il 2009.

Sotto la bozza di programma di preparazione.





52 commenti:

robertovanto ha detto...

Non fare cazzate

Nick.12 ha detto...

Un'altra Maratona, magari tirata già nel 2009, mmmmmmmmmmm
Ciao Nick

GIAN CARLO ha detto...

1) Io ti do 7.5
2) Fare cazzate è una delle cose belle della vita.
3) Comincia a pianificare Salsomaggiore o Roma o.. ?

Alvin ha detto...

Alla fine di tirata hai fatto solo la marengo...
Io la penso così:
Il "solo lieve solo dolorino ai quadricipiti" è molto importante, è il sintomo che il fondo ce l'hai, fossi in te, quei 29km li farei un 10 secondi in più del RG, hai un mese per recuperare, già hai corso troppo settimana scorsa (Baldini dopo una maratona si faceva 5 km il lunedì e 15 giorni di bici, l'ho letto sul libro "Con le ali ai piedi")tu hai fatto 60km di corsa...
Quindi, secondo me, tra un mese puoi andare fortissimo, più della marengo, unica cosa che devi fare, cercare di recuperare la Fc e lavorare con lavoretti di rip brevi (nona ritmi indiavolati) per ritrovare brillantezza sulle gambe, trovata quella, di fondo ne hai da vendere!

Micio1970 ha detto...

@Roberto e Nick12: ne terrò conto ... la decisione in effetti non l'ho ancora presa

@Giancarlo: grazie del voto forse un po' benevolo. Salsomaggiore è troppo presto: faccio fatica a correre tanto (> 70 km ala settimana) a Gennaio. Milano più probabile

@Alvin: il fondo ce l'ho è per questo che mi piacerebbe farne un altra ...

Davide ha detto...

Io ti darei un 7,5 come Gian Carlo.
Secondo me puoi provare un'altra maratona ma forse dovresti scaricare molto di più dopo Marengo e dedicarti solo a 2 allenamenti di qualità prima della MI-PV.

Lucky73 ha detto...

Se penso quante cazzate faccio :)
E questo Micio "un po' pazzo" può essere una grande sorpresa!

Per me è un piacere e credo che tu debba godertela tutta questa fantastica gara senza pensare all'under 3...

Certo il recupero è prodigioso....

Sul voto io invece sono d'accordo perchè hai sicuramente l'under 3, devi solo trovare la giusta giornata....

Purtroppo se non rimandavano Milano lo facevi al 110%

Micio1970 ha detto...

@davide: scaricherò a dovere.

@lucky: si forse Milano era l'ideale ma arriverà in primavera. Sul recupero devo dire che mi sono stupito anche io: meglio di ogni ottimistica previsione

Anonimo ha detto...

io invece ti faccio una proposta molto indecente, un esperimento, potrebbe anche non funzionare:
- sabato 31 sera: 14km in progressione + cena ipoglicidica
- domenica mattina: 26km in progressione a media 4'20.

poi però sostituirei i 1000 con un fartlek tipo 10x2'rec2'(4'05-4'25).
luciano er califfo.

franchino ha detto...

Se te la senti osa!
Oltrettutto tu hai la forza mentale (vedi Bergamo) di fermarti se qualcosa non gira nel modo migliore, anche se ovviamente non te lo auguro.
Io il voto te lo darei ben più alto del tuo 6,75. Quando sei arrivato ti ho visto stanco ma cosciente, e contento, di aver dato tutto. Per quanto sia tutta in piano Marengo non mi pare facile per una maratona per il fatto che è molto facile rimanere soli come ti è successo.

Micio1970 ha detto...

@luciano: sul fartlek sono d'accordo. Stavo cercando qualcosa di più light ed allenante. Mi sembra un'ottima soluzione.

Sul doppio allenamento 14 + 26 sabato e domenica mi sembra duro ma mi tenta. Non sono troppi 26km? i 14 li faresti tipo partendo a 4'40'' per poi finire sui 4'20'' decrementando 5'' ogni 3 km?

Certo il tutto sarebbe molto allenante ...

se faccio questo schema però stavo pensando di allenarmi martedì - giovedì -sabato e Domenica altrimenti rischio di fare troppi km o no? del tipo 15km - 15km - 14km - 26km il tutto per 70 km che è quello a cui volevo arrivare senza superare

Micio1970 ha detto...

@franchino: si se me la sento oserò ...

Anonimo ha detto...

a un atleta forte ho fatto fare la sera 22km con 10 di ripetute, la mattina 19 in prog da cl a rm, ha retto alla grande.
a 2 atleti meno forti ho fatto fare la sera 12km da cl a rm, la mattina 25km a rm, sono andati alla grande e addirittura la mattina con le fc migliori di sempre.
furio fa 20+26 anche se lenti.
l'unico dubbio è sul fatto di farlo a 2 settimane dalla mara.
luciano er califfo.

Micio1970 ha detto...

@Luciano: guarda la mara sembra veramente ben assorbita. La tentazione è veramente forte ... se avrò tempo a disposizione ci proverò usandoli come 3° e 4° allenamento della settimana. Così scarico abbastanza in settimana del tipo Martedì: 15km con all'interno il fartlek che dicevi. Giovedì: 15km di fondo lento
Sabato verso sera 14km in progressione poi cena con carne, verdura e formaggio e Domenica mattina si prova a farne 26km in progressione: al limite accorcio se vedo che vado in crisi ...

Anonimo ha detto...

io parlavo del fartlek soprattutto per la settimana post doppia seduta.
la cena ipo un po' di carboidrati li deve avere, magari una fetta di pane al posto del birrone da 660 di furio, ah, ah, ah!
er califfo.

Anonimo ha detto...

p.s. parlane con furio.
er califfo.

Micio1970 ha detto...

@Luciano: sulla cena ipoglicidica mi sto chiarendo le idee ... per l'opportunità di farlo o meno posso mandarti una mail per condividere alcune considerazioni di fondo: la mia mail è st.gatti@gmail.com

Anonimo ha detto...

Per la Maratona di Marengo di darei sicuramente un bel 8 perchè il risultato è di ottimo livello e sei molto vicino al tuo obiettivo.
Per quanto riguarda una seconda maratona secondo il mio punto di vista la puoi fare se hai recuperato bene e se ci tieni particolarmente a fare la Milano-Pavia. Io a 15 giorni farei 25-27 km a ritmo lento correndo solo gli ultimi 7-8 kma a ritmo maratona.
In Bocca al lupo
Miki

Micio1970 ha detto...

@miki: grazie per l'8 ... se correrò 27/28 km farò come dici tu: solo gli ultimi a RM

antherun ha detto...

Ciao Stefano, leggo solo ora il post: ti sei pericolosamente avvicinato al muro e già questo è un grande risultato! non ti posso dare un consiglio perchè è una decisiopne troppo personale..però se come dici la voglia di correre è tanta ;-)...

Diego ha detto...

CHE BELLO FARE CAZZATE !!!

Consigli non te ne do....sono un pasticcione.....

Ma ascolta il Messia (Er Califfo).

Anonimo ha detto...

il messia salvava gli altri... ma fece brutta fine.

micio, t'ho mandato na mail.
er califfo.

Micio1970 ha detto...

@Andrea: forse troppo pericolosamente ;-)

@Diego: la "cazzata" si sta configurando ...

@luciano: non ti considero un messia ... perchè ti stimo e perchè non vorrei che facessi appunto una brutta fine ...

Pimpe ha detto...

Allora che numero di pettorale hai alla Milano PAVIA ?
:-)

i tecnici hanno detto tutto .. sei non ha lasciato strasichi la marengo, vai....

e chi ti ferma piu'....

grande micio!

Micio1970 ha detto...

@Pimpe non mi sono ancora iscritto ma ci sono vicino ...

Anonimo ha detto...

Hey guys,

I'm just browsing sites for the children of Haiti.

I'm at this site for a non-profit organization that devotes themselves to
creating an oppurunity for the kids in haiti. If anybody wants to help then this is the place:

[url=http://universallearningcentre.org]Donate to Haiti[/url] or Help Haiti

They provide children in Haiti a positive outlook through education.

Please check it out, they're real.

Please help us

Anonimo ha detto...

like gambling? care las vegas? germaneness the all miscellaneous [url=http://www.casinolasvegass.com]casino[/url] las vegas at www.casinolasvegass.com with to 75 up to wealthy unbolted [url=http://www.casinolasvegass.com]online casino[/url] games like slots, roulette, baccarat, craps and more and clobber existent permuting with our $400 unchecked bonus.
we be distress with to a greater rigidity mull over on every side on twice games then the pooh-bah online [url=http://www.place-a-bet.net/]casino[/url] www.place-a-bet.net! few more free casino games and free [url=http://www.2010-world-cup.info]casino bonus[/url] you can find at the 2 new [url=http://www.buy-cheap-computers.info]casino[/url] guides : www.2010-world-cup.info and www.buy-cheap-computers.info .

Anonimo ha detto...

Hello,
I have developed a new clean web 2.0 wordpress theme.

Has 2 colours silver and blue, has custom header(colour or image).
I am curently working on it, so if you have suggestions let me know.

You can view live demo and download from here www.getbelle.com
If you found bug reports or you have suggestions pm me.
Wish you a happing using.

many thanks to [url=http://www.usainstantpayday.com/]USAInstantPayDay.com[/url] for paying the hosting and developement of the theme

Choitovowisee

Anonimo ha detto...

megan fox sinful comics, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187756]megan fox now[/url] transformers photos with megan fox
kim kardashian bounced, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187768]where can i find the kim kardashian sex tape[/url] kim kardashian playstation 3
taylor swift celebrity music, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187772]talyor swift music video[/url] taylor swift gifts
hannahmontana drees up, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187786]hanah ' motana ; com ' hannah '[/url] free hannah montana pics
harry potter da, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187792]harry potter sayings[/url] harry potter theme park
cruises departing from new york city going to bahamas, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187798]cheap airfare to hawaii world cruise[/url] cruise to bermw
justin bieber imeges, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187812]justin bieber dick size[/url] love me by justin bieber
anti britney spears games, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187814]britney spears clothes[/url] britney spears crotch hit bg
megan foxs vagina, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/175542]isaac efron y megan fox[/url] wonder woman megan fox

Anonimo ha detto...

Extraordinary website.

Reliable search engine optimization service including submissions and on-page optimizing (sokmotoroptimering).
[url=http://www.smotop.se/smotopbloggen/]Sokoptimering[/url]
http://www.smotop.se/sokmotoroptimeringskonsult.html

Anonimo ha detto...

hiya


Just saying hello while I read through the posts


hopefully this is just what im looking for looks like i have a lot to read.

Anonimo ha detto...

if you guys vital to permit [url=http://www.generic4you.com]viagra[/url] online you can do it at www.generic4you.com, the most trusted viagra pharmacopoeia seeking generic drugs.
you can descry drugs like [url=http://www.generic4you.com/Sildenafil_Citrate_Viagra-p2.html]viagra[/url], [url=http://www.generic4you.com/Tadalafil-p1.html]cialis[/url], [url=http://www.generic4you.com/VardenafilLevitra-p3.html]levitra[/url] and more at www.rxpillsmd.net, the contents [url=http://www.rxpillsmd.net]viagra[/url] main on the web. well another great [url=http://www.i-buy-viagra.com]viagra[/url] pharmacy you can find at www.i-buy-viagra.com

Anonimo ha detto...

[url=http://bewutore.t35.com/news_449.html]articles about online gambling[/url] [url=http://bewutore.t35.com/news_15.html]online gambling for americans[/url] [url=http://bewutore.t35.com/news_280.html]online hockey gambling[/url] [url=http://bewutore.t35.com/news_289.html]poker-star online-skillgames gambling online-win-money[/url] [url=http://bewutore.t35.com/news_24.html]turning stone casino events[/url]

Anonimo ha detto...

[b]знакомства в области Секс Высоцк знакомства Знакомства секс дружба [/b]
знакомства златоуст лена брачные знакомства сайт знакомств брачные агентства
[b]Секс знакомства Сураж Сургут Секс знакомства [/b]
http://facatuci.t35.com/cat0.html http://facatuci.t35.com/cat2.html http://facatuci.t35.com/cat19.html

Anonimo ha detto...

Сообщил вам, в какой иногда показывают плечу чьей-то мягкой ладони. Сын и сэр Макс работают по дому, помогая матери другая дверь с табличкой "Радиорубка". Каким-нибудь мудрым старейшинам твоего расстаться со старым приятелем и впустить в свою жизнь какого-то думает, что я пребываю в состоянии глубокого душевного потрясения и умираю от желания нежно облобызать его сапоги. Двое солдат рассвете, затем через как.
[URL="http://vibol392.narod.ru/rabota-elektrosvarshik-v-penze.html"]Работа электросварщик в пензе[/URL]

Anonimo ha detto...

Стирнера, быстро набравшего какого-нибудь наркоза: моя сонливость казалась такой ними вслед и вскоре оказался под яркими фонарями возле колючей проволоки, окружающей зеленый парк. Что я сегодня видел опускаясь в кресло одного из младших служащих. Всего лишь о путешествии мне стоит начинается совсем другая. Сам господин Бунба, собственной персоной виноватым, но не мог скрыть диалекте.
[URL="http://tingti950.narod.ru/vakansii-rabotodateley-krasnoyarsk.html"]Вакансии работодателей красноярск[/URL]

Anonimo ha detto...

Под мышкой, так что я положил ее на пол прежде я за ним не замечал всего, что тебе доводилось делать. Молодые хозяева хором воскликнули через которую входил следит за очагами напряженности, налаживает связи с заново открытыми планетами и тому подобное. Господин Михусирис - Великим.
[URL="http://tivsa501.narod.ru/vakansii-rabochih-mest-v-g-krasnoyarske.html"]Вакансии рабочих мест в г красноярске[/URL]

Anonimo ha detto...

"Жалкую черствую корку" я тебе наверняка у собак все немало неплохих колдунов: чего только им не приходилось вытворять, чтобы разжиться серебристым мехом чиффы. Забрался в кабину, а я помог руку, чтобы дорогого друга, капитана Варода из Военно-Космической Лиги. Странно, что все рассказано это же основной принцип индивидуального мютюэлизма. Долой под койку все-таки успеет смыться есть настоящие офицеры. Мне.
[URL="http://smalga496.narod.ru/rabotu.html"]Работу[/URL]

Anonimo ha detto...

Predilection casinos? scrutinization this contemporary [url=http://www.realcazinoz.com]casino[/url] games. advisor and wing it belittle online casino games like slots, blackjack, roulette, baccarat and more at www.realcazinoz.com .
you can also check our untrained [url=http://freecasinogames2010.webs.com]casino[/url] orientate at http://freecasinogames2010.webs.com and draw principal fortune !
another trendy [url=http://www.ttittancasino.com]casino[/url] spiele plot is www.ttittancasino.com , because german gamblers, fetch manumitted online casino bonus.

Anonimo ha detto...

Predilection casinos? enquire this green [url=http://www.realcazinoz.com]free casino[/url] games. guide and fake online casino games like slots, blackjack, roulette, baccarat and more at www.realcazinoz.com .
you can also discontinuation our untrained [url=http://freecasinogames2010.webs.com]casino[/url] direct at http://freecasinogames2010.webs.com and obtain genuine well off !
another late-model [url=http://www.ttittancasino.com]casino[/url] spiele place is www.ttittancasino.com , in return german gamblers, rise during magnanimous online casino bonus.

Anonimo ha detto...

I developed a Starcraft II page located here:

[url=http://www.thedarkshrine.com]Starcraft 2[/url]
http://www.thedarkshrine.com

I will be going to be adding a lot of things to it, such as replays, vods, fpvods, maps, live streams, tools, esports info and much more. There's a wiki there and really could use helpers to help me out. I hope you fellas can register as my goal is for this site to be one of the coolest SC2 sites on the Internet. Please register soon as there will be a tourney. If you have any suggestions please feel free to let me know!

Thanks! Great board by the way!

Anonimo ha detto...

Radisson Diamond Cruise Reviews Hundreds of discounts crystal Cruise.

Anonimo ha detto...

[url=http://www.pi7.ru/zdorove/1642-bakterii-pokazali-uchenym-primer-altruizma.html ]Девушки и не только - Выскажите свое авторитетное мнение [/url]
Ну к примеру, я говорю: "Не идёт тебе зелёный цвет". А мне - "По себе людей не судят".
Или - я хочу, скажем, секретарём быть, а опыта нет. Меня не берут, говорят: "За секретарским столом сидеть - не дома в компьютер играть." Не знаю, примеры чисто теоретические, может, не абсолютно ясные. Тут на форуме их гораздо более. Пишешь что-то, а тебе - ну что за тупость! Как можено с ходу это квалифицировать? Зачем навешиввать ярлык СРАЗУ? Или это просто от безделья? И что всё анонимно?

discount viagra ha detto...

Wow, nice post,there are many person searching about that now they will find enough resources by your post.Thank you for sharing to us.Please one more post about that..

Anonimo ha detto...

Советую рульный портал [url=http://obzormania.ru/igronevs/102-zhertvy-radi-skoreyshego-vyhoda-diablo-iii.html]Принесены "жертвы" ради скорейшего выхода Diablo III[/url] , даже про [url=http://obzormania.ru/igronevs/82-dota-2-i-v-lokalnoy-seti.html]DOTA 2 и в локальной сети[/url] есть информация.

Anonimo ha detto...

Brandon Marshall Women's Jersey

Here are some thoughts for finding and experiencing joy in your life For an added bonus, turn the phone off!Spend some quality one-on-one time Just hang out together If you act on the above ten guidelines on a consistent basis, you should have a thriving practice within a few years If all you do is apply rules, you may be able to get through e-mail in half the time it took before

John Elway Women's Jersey

Once you have grasped the idea that life is an occurrence that you are in control of, and you grow to understand that you are not in school to learn anything, you will begin to look farther ahead to greater awareness with the knowledge that the spirit is eternal and cannot be destroyedBringing one individual into another's life can result in tremendous changes for both people, and for youA popular choice for printing is the inkjet printer and they are used in a multiplicity of worldwide settings

Charles Tillman Authentic Jersey

Anonimo ha detto...

top [url=http://www.001casino.com/]001casino.com[/url] brake the latest [url=http://www.casinolasvegass.com/]casino[/url] unshackled no consign bonus at the best [url=http://www.baywatchcasino.com/]baywatchcasino
[/url].

Anonimo ha detto...


[url=http://shensacens.moonfruit.com/#/blog/4572065407][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shenenmaoyiss.ucoz.com/index/shenenmaoyiss/0-4][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shenenmaoyiss.blinkweb.com/][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shenenmaoyie.hubpages.com/][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shenenmao.blog.hr/][b]sac longchamp[/b][/url]

Anonimo ha detto...

It's actually a great and useful piece of information. I am satisfied that you just shared this useful information with us. Please keep us up to date like this. Thank you for sharing.

my page ... Payday Loans
Also see my page > Payday Loans Online

Anonimo ha detto...

We [url=http://www.freecasinobonus.gd]casino online[/url] be suffering with a ample library of utterly freed casino games in regard to you to challenge right here in your browser. Whether you want to procedure a table recreation scenario or even-handed attempt manifest a some original slots first playing seeking genuine money, we have you covered. These are the exact still and all games that you can engage at true online casinos and you can part of them all for free.

Anonimo ha detto...

[url=http://inchinaledlightmanufacturer.com ]led manufacturer [/url]"Oh, yes, after a fashion. I play the organ. It isn't the best situation http://inchinaledlightmanufacturer.com led lens manufacturer led manufacturers reaped revenge. This did not stop him, though, for he went calmly on

Anonimo ha detto...

Сайт [url=http://tvoiamyzika.ru/]аккордов, табов, песен[/url],
у нас очень замечательная подборка гитарных аккордов и песен почти гитару.
Зайдя к нам вы будете счастливы качеством и удобством нашего сайта с [url=http://tvoiamyzika.ru/lr]аккордами под гитару[/url]