sabato 8 marzo 2008

Fartlek ripetuto ... a nuoto

Dopo 3 giorni di riposo (anche se devo dire che le gambe sarebbero state pronte per una corsa già martedì ...) giovedì sera ho fatto un 3X1600 (6'01'' di media senza forzare) con recupero attivo 400metri.

Ieri però fedele alla regola che mi sono imposto di non correre mai due giorni di fila ho optato per una sessione di cross-training di nuoto: era qualche settimana che non lo usavo.
Ho utilizzato (per chi conosce il metoto First) l'opzione XT1 tipo (mode) 5.

In sostanza sono tre serie di 18 vasche (da 25 metri) fatte con metodologia fartlek e cioè:
1 veloce, 1 lenta, 2 veloci, 2 lente, 3 veloci, 3 lente, 2 veloci, 2 lente, 1 veloce, 1 lenta. Tra una serie e l'altra il recupero è di circa 1 minuto. Le prime due serie le ho fatte in 12'30'' l'ultima in 13'30''. In tutto 54 vasche e cioè 1,35 km.

Ho trovato l'allenamento molto divertente e sufficientemente impegnativo: più impegnativo a mio avviso del cross-training in bici. Inoltre l'alternanza di velocità e recupero in vasca mi ha dato la sensazione di essere molto allenante per il sistema cardio-circolatorio dandomi sensazioni simili alle ripetute. E alla fine le articolazioni alla sera mi hanno ringraziato ;-))
Il metodo First con il suo rigore scientifico (anche il cross-training è dettagliato nei minimi particolare) e il suo approccio molto completo mi piace sempre di più ...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny