sabato 11 aprile 2009

Pensando al futuro ...

Il presente è trasloco (di casa nei prossimi 15/20gg) e lavoro (alcuni progetti sono verso il 40km ...).

La corsa in questi momenti non è dimenticata ma anzi diviene una piccola oasi personale, un piccolo fortino da difendere dove ci si può rigenerare piacevolmete. Correre, dopo 4 mesi di obbiettivi e di gare (poche ma vissute intensamente), è soprattutto questo. E così ne approfitto per lasciar riposare i muscoli, i tendini e i legamenti a cui ho comunque chiesto molto.
Negli ultimi 15 gg ho fatto 6 uscite tutte a ritmo di fondo lento e con un chilometraggio di circa 40km/settimana. Rigenerazione per il corpo e per la mente. Il tutto è molto piacevole.

E' proprio in questi momenti che però si corre verso il futuro per definire e sognare nuovi obbiettivi. Per il 2009 l'Obiettivo è ormai uno ... ma di quelli intensi: preparare bene una(max due) maratona autunnale cercando di fermare il cronometro a 2h59min59sec.
Le condizioni al contorno non mi consentono una libertà di scelta infinita per questo vediamo di mettere nero su bianco alcuni vincoli:

1) la data: sarà il 27/09/2009. Purtroppo il week di Carpi (11 Ottobre 2009) sarò impegnato per lavoro e quindi non se ne parla ... acci. Il 18 Ottobre ci sarebbe Alessandria (la mia prima mara l'anno scorso) ma è troppo tardi per due motivi. Il primo è che in estate riesco ad allenarmi molto bene e il secondo è che in caso di flop (non partecipazione) dovrei aspettare fino a Milano o Firenze. Il 27/09/2009 ci saranno Berlino, Garda e Bergamo. Escludo la prima per problemi logistici (dovrei partire il Venerdì almeno ma non sono libero) e per il fatto che se si cerca il tempo aggiungere difficoltà di ambientamento non è la strategia ottimale. La Maratona del Garda è molto affascinante ma sembra poco scorrevole, quella di Bergamo è un circuito cittadino di 10,5 km da farsi 4 volte. La prima ha più partecipanti e i pacers, la seconda è per "amici e parenti" anche se sta tentando di crescere ...

2) la preparazione: sarà lunga, 18 settimane da metà Maggio. Partirò soft per poi aumentare gradualmente. Vorrei caratterizzarla con tanti lunghi (almeno 4 sopra i 30km e altrettanti tra i 25 e i 30km) e parecchi lavori a ritmo maratona (4'15''). Gli allenamenti rimarranno 4 a settimana con questo schema base: qualità (su soglia), lento, ritmo mara (lunghezza variabile in funzione del lungo), lungo (più corto se il lavoro ritmo mara sarà più lungo).

3) I percorsi: per ora ho cominciato a tracciare 2 percorsi che mi saranno molto utili: il quarto di maratona (10,55 km su questo tracciato) e il terzo di maratona (14,70 km su questo tracciato). Credo che mi serviranno nei prossimi mesi ...

Oggi ho cominciato a provare il terzo di maratona ... 59' 55 sec per fare 14,70 km (4'15'' a km a 85 % Fcmax) sognando di riuscire tra qualche mese a triplicare il tutto!

13 commenti:

MauroB2R ha detto...

Sono sicuro che riuscirai a centrare senza problemi il tuo obiettivo..penso che, per te come x tutti, il difficile sarà fare una preparazione cosi lunga e con cosi tanti km senza incappare in qlk sosta obbligata.
Micio la mia non è una gufata ma in questi mesi sento questa cosa da tantissimi runner che preparano maratone..però con la tua esperienza saprai schivare tutti gli ostacoli..alla grande!

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

Ci sarebbe la maratona di Venezia che é stupenda ma cade il 25 ottobre e quindi mi sa che é troppo in la per i tuoi progetti.

Micio1970 ha detto...

@Mauro: il rischio esiste di inforturnarsi ma a mio modo di vedere non è legato alla durata della prepararazione ... anzi questa lo mitiga

@Alberto: troppo "dura" Venezia per fare il tempo ...

Anonimo ha detto...

Peccato per Carpi...
Già una mezza in circuito, quando non sono al meglio, mi massacra psicologicamente, non oso immaginare una maratona; ma tu hai sempre dimostrato di essere solido.
Forza Micio!
Paolo

antherun ha detto...

Firenze la vedi troppo lontana? io sal 99,9% punterò su quella...ad ogni modo in bocca al lupo per qualsiasi obiettivo sceglierai!

Lucky73 ha detto...

Boh con quella data sai che la vedo dura? Conosco la tua forza e la tua volontà, ma non fa ancora troppo caldo per una maratona tirata?

Forse tu soffri meno il caldo, io lo odio!!

Per me la maratona ideale rimane Milano perchè è scorrevole e praticamente te la giochi in casa, ma forse è un pò tardi.....

Anonimo ha detto...

Anche tu come me fai un paio di maratone all' anno io non sprecherei un appuntamento così importante andando a scegliere una gara anonima anche perchè la preparazione è lunga e dura.
Vuoi mettere l' emozione di correre a Venezia rispetto a girare per 4 volte in un circuito anonimo a Bergamo.....
Certo la parte finale del percorso di Venezia è impegnativa ma si può comunque fare un ottimo tempo visto che i primi 30 Km sono assolutamente pianeggianti.
Ciao
Daniele

Micio1970 ha detto...

@Paolo: piacere di sentirti. Per Carpi, a meno cambiamenti di programma lavorativi non si può fare, quanto al circuito non mi spaventa. L'unica incognita al momento è il caldo che il 27 Settembre potrebbe farsi sentire!

@Antherun: si Firenze è troppo tardi ... potrebbe essere una alytrenativa in caso di imprevisti

@Lucky73: il caldo è l'incognita che mi fa più paura ... hai ragione.
Milano potrebbe essere una valida altrenativa in caso di problemi

@Daniele: quando corro per il tempo devo dire che il "contorno" durante la gara è secondario. Hai ragione che Venezia non si può paragonare a Bergamo ma preferisco 2 h 59 a Bergamo che 3 01 a Venezia. Oggi ... fra due anni la penserò diversamente!

unoazero2000 ha detto...

Ah..ah..ah.. trasloco!
Appena fatto, altro che maratona!!!
;)
In bocca al lupo per tutto, ciao!

Micio1970 ha detto...

@unoazero: sì il trasloco è equivalente a stare sotto le 3h in mara!

Anonimo ha detto...

Ciao Micio pur con un obiettivo cronometrico diverso dal tuo (3.20-3.23)anche io pensavo a una preparazione "lunga" per una maratona autunnale (Milano ).Dovendo stilare una tabella con 4 allenamenti settimanali come mi consigli brevemente di strutturarla ? 1 qualita' 1 lungo 1 fondo lento 1 forza ? Grazie, magari alla fine ci si incrocia a Milano !
Diego

Micio1970 ha detto...

@Diego: sulla preparazione lunga credo che se fatta con divertimento e senza forzare subito sia la scelta migliore.

Quanto alla struttura quella che indichi è una buona base anche se l'allenamento alla forza serve soprattutto all'inizio quando il lungo lo fai lento poi io lo sostituirei con un medio a ritmo maratona.

Nel giro di qualche settimana posterò la mia preparazione magari puoi trarre qualche spunto

Magari ci si vede a Milano ... non è detto che sia proprio quella la mia mara ...

Anonimo ha detto...

ok grazie ...aspetto la tua tabella poi ti dico ...nel frattempo mente libera e un po' di velocita' ...cosi il mio amico Lucky e' contento ....
Diego