domenica 22 aprile 2012

Tuttadritta: buona la prima ...

Avevo parlato di stare qualche secondo sotto i 38' ... e sono stati esattamente 7.
37'53'' è stato il risultato ufficiale.
Sono soddisfatto anche perchè dopo il primo chilometro chiuso nella calca a 4'05'' ho temuto di stare parecchi secondi sopra. Esco dalla Tuttadritta con la consapevolezza di essere sui livelli del PB dello scorso anno (37'41'') poichè  una quincina di secondi me li sono mangiati nello zig-zag dei primi 1500 metri. 
E' stata la mia prima Tuttadritta e devo dire che è valsa la pena parteciparvi. Complessivamente ben organizzata in maniera tale da esaltare il fascino di una Torino decisamente modernizzata dalle Olimpiadi del 2006. 
Si parte in un contesto festoso ed educato in piazza S.Carlo, vicino alla altrettanto bella Piazza Castello dove mi prodigo in un generoso riscaldamento nel cortile di Palazzo Reale.
Vado ben 30 minuti prima alla partenza, diventeranno 40 per un piccolo ritardo degli organizzatori. Nonostante sia abbastanza avanti la partenza è difficile: i primi 300metri sono lenti con molta attenzione a non cadere. Poi a zig-zag per recuperare posizioni. L'esperienza non mi fa perdere la calma e non esagero, cosa che capita a molti che rimarranno senza benzina per strada. Ed infatti dal secondo km in poi vado in rimonta, senza essere praticamente superato fino al traguardo. Viro a metà gara attorno al 18'56'' con tre splendidi chilometri tutti vicini al 3'40''. Li pago più mentalemente che fisicamente con altre tre chilometri, dal 6° all' 8°, un po' più lenti (media 3'48'') e poi chiudo in leggero crescendo nonostante il finale leggermente in salita e il vento leggermente sfavorevole. 
Recupero, saluto alcuni amici, Paolo in particolare con cui mi incontro sempre in occasione di gare di 10km.
Torno velocemente a casa dove mi aspetta un piccolo trail "defaticante" nelle mie campagne in compagnia di mio figlio maggiore e di un leprotto. Uscita altrettanto soddisfacente!
Ora il futuro è un ipotesi con una possibile 10km a Milano tra 14 giorni: qualche giorno per recuperare e poi la decisione.

In dettaglio la settimana:

lun: 10km FL
mar: 1500 metri nuoto
mer: 10km con 6 X 1000 (3'45'') rec 1'30'' fermo
giov: 10km FL
ven: riposo
sab: 500 metri nuoto con pull
dom: 16km con Tuttadritta 37'53''

2 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

...per la precisione

franchino ha detto...

Bravo Stefano!
Io vi ho seguito in bici, mi spiace non averti visto. All'arrivo poi c'era parecchia gente e sono tornato a casa subito per andare a fare la mia corsetta prima del pranzo.
Alla prossima!