lunedì 13 maggio 2013

Tutta questione di pelo?

Questa settimana si registra e si festeggia un PB sui 1000 di nuoto tanto inaspettato da essere spiegabile solo con un'osservazione fisica nel doppio senso della parola.
E mi spiego meglio: dall'inizio dell'anno viaggio su tempi a nuoto abbastanza standard e non molto brillanti: prendendo i 1000 metri come riferimento sto tra i 23'30'' e i 24'30'' a seconda della freschezza muscolare. Così mercoledì faccio ripetute 250X5 con ciascuna frazione attorno a 5'50'' senza brillare.
Venerdì sera per comodità di uscite ciclistiche mi raso quasi completamento sul tronco e sulle gambe.
Sabato in piscina mi esce inaspettato e senza forzare (almeno rispetto alle ripetute) un 21'54'', che è un PB di un minuto più basso rispetto allo scorso anno ma almeno 90 secondi più basso rispetto ai tempi solo di una settimana prima. Tra l'altro ai 750 metri faccio 20'' in meno del triathlon Sprint dove la scia aiutava peraltro molto.
Non ho nessuna altra spiegazione tecnica e fisiologica se non quella dell'attrito dei peli : ma il 6/7% di velocità in più mi lascia molto stupito. A voi l'ardua sentenza ...

Di seguito il dettaglio degli allenamenti:

lun: riposo
mar: 6X 1000 (3'50'') rec 500
mer: 5 X 250 nuoto
giov: 13km FL
ven: 11km Fl
sab: 1350 metri nuoto con PB sui 1000 (21'54'')
dom: combinato 28km bici (26,5 km/h su percorso collinare) + 12km corsa (4'15'')

1 commento:

MauroB2R ha detto...

ahahahah ne scrivevo giusto oggi su fb di un tipo peloso che ho trovato in piscina...
sinceramente non saprei...anche a me è capitato di fare "sparate" che difficilmente si spiegano (e soprattutto difficilmente si ripetono)...e cmq sono sempre ben depilato...boh....