lunedì 1 ottobre 2007

Verso il test sui 10.000 ...

Sabato scorso ho terminato la mia 3° settimana di programma per l'ottimizzazione dei 10.000. Sto facendo di fatto la versione light visto che mi alleno 3 volte a settimana con l'aggiunta a piacere di un possibile quarto allenamento.

Sabato avevo in previsione il Test sui 16km RG + 20''. Ancora una volta le gambe giravano a meraviglia e il ritmo tenuto è stato molto regolare (max 8'' tra il km più veloce e quello più lento) attorno alla media di 4' 20'' al Km per un tempo totale di 1h 09' 21''. Probabilmente se avessi allungato la corsa (e ne potevo avere le energie) avrei realizzato il mio personale sulla mezza maratona ma non ho voluto forzare perchè sento che in questo momento limitatamente ai miei allenamenti sono in una fase di carico.

A questo punto sono ottimista nel riuscire a sfondare il muro dei 41' sui 10.000 ma non ne faccio una questione di principio ...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti auguro di sfondare il muro dei 40 minuti invece! Io assolutamente non so come si faccia a parte le gambe e il corpo che ci va dietro. In altri sport ci sono aspetti legati alla fortuna che nella corsa sono assolutamente inesistenti a parte le condizioni atmosferiche che possono generare la condizione ottimali... in altre parole la corsa è tra gli sport dove il risultato è figlio del proprio destino!

Micio1970 ha detto...

@lanfree:

la speranza ce l'ho anche io ma oggettivamente mi sembra difficile abbattere il muro dei 40' , alla mia portata quello dei 41'.

Hai ragione nella corsa ognuno è veramente "fabbro della sua fortuna" come dicevano i latini ...