domenica 21 dicembre 2008

Allenamenti dal 15 al 21 Dicembre

Finita anche la terza settimana delle sei del micro-ciclo di potenziamento e "invelocimento".
Altra settimana positiva con pochi kilometri (in tutto sono 47 km) ma di buona qualità.
Domina tra tutti il buon allenamento di Martedì un 3 X 3000 a R10.000 (media 3'53'') con recupero fondo lento attorno al 4' 48''. Mi ha lasciato adrenalina nelle gambe per tutto il giorno. La maratona è bella ... ma correre veloce non è da meno!
Il potenziamento questa settimana è stato allentato dalla gara sociale ed è consistito in una sessione di esercizi per i piedi e in esercizi per addominali.
Le gambe stanno girando bene e sto facendo tesoro della esperienza che inevitabilmente si acquisisce preparando la gara di 42,195. Sto elaborando una serie di dati sugli allenamenti degli ultimi mesi che cercherò di sintetizzare in un post prima di fine per mettere nero su bianco quelle che il project management chiama "lesson learned" ... ovvero come dice un vecchio proverbio "sbagliando (ma io direi provando) si impara".

Sotto la tabella dei miei allenamenti:

8 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Provando si impara è ovvio.
Quello che spesso fa saltare le mie convinzioni è quando tu fai un programma lo segui a puntino e ottieni un risultato da 8, poi lo correggi e arrivi a 9, ancora poco e tocchi il 10...sei certo di aver capito tutto...lo ripeti e torni al 7+
Aspetto il post forse sarà illuminante

Rocha ha detto...

Sono dell'idea che, a livello amatoriale, la qualità produca più risultati della quantità , è inutile correre magari tutti i giorni senza criterio come fa qualcuno, meglio tre/quattro allenamenti settimanali fatti bene lasciando spazio anche al recupero.

Daniele Uboldi ha detto...

Mi sembra Micio che stai andando alla grande! Hai detto un sacrosanta verità, "la maratona è bella... ma correre veloce non è da meno!" Il massimo sarebbe correre la maratona veloce come fanno i Runners Vip, il fascino sta proprio lì!!!

Daniele Uboldi ha detto...

Madre Natura è fondamentale! alcuni raggiungono dei buoni risultati con 3 allenamenti settimanali, mentre altri hanno bisogno di qualche uscita in più per arrivare a correre con i stessi tempi. La qualità è importante, ma se uno è fortunato di avere oltre a quella, anche la quantità di base nelle proprie gambe, è già avanti.

Anonimo ha detto...

rocha, d'accordo con te. micio già applica questa filosofia.

micio, ti stai allenando stupendamente. nessun appunto, voto 10. quando il fondo già ce l'hai, nel primo mese di ripetute velocizzanti il miglioramento è vistoso, poi ci può essere una stasi alla quale è ben rispondere con un mesetto di gare. 3x3000 è una seduta difficile e hai tenuto la stessa media dei 1000, cioè in 2 settimane sei migliorato parecchio. non avrai difficoltà a tenere questa media nel 5x2000, che se sarà a RG+5 indicherebbe un 10km a 3'48! ti consiglio di fare una gara vera e non un test da solo (l'agonismo ti regala 2/3" a km) e poi farla seguire da un'altra a 2 settimane, inframezzando un 8x1000 e un 10x400: nel secondo 10km farai il botto. a maggio starai sui 37'. luciano er califfo.

Micio1970 ha detto...

@Giancarlo: il problem è che le variabili in gioco sono tantissime. Siamo un sistema complesso!

@Rocha: ne sono convinto anche io soprattutto in un ottica salutistica e di corsa a lungo ...

@Daniele: certo ... ma noi Vip runner non siamo ma ci divertiamo comunque ... forse di più!

Micio1970 ha detto...

@califfo: il tuo commento è miele per le mie gambe ... quanto alla gara: hai ragione ma temo di non riuscire per questioni logistiche a breve. Ma sicuramente nel 2008 farò almeno 2 gare di 10km!

Furio ha detto...

Auguri a te ed alla tua splendida famiglia Micio!
Ciao ;-)