Il ciclo di 6 settimane per la prima mezza delle stagione si è concluso con la gara di Domenica, corsa bene con PB atteso ma non con questo margine di miglioramento. Riassumo nella tabella sotto, per i posteri e per mia memoria, quale è stata alla fine la mia tabella di preparazione.
Il prossimo appuntamento sarà a questo punto (assorbita senza problemi la mezza di Piacenza) la scarpa d'oro di Vigevano, una mezza che mi dicono veloce, ben organizzata, scenografica e vicina a casa mia. E' a 4 settimane da quella di Piacenza: non sono consentiti grandi variazioni di preparazione, dovrò cercare di mantenere la forma, fare 2 lavori di qualità (ripasso sulla soglia) e un po' di corsa lenta con qualche accelerazione sul tema nei lunghi domenicali. Peraltro la prima settimana (quella passata) è stata di scarico, l'ultima sarà di scarico e quindi ne rimangono di fatto solo due allenanti. Mi sono fatto un programma (tabella sotto) che credo abbastanza equilibrato spostando il RG a 3'55'' (la media di Piacenza) ... ogni critica è ben accetta!
Obiettivo per Vigevano sarà tentare di confermare il tempo di Piacenza partendo dall'inizio con il ritmo medio dell'ultimo PB.
domenica 8 marzo 2009
Allenamenti dal 23 Febbraio al 8 Marzo
Questa settimana è stata di scarico: due lenti e il bigiornaliero di oggi! Si stamattina mi sono fatto 18 km (+ 1 di riscaldamento) in buona progressione -10'' ogni 6Km partendo da 4'40'' e oggi pomeriggio 5km con mio figlio (il maggiore di 6 anni) che mi ha coinvolto nella sua personale preparazione alla Stramilanina: l'ha voluta simulare tutta per le strade di Voghera timoroso di non riuscire a correrla fino in fondo senza fermarsi. Ne è uscito un lentissimo (per me) di circa 40' ... per lui una bella stancata ma con la convinzione di arrivare primo a Milano: beata gioventù!
Pubblicato da Micio1970 alle 14:24
Etichette: allenamento, scarpa d'oro, stramilanina
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
15 commenti:
ottimo... se te la senti, crollera' un altro muro.
anke se ... la seconda FL12km potresti sostituirla con un10kmRG(della mezza)
E' vero che queste 2 settimane di carico ti faranno capire se la forma migliora ancora, resta li o addirittura(puo' succedere) regredisce un po'.
Ma se il responso non sarà chiaro e ti valuterai all'incirca sullo stesso livello....allora è la strtaegai di gara che va modificata. Rischi di più in partenza e vedi che succede.
@uscuru: penserò a questo tuo suggerimento
@Giancarlo: il rischio in partenza in effetti è una variabile da valutare se sentirò la forma almeno pari a Piacenza!
Molti del mio gruppo hanno fatto la mezza di Vigevano e la consigliano caldamente un pò per tutto....
Quest'anno volevo farla anche io, ma ho "ripiegato" per altre 3 ...magari il prossimo anno!
Mah! Secondo me farai un tempone perchè in fondo Piacenza è la prima gara ......io il tempo l'ho fatto alla seconda e alla terza, ma sono anarchico :-))
Bravo Micio, un bel recupero dopo la gara ci vuole. A Vigevano mi piacerebbe venire, anche se però è a sole tre settimane dalla mezza di ieri... Vedrò come starò e deciderò.
Ciao!
il programma per vigevano? squadra vincente non si cambia, no? sono indeciso se consigliarti un lavoro agile, tipo 15x400, prima del lungo di 23... luciano er califfo.
@Franchino: se a vieni a Vigevano ci conosciamo dal vivo! Mi farebbe molto piacere!
@Lucky73: il tempone sarebbe confermare Piacenza: non è poco visto il progresso fatto questa'anno!
@Luciano: dunque oggi (stamattina) ho fatto 10X1000 a 3'54'' di media con recupero 400 metri a 4'25'' (al km). Domani farò 10-12 km lenti rigeneranti ala Califo ;-)
Anche io sono in dubbio cosa fare venerdì: pensavo un progressivo di 12 km 6 lenti-3medi- 3 RG. Visto che dopo il lavoro di qualità di oggi mi sento veramente bene forse farevil "solo" 13 km di lento è buttato via. Tu consigli 15X400 (RG) + rec 400 FL. Cioè 12 km + riscaldamento?
Che ne pensi meglio 15X400 o il progressivo?
io farei i 400. è parecchio che non stimoli la velocità. ma ero indeciso... fai come ti senti meglio. er califfo.
Domani mando l'iscrizione per Vigevano!
@Luciano er califfo: proverò a fare 15X400 (rec 400 FL) ma non a RG ma a RG-10'' se no lo stimolo sulla velocità non lo colgo che dici?
@franchino: benissimo: ci saluteremo di persona!
Ciao Stefano...mi incuriosisce il 3x4000: mi hai suggerito di allungare i lavori di qualità...secondo te è meglio fare 4x3000 più tirato o 3x4000 a RG? mumble mumble...
@antherun: io farei il 3X4000 azzardando un RG - 3''. Per la mezza è una bella sfida!
Posta un commento