domenica 17 ottobre 2010

Allenamenti dal 11 al 17 Ottobre

Doveva essere una settimana di relativo scarico prima della settimana -4 finale di preparazione per la maratona.
Lo è stata parzialmente perchè 80km li ho comunque fatti.
Ma il lungo di soli 26km di oggi dovrebbero aver garantito il sufficiente scarico. Anche se di fatto oggi ho fatto un bigiornaliero mattutino atipico perchè ai 26km si è associata una coda in tarda mattinata dovuta alla partecipazione delle celebrazioni del 55° anno dalla fondazione della mia società sportiva Iriense Voghera.
Era prevista una staffetta 100X1000metri e così non ho potuto sottrarmi alla mia frazione: fatta in 3'36'' senza forzare più di tanto e cercando di "bruciare" meno mitocondri possibili.

La settimana si è così svolta:

Lunedì: 10,5 km di fondo lento in pista come recupero dopo i 36km di domenica scorsa
Martedì: 13km di fondo progressivo con gamba abbastanza tonica
Giovedì: 17km lenti all'alba lungo gli argini degli scaricatori a Padova: uno scenario che mi affascina e che amo sempre di più.
Venerdi: 12km fondo lento
Domenica: 26km. Doveva essere un 1,5 km risc + 3 X 7km (4'15'') + 1 km rec (4'45'') ma complice il Garmin che ha perso il segnala a metà mi è venuto a sensazione un po' troppo veloce.
Mi sono venuti 26km in 1h 49min (media 4'14'') ma i tratti di 7km temo di averli fatti a 4'09''-4'10'': Amen ... poi altri 2km per la staffetta.

Ora mancano 4 settimane e dovrò gestirmi al meglio per evitare eccessivi carichi nelle prossime due settimane e scaricare bene nelle ultime. Continuerò come ho fatto ad allenarmi con un canovaccio di massima ma interpretando ciascuna corsa a sensazione.Ora i dubbi che mi rimangono sono sulla lunghezza del lungo della prossima settimana: 36 o 38 km? lo deciderò in corsa.Altro dubbio sulla necessità di alimentarami durante la mara: è sempre un dilemma ma credo che sia poco importante: probabilmente sceglierò qualche pastiglia di Enervit prima dei ristori di liquidi. Credo che alla fine in una corsa di 3 ore il rischio sia solo di sovralimentarsi ... ma c'è ancora tempo ...

PS: è il 300 post del mio blog ... un po' della mia storia di corsa è anche dentro questi 300 momenti di condivisione ...

6 commenti:

Lucky73 ha detto...

troppo forte "bruciando meno mitocondri possibili" ...c'è tutto il Micio qua dentro eh eh :-))

Micio1970 ha detto...

@Lucky: avrei dovuto scrivere danneggiare ma dopo 26km tirati ... 1km a tutta li brucia proprio i miticondri. Ho dato il testimone oggi ad un atleta che ha fatto i 1000 in 3'minuti secchi ... forse un tuo futuro avversario ...

Luca "Ginko" ha detto...

caspita 300 post e chissà quanti km!! Alla faccia del realtivo scarico.. 80km sono un bel carico! Stai andando benissimo non fallirai

Kikko ha detto...

Ciao Ste,complimenti per la tua solita professionalità e precisione negli allenamenti che fai,sei un esempio da seguire...stai tranquillo e non fallirai l'obiettivo...io invece sto facendo un po il pazzerello continuando a tirare in tutte le gare a cui mi sono iscritto...vediamo se andrà bene lo stesso per la maratona.
Ciao caro:)

antherun ha detto...

Ormai la forma è al top! Ora non resta che "tenere" fino alla gara...soprattutto ti vedo bello carico di testa!

MauroB2R ha detto...

Tutto procede bene! Dai gattone, pensaci tu!!!