Emozioni, divertimento e tanta esperienza, cioè errori, in quel di Pavia per la mia prima di Triathlon.
Temevo (per non conoscenza) la frazione a nuoto come quella di MTB perchè erano le prime così come i cambi e i dettagli (occhiali in primis) tecnici. Ed invece è andato tutto meglio del previsto ... poi quando nella corsa (5km duri su sterrato e con saliscendi secchi continui) avrei potuto scaricare i "cavalli" ho finito per perdere diverso tempo (stima 2 minuti) perchè nel complicato tracciato a 8 atipico (uno dei due anelli era da fare due volte) ho finito per sbagliare strada, fare circa 250 metri in più, tagliare il traguardo controllare con il giudice i passaggi per poi fare gli ultimi 500 metri finali.
La frazione a nuoto la chiudo in 16'39'' (per 750 metri), 120° su circa 140. T1 abbastanza lento (ma l'uscita dalla piscina è difficoltosa per distanza e per rampa di scale). Parto prudente in bici per alcuni passaggi critici (2 atleti finiranno all'ospedale con clavicola rotta) e vado in deciso crescendo. I km sono 12,5 e la media sarà di circa 21 km/h (103° posizione di frazione): considerando 9 passaggi a mano di circa 20 metri non potevo fare molto meglio. Complice il non cambio di scarpe (ho usato le scarpe da running per la MTB) il T2 è velocissimo (6° assoluto: la migliore frazione!). Parto di buona lena di corsa e supero uno dietro l'altro almeno una decina di concorrenti ... la fatica e il caldo si sentono forse però più sulla concentrazione che sulle gambe ... e così combino il pasticcio nel finale. Nonostante ciò arrivo 37° nella frazione di corsa per un piazzamento finale 96° che poteva essere almeno una quindicina di posti in meno senza il "complesso" finale. Ma alla prima quello che si porta a casa è l'esperienza, il divertimento di aver partecipato a una festa sportiva ben organizzata e la voglia di provarci ancora.
Resta la consapevolezza che il triathlon è uno sport molto duro che non si improvvisa sia tecnicamente che quantitativamente. La gara e anche il duathlon (autorganizzato) di due giorni dopo (saranno 34 km di ciclismo con bici da corsa su percorso duro da 100 a 550 metri di dislivello + 10km di corsa) mi hanno fatto capire che quest'anno sarà per me già ambizioso cimentarmi in un olimpico, lasciando il mezzo Ironman alle prossime stagioni, se il tempo e la salute saranno dalla mia parte.
Ora i prossimi obiettivi (non è detto tutti) potrebbero essere: una 10km di corsa, un triathlon olimpico (questo ? ne sapete qualcosa?) e magari la prossima maratona di Torino in autunno ... ma per ora meglio non correre troppo!
Di seguito il dettaglio degli allenamenti:
lun: riposo
mar: 11km FL
mer: Triathlon Sprint Pavia: 750m nuoto, 12,5km MTB, 5km corsa
giov: 5km FL + potenziamento
ven: 34km bici corsa tracciato impegnativo (+500) + 10km corsa media
sab: riposo
dom: 12km FL
8 commenti:
complimenti !!
Bravo Stefano, buon esordio!
Benvenuto in questo pazzo mondo! Ottimo esordio. E' dura ma la soddisfazione finale ripaga sempre!
un ottimo esordio ... bravo
che 10 k farai??????????????? hai deciso???
Ciao Stefano,complimenti per l'esordio nella triplice...lo sapevo che non ti saresti fatto bastare la corsa...comunque spero di incontrarti a qualche gara tipo 10,mezza o mara...come ai vecchi tempi:-)
bravo bravo!!!
è uno sport tutto da scoprire!!
@lello: non ancora deciso. Hai sito di Villasanta?
http://atleticavillasanta.teamartist.com/events/corsa-delle-cascine-2013/
Posta un commento