domenica 8 settembre 2013

Terza settimana: tanti km e qualche interrogativo ...

Questa settimana i km sono stati 89 in 5 uscite. Almeno 5 più del previsto ma figli di un lungo allungatosi in itinere. Oggi infatti è stata la volta di circa 29km inserendo una bella salita di circa 4km con pendenze "importanti" (5% media). Sto cercando di recuperare (erano passati più di 10 mesi dall'ultima corsa superiore ai 24km) un po' di resistenza aerobica e questa volta vorrei anche (a differenza della scorsa preparazione) dare spazio ad un po' di potenziamento che mi potrebbe tornare utile nel finale di Maratona.
Intanto durante la settimana mi sono interrogato (stimolato anche dai commenti di Kikko al mio ultimo post) sul perchè mi "impegno" così tanto a preparare una maratona senza obiettivi cronometrici specifici. Quesito interessante che mi ha portato ad una serie di risposte ... che non è detto che siano giuste ma sono le mie risposte:

1) E' la prima volta che preparo una maratona con un amico che ha, tra l'altro, tempi in proiezione molto simili a i miei: la cosa è entusiasmante e molto stimolante.

2) Arrivo da una maratona a Firenze 2012 finita molto male (crampi e molta fatica dal 36km in poi) e il desiderio di provare nel finale sensazioni positive al di là del tempo sono grandi.

3) Sono un moderato "perfezionista" e mi piace preparare qualsiasi evento con impegno e focalizzazione specifica.

4) Il rischio di "raffazzonare" una preparazione a una 42km è troppo alto. Credo che sotto un certo tempo/chilometraggio a settimana sia controducente farlo. Visto che non è un obbligo meglio focalizzarsi su gare più brevi altrettanto soddisfacenti ...

Queste sono le motivazione che mi hanno portato a completare questo programma:


4 commenti:

Anonimo ha detto...

kikko,
micio vuole fare una preparazione impegnata perchè in segreto pianifica diabolicamente di andare più forte del 4'25 dichiarato!
tana! ahahah!
luciano er califfo.

Micio1970 ha detto...

@luciano: tutto può essere ma oggi direi più 4'30'' di 4'20''. Ma in una preparazione di mara (amatoriale) il ritmo lo fai dopo l'ultimo lungo. Di certo parto da un 3'13'' di Firenze e da un anno in più ...

MauroB2R ha detto...

il punto 2 lo trovo fondamentale...penso che sia stata proprio quella "voglia" a spingermi ad inscrivermi nuovamente ad una 42k...gara che non sento "essere mia"...

Kikko ha detto...

Condivido i tuoi punti,soprattutto il 2 e il 3 (questo perchè anch'io sono così)mentre per il punto 4 sono d'accordo che non si deve raffazzonare una preparazione di una 42km ma modificarla in corso d'opera assolutamente si,non bisogna essere schiavi della tabella ma plasmarla sul proprio corpo come un vestito e non è detto che facendo meno km le cose vadano male...anzi...poi tornando al punto 3 tu sai meglio di me cosa ti serve per perfezionarti.
Ciao caro.

@luciano
Mi sa che sotto sotto è proprio così;-)