domenica 6 marzo 2011

Oltre la soglia del sogno ... 1:19:58 in una magnifica mattinata piacentina

Difficile scrivere un post e commentare una prestazione che (in positivo) non mi sarei mai sognato di realizzare.

Diciamo che oggi il mio grande merito è stato di saper "cogliere l'attimo" di una serie di condizioni al contorno favorevoli (meteo in primis) note e di altre sempre propizie meno note (forma).

Oggi la mente era libera da qualunque aspettativa e ho corso non cercando il ritmo definito ma cercando le sensazioni di corsa buona da poter tenere per 21km. In questo sono cresciuto molto con le gare e l'esperienza. Questa "libertà" mi ha fatto partire pure molto indietro causandomi un primo km fatto a zig-zag per recuperare centinaia di posizioni: ma alla fine il bilancio è stato favorevole.

Oggi il clima era perfetto (pochi gradi e clima secco), la gara relativamente veloce (più lenta rispetto allo scorso tracciato visti i diversi sottopassi) ma soprattutto le gambe reattivissime e la mente lucidissima.

Passaggio "folle" ai 5km in 18'47'', 7 secondi sopra il PB sui 5km ma essendo il ritmo percepito "facile" non me preoccupo e avanzo ...
Ri-Passaggio "folle" ai 10km in 37'47'', 5 secondi sopra il PB sui 10km ma essendo il ritmo sempre abbastanza facile avanzo a forza di sorpassi. Sospetto (non c'era segnalazione) passaggio alla mezza della mezza in 39'49''.
Chiudo l'ora con il cartello dei 16km in vista, lo passerò in 1h 00sec 35sec ... mi stupisco e avanzo.
Non faccio calcoli ... decido di sentire il ritmo più di verificare il crono che a questo punto si fa interessante ...
L'organizzazione combina pasticci (per il resto 10 e lode) sui cartelli tra il 17° e 19° ... ma non me ne curo e cerco di spingere il giusto ... cercando di fare conti solo al cartello del 20 km.
Qui mi accorgo che con 1097 metri sotto il 3'48'' sarei stato sotto il muro degli 80'.
Imbocco la strada in salita e piena di sanpietrini con la lucidità e la veemenza degna del miglior "qui ed ora" ... ne supero almeno 3 e in grandissima spinta chiudo con il garmin che mi sorride in 1h 19min58 sec, ultimi 200 metri a sensazione sotto il 3'25'' ...

Arrivo stanco ma non stravolto (come le precedenti volte) e soprattutto molto leggero, muscolarmente parlando, anche a distanza di ore ... e la cosa è ancora più sorprendente.

Se considero che in settimana (Mercoledì) ho avuto un piccola forma gastro-intestinale e che non mi sentivo molto in forma ... la prestazione, seppur positiva, va spiegata ... a caldo qualche idea ce l'ho ma dopo qualche giorno il tutto viene meglio ...

Rimane la soddisfazione veramente grande di avere abbattutto un altro muro (qualitativamente più significativo ma meno atteso rispetto a quello della mara) in maniera sorprendente e quasi troppo "facile" per essere goduto a pieno oggi ... ma queste gare vanno gustate a freddo ...

21 commenti:

nicolap ha detto...

Eh me lo ricordo bene com'è sta gara quando le giornate sono così.
Ieri pensavo giusto che questa Domenica di altissima pressione era perfetta per chi ha la forma e la voglia di osare, ovvero il goloso micio.

Lucky73 ha detto...

I complimenti te li ho già fatti, non so che dire se non DIAMO UNA LIMATINA AI PB dei 5K e 10K ...stan facendo la muffa :-))))

Alvin ha detto...

Il passaggio ai 5 e quello ai 10 confermano la tesi di Lucky... i tuoi vecchi Pb su quelle distanze, fanno ridere, rispetto a quello a cui puoi ambire.... come dici? ah lo sai già....il solito calcolatore!!!!

Complimenti Homus Imprendibilis!

Anonimo ha detto...

essendo un materialista, quando vedo improvvisi e notevoli exploit, tendo a pensare che ci sono problemi di misurazione... soprattutto se il vincitore si migliora di 2' pure lui... ma già so che l'ipotesi verrà scartata.
ihihih!
complimenti.
luciano er califfo.

stoppre ha detto...

oh e se ti impegnavi quanto facevi ??
complimenti

web runner ha detto...

E questa sì che è una prestazione sontuosa! come la giornata del resto, speriamo di averne ancora così prima che faccia troppo caldo.
Un tempo da recitare come un mantra in vista della prossima mezza (non per spirito di copiatura, ma perché è pure il mio obiettivo).
Complimentissimi!

Micio1970 ha detto...

@nicolap: sintesi e lettura dell' "evento" azzeccatissima

@lucky: ci proverò più avanti ma non è facile trovare gare su strada di quella distanza ...

@Alvin :-))

@Luciano er califfo: ogni dubbio è lecito. Un dubbio subito all'arrivo lo avuto anche io ma alcune cose (al di là dell'omologazione ufficiale) me la fanno ritenere un ipotesi remota:
a) la maggior parte dei miei compagni di squadra hanno ottenuto risultati non brillanti rispetto a mezze recenti
b) il mio Garmin mi segnava, come quasi tutte le mezze qualche metro in più
c) le condizioni meteo erano perfette e facilitavano molto la gara in assenza di "limitazioni" muscolari

Poi qualche decina di metro in meno potrebbe anche starci ... non ho certezze a meno di andarla a misurare personalmente con la rotella metrica ...

Micio1970 ha detto...

@stoppre: non è che non mi sono impegnato ben inteso ma sono arrivato non "stremato" come altre volte

@web runner: grazie e ti auguro di superarmi ...

Furio ha detto...

Stracomplimenti Micio!

franchino ha detto...

Bravo Micio! Complimenti davvero!
Quando la testa è sgombra anche le gambe sono più leggere!
Goditi questo eccellente risultato e poi con calma potrai pansare a una limatina sulle altre distanze!

Kikko ha detto...

Grande Micio...è un tempo che ti spetta sia che la distanza sia giusta o no...tu la gara l'hai fatta!
Mi sa che ieri era proprio il clima perfetto per fare la prestazione...pensa che ho corso la LMHM a sensazione sapendo di non essere in forma e che il percorso non era facile eppure ho chiuso con la mia seconda miglior prestazione di sempre...mah a volte i calcoli non servono...
Complimenti ancora amico mio.

Micio1970 ha detto...

@Furio: grazie

@Frank: osservazioni sagge

@Kikko: ieri le condizioni climatiche erano veramente eccellenti: sono contento della tua prestazione. Quanto alla lunghezza del percorso a Piacenza non l'ho misurato io ma visti i non-miglioramenti di molti miei compagni non ho molti dubbi ma dal momento che il mio non è il record del mondo non credo verrà rimisurato ;-)

Rocha ha detto...

Splendida prestazione, complimenti sinceri !

Oliver ha detto...

Urca, che garona! Mi sa che mi hai sorpassato tra il 5° e il 10° km. E' dal '92 che provo a riscendere sotto l'1h20' e ancora sto rincorrendo. Bravo, non era facilissimo il percorso di ieri, eri in uno stato di forma fantastica, complimenti!

Micio1970 ha detto...

@rocha: grazie!

@Oliver: la tua testimonianza ( e quella di altri che hanno gareggiato ieri) sulla gara mi conferma che la possibile supposizione di Luciano (che ho vagliato per onestà intellettuale anche io pre-suo commento) è da scartare: non è una mezza velocissima come le edizioni precedenti

nicolap ha detto...

Ma cosa hanno cambiato? In che tratto?
Il percorso vecchio era perfetto.

Micio1970 ha detto...

@nicola: i primi 4km sono praticamente uguali, poi si va con un percorso un po' "nervoso" (almeno due sottopassi e qualche salitella) sugli argini ed è un tratto più noioso. La diramazione tra mezza e mara non si ha più al 10° km ma al 15km quando la mezza svolta evitando la precedente parte in "campagna" (meno monotona e più piatta dell'attuale tratto tra il 5° e il 10° km) e si ritorna in città.
In estrema sintesi hanno tolto i 5km di campagna per aggiungere circa 5km di argini che sono però più ricchi di saliscendi.

Sono riuscito a renderti l'idea?

nino ha detto...

grandissimo.
il clima ci ha sicuramente aiutati. il nuovo percorso un po' meno. certo che correre il 18° in 2' e rotti fa un bell'effetto. poi vai a scoprire che era un km da 600 metri!

nicolap ha detto...

Sì, ho visto anche la mappa altrove.
Peccato il vecchio percorso era perfetto perché la seconda metà era in leggera discesa e psicologicamente vedere calare i tempi dal 15° in poi è una pacchia.

KayakRunner ha detto...

Davvero complimenti! Il percorso di quest'anno è pure più impegnativo di quello dell'anno scorso dove feci il mio PB in 1h:20':17".Mi piacerebbe anche a me scendere sotto l'ora e 20, peccato che faccio solo un paio di mezze all'anno e senza prepararle....
A proposito della Monza-Resegone, ti informo che io e i miei soci abbiamo organizzato una capatina a Capanna Monza: http://www.podismobrianza.netsons.org/2011/montevecchia-capanna-monza/comment-page-1/#comment-5524 Se vuoi aggregarti, basta dirlo! ciao

Micio1970 ha detto...

@kayak: Grazie dell'invito ... sarebbe perfetto se non avessi già un impegno (extrapodistico) in quella data ... acci ...