Nonostante la frase in oggetto non è stata la settimana dedicata al genio dello scorso secolo ... ma semplicemente frutto di alcune riflessioni nella parte finale dell'improvvisato lungo di ieri.
Venerdì sera sono stato in un paese vicino a Voghera all'incontro/presentazione del libro su Marco Olmo "correre è come volare". All'incontro erano presenti il giornalista nonchè autore Franco Faggiani, Marco Olmo e l'amico Franz Rossi (che mi ha regalato una "chicca" della MORE ... grazie infinite!)
Sono stati mostrati alcuni video "celebrativi" delle vittorie di Marco e soprattutto il video-documentario della terribile Marathon des Sables 2009 (quasi rinviata per terribili allagamenti e intemperie e poi svolta in condizioni estreme e con la tappa più lunga mai percorsa in questa manifestazione di 91km).
Di fronte a immagini "raccapriccianti" di atleti, anche di vertici, piegati dalla fatica e dalle vesciche ovunque ... la voce di Marco in sala ammoniva "ma non era mica un Vietnam ..."! Dopo 80 dei 91km della tappa più lunga la fatica e le frasi che uscivano dai concorrenti non erano "costruite" come quelle dell'isola dei famosi ... comunque
Così ieri negli ultimi chilometri durante l'improvvisato lungo di 28km i pensieri correvano alle immagini viste il giorno prima. Faceva caldo (ma non come nel deserto ...), non avevo acqua con me (non pensavo di fare più di 1h30min e invece avevo superato già le due ore), mentalmente da solo faticavo ma non ero certo in Africa ma a pochi km da casa.
E così mi ritornavano in mente le parole di Olmo ... "ma non era mica un Vietnam ...".
Al 28°km ... dopo 2h12min esatte (media 4'41'' con un percorso ondulato e ventoso) mi fermo davanti a casa e vedo un quindicenne che litiga con il papà perchè vorrebbe andare in macchina in piazza del duomo a meno di 300 metri da lì ... e la frase di Olmo mi ritorna insieme a quella ispirata dal Genio del 20° secolo ...
In dettaglio gli allenamenti della settimana:
lun: 1,5 km nuoto tecnica
mar: 13km con 6 km FL + 10 X 100 sprint salita + 4 km FM (finalmente a un ritmo decente 4'08'')
merc : 12 km FL
gio: riposo
ven: 12 km Fl
sab: 28 km lungo 2h 12min ondulati, caldi e ventosi
dom: riposo
Meno cinque (settimane) alla More ... senza paura ... in fondo non sarà mica un vietnam ...
5 commenti:
potrebbe essere anche peggio??? :-D
No, speriamo di no....certo è che non sarà uno scherzo arrivare tutti su...
Olmo è un predestinato e la natura gliha regalato un fisico da ultramaratoneta.
Peccato che certi libri non si trovi nelle libreria ma devono essere ordinati.
Non rispondere a mauroB2R è un nemico e ..temo pure un nemico vincente.
Se facciamo - di 4h e 30 è OK
ahaha Giancarlo sempre sul piede di guerra, giusto per restare in tema vietnam!
4e30 per noi sarebbe un ottimo risultato, mooolto duro!!
non sara' un vietnam , tranquillo sara' una bella serata in compagnia per berci un buon caffe'
Posta un commento