venerdì 19 agosto 2011

Correre ovunque senza obiettivi ma non lasciare a casa un po' di razionalità ...

Nel titolo di questo post dopo più di 3 settimane di silenzio e quasi di altrettante vacanze c'è la sintesi della mia corsa e un auto-monito ...
Correre in vacanza per divertirsi, con un occhio alla preparazione di gare corte per l'autunno ma senza un programma definito, era il mio obiettivo estivo. Così lasciandomi guidare dai percorsi in luoghi non conosciuti ho cercato di fare 2 allenamenti di qualità e 3 di fondo lento. Peccato che per fare questo non avrei dovuto mandare in vacanza (in un altro luogo) la razionalità.
Così dopo un lavoro di qualità (5X600) e 3 fondi lenti nell'ultima settimana di Luglio mi cimento in un ottimo 10X1000 (rec 1' fermo) a 3'45'' di media in un clima non fresco. Il giorno dopo mi riposo spostandomi per qualche giorno in Toscana. Il lunedì mattina, risvegliandomi nelle colline fiorentine, insolitamente fresche per l'occasione, decido di uscire a fare una corsa in collina al ritmo che sento nelle gambe. Parto da Donnini e vado verso Valleombrosa e tradito dall'inesperienza di corsa in salita, dalla forma ancora presente della More e soprattutto dalla bellezza e dalla quiete del paesaggio mi inerpico da 350 metri a 850 metri (http://www.gmap-pedometer.com/?r=5011613) in poco più di 6km ad una buona andatura (poco sopra i 5'20'' al km). Quando è ora di ritornare sento un fastidio ai flessori (bicipite femorale) della gamba sinistra che si accentua in discesa. Riposo il giorno dopo e sento che il tutto sembra tornare lentamente alla normalità. Decido di correre solo fondi lenti per una settimana e il flessore sembra mettere giudizio.
Mi diverto come un pazzo a correre sulle ciclabili nel cuore della Francia (Macon e Clermond Ferrand) e soprattutto mi godo Parigi di corsa (splendide e indimenticabili le corse lungo la Senna, ai giardini di Luxenburg e nel cuore storico della città). La scorsa settimana incomincio con dei progressivi interessanti e tornato a casa (ma la razionalità è ancora in vacanza ..) decido lunedì scorso di riprovare con la qualità e nella calura mattutina della bassa padana decido per un "tranquillo" 10 X 1000 tirato. 3 km di riscaldamento e via ... alla media di 3'43'' per ripetuta arrivo molto stanco alla 10° serie ... ma al 300esimo metro sento un inequivocabile dolore al bicipite femorale destro ... mollo torno a casa. Il dolore negli spostamenti quotidiani è nullo ma nell'estensione del muscolo si sente un indolenzimento che si trasforma in dolore nella corsa. Mi rifermo e riprovo ma la ritornata (forse) razionalità e un fastidio nella corsa mi suggerisce di aspettare facendo un po' di nuoto e forse di ciclismo.
A questo punto le prospettive di qualche gara sui 5 o 10 km per Settembre saltano e l'obiettivo diventa Ottobre flessori permettendo ...
E' il terzo infortunio che mi capita (bloccante) dal 2006 quando ho cominciato a correre e sempre ai flessori ... per il momento la gamba destra batte la sinistra due a uno. Mi è sempre stato chiaro come i flessori fossero un mio punto debole e questa ne è stata l'ulteriore conferma ma come nelle altre due volte tutto è nato da un mio atteggiamento poco prudente e intelligente.
Tutta esperienza ... da tenere a mente!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

prima o poi un infortunello capita anche ai più meticolosi. il femorale è l'unico muscolo che non mi ha mai dato problemi, forse perchè l'ho sempre palestrato... è invece il punto debole dei velocisti.
luciano er califfo.

Micio1970 ha detto...

@luciano: si il piccolo infortunio ci sta. Devo dire che il fatto di avere solo 3 fermi (da 6 giorni medi) in oltre 5 anni non è solo dovuto alla meticolosità ma anche alla fortuna (in senso fisico che per ora si mostra adatto allo sport). Comunque a conferma di quello che tu dici 2 delle 3 volte in cui mi sono infortunato al femorale stavo facendo lavori veloci (per la mia caratura) e la terza volta (ben ricordi) fu dovuto a un errato riscaldamento unito a una situazione (di giornata) di contrazione muscolare.

Oliver ha detto...

Ci sto litigando anch'io da aprile, un'infiammazione che mi permette di correre ma che se ne sta lì, a farsi sentire e togliere tranquillità. In bocca al lupo!

Lucky73 ha detto...

Io sono un luminare in fatto di dolori al bicipite femorale dx, sx, tutti e due, alternati :)

Potrebbero darmi una cattedra! :))

Riposo non c'è nient'altro ...