domenica 8 aprile 2012

Settimana di virus con "resurrezione" pasquale molto ventosa

Settimana sportiva in linea con gli eventi celebrati dalla religione cattolica.
Giovedì sera provo a ripetere le ripetute (12 X 800) a recupero veloce che avevo fatto la scorsa settimana ma questa volta in pista. Le gambe sembrano girare bene fino a metà: tempi in linea con le previsioni 2'57'' tratti veloci e anche più rapidi i tratti di recupero a 3'22''. Poi a metà del quarto tratto veloce qualcosa si rompe ... dolori addominali piuttosto violenti si alternano con un evidente senso di stanchezza improvviso. Stacco, defatico e torno a casa convinto di avere virus "familiari" in corpo. Le successive 24 ore (notte compresa) sono degni di una vera passione: non manca nulla delle manifestazioni della peggiore forma gastrointestinale. Ma magicamente al finire del Venerdì santo tutto torna quasi alla normalità.
Sabato è di completo recupero, ferreo nella mia convinzione che almeno 36h di recupero siano necessarie tra qualsiasi forma febbrile e una qualsiasi attività fisica. Questa regola, mai trasgredita, mi ha sempre consentito recuperi lampo.
Ed infatti nel pomeriggio di oggi, domenica pasquale, eccomi nelle campagne vogheresi a "concedermi" una delle scampagnate più ventose che abbia mai fatto: quasi 15km divertentissimi in un quasi fartlek guidato dal vento: quando era favorevole si andava sotto i 4'00'' quasi a fondo lento, in caso contrario la fatica era quella di ripetute veloci con il crono che stava appena sotto i 5'00'' a km.
Pur senza nuoto, aver portato a casa 4 uscite e 47km pur con la parentesi non piacevole del virus mi concede di mangiare la colomba pasquale sportiva non senza soddisfazione.
Dopo quasi 6 mesi senza gare mi si prospettano due week-end i prossimi intensi.

Infatti mi sono ufficialmente iscritto alla Tuttadritta di Domenica 22 Aprile: cercherò di sparare tutte le mie energie nei 10km che separano (credo senza curve) Piazza San Carlo alla palazzina di caccia di Stupinigi, cercando magari di stupirmi nel non vedere completare tutto il giro alla lancetta dei secondi del 38° minuto.
Ma nel prossimo week-end batterò tutti i record (personali) facendo (come allenamento) due gare "abbinate" ad una causa importante, la lotta contro il Parkinson, che si svolgeranno nella mia amata Voghera:
Sabato 14 Aprile appuntamento con il tradizionale Miglio di Voghera che correrò con lo spirito di fare una ripetuta lunga e l'ambizione di stare attorno ai 5'30''secondo più o meno.
Domenica 15 Aprile invece, parallelamente a altre città italiane, si correrà una gara di mezzofondo su strada sia competitiva (a Vogherà saranno 9km) che non competitiva con lo scopo di raccogliere fondi per la ricerca.
I tempi saranno sommati e, considerando che in vista della tuttadritta, non farò i 9km al massimo fare le due gare (10,6 km) in 41' è l'obiettivo dichiarato senza perderci il sonno ...


Di seguito i dettagli della settimana:

lun: 10km vari con lavori su terenni e pendenze miste
mar: riposo
mer: 12,3 km con 6km FM a 4'00''
giov: 10km con ripetute non chiuse
ven: virus
sab: riposo
dom: 15km fondo lento svelto e ventoso in 1h'08min

1 commento:

GIAN CARLO ha detto...

Le ripetute in bagno ...per me ...valgono come allenamento.
Credo che Albanesi concorderebbe :D