domenica 28 ottobre 2012

Correndo nel mondo e anche verso Firenze ...


Durante la corsa di stamattina, la prima vera corsa che sapeva di autunno per clima e cielo, mi venivano in mente i fotogrammi delle mie 4 corse estive a Vienna. Corse bellissime, di grande intensità e di grande piacere estetico. L'Austria e Vienna in particolare sono paesi dalla grande cultura podistica "media", cioè diffusa nella popolazione: nessuna tradizione agonistica di grande livello, nel presente e nel recente passato, ma grande cultura sportiva.
Nonostante questo non avrei potuto godere di questi scorci culturali e sportivi in così poco tempo (5 giorni di sosta con famiglia al seguito) se non avessi preventivamente acquistato questa guida su come e dove correre a Vienna. 2,68 euro di investimento e tutto in e-book sul magnifico Kindle e su qualsiasi smartphone o tablet. Sintetica, completa ed esaustiva. Non aggiungo nulla se non che in 4 giorni ho fatto tutte, a parte una, le corse consigliate partendo dalla classica Ringstrasse, per andare lungo i vicoli del Prater, lungo il DonauKanal e soprattutto lungo la meravigliosa oasi dell'isola sul Danubio (Donauinsel), che non avrei mai raggiunto senza la guida.
Nel sito della guida trovate tutti i numerosi titoli presenti.
Premesso che questo post non è sponsorizzato in alcun modo, credo che spenderò altri 2,68 in futuro se avrò occasione di visitare e correre in posti non conosciuti.



Tornando al presente settimana di parziale scarico: solo 77km ma con discreta qualità.
Tre corse di fondo lento ma abbastanza brillante e una di fondo progressivo in compagnia.

Poi il piattoforte del "quasi lungo di oggi" dove, come previsto ho fatto una 3 X 7km a 4'15'' con 5 km abbondanti in aggiunta tra riscaldamento, recupero e defaticamento.
Dopo il lungo di Domenica (35km + 2km) il recupero è stato buono ma non ottimo.
Ora il lunghissimo della prossima settimana, scarico e se tutto andrà per il meglio Firenze ...

Sotto il dettaglio della preparazione aggiornata ad oggi


5 commenti:

fabio ha detto...

mi chiedo come fai ha chiamare una settimana di quasi scarico con dentro un 3x7000.

Micio1970 ha detto...

@fabio: tutto è relativo. Considerando che nelle ultime settimane non ho mai fatto lunghi minori di 30km ( a parte la mezza di Pavia) ecco la risposta ...

MauroB2R ha detto...

curiosità: riesci a leggere solo ed esclusivamente con il kindle? per me, che sono cmq un discreto appassionato di tecnologia, lasciare la carta stampata è davvero impossibile..almeno x il momento.

Micio1970 ha detto...

@Mauro: trovo il kindle favoloso per la lettura. In molti casi ritengo che sia assolutamente aumentata (la lettura): possibilità di avere dizionario on-line, approfondimenti su wikipedia, sottolineature e condivisione: bellissimo.
Non ho buttato completamente i libri ma ne ho limitato l'utilizzo

lello ha detto...

la strada e' in discesa!!!!!!!!!!!!!!!