domenica 4 novembre 2012

Verso Firenze dopo un lungo "sofferto"

Mi sarebbe concludere di fatto (visto che le ultime settimane di preparazione non danno più grandi indicazioni) la preparazione verso Firenze con un lungo più convincente invece una leggerezza e/o un virus non me lo consentono.
Venerdì per evitare il week-end di prevista pioggia parto per il lungo che doveva essere di 37km + 1 di riscaldamento. Purtroppo, condividendo la colazione con i bimbi, mi lascio sfuggire un caffè e mezza fetta di torta 50 minuti prima della partenza. Soffro particolarmente la corsa con stomaco non vuoto ... già più volte ne ho avuta evidenza. Così completo la prima parte in leggera salita con discrete sensazioni al ritmo programmato (4'23'') ma con battiti leggermente più alti e sete maggiore del previsto. Così nella seconda parte, leggermente in discesa e che avrei dovuto interpretare leggermente più brillantemente incomincio ad avere sensazioni sgradevoli dallo stomaco. Soffro, tengo duro senza eroismi, ma alla soglia del 34° km (in media 4'24'') mi devo fermare per vomitare tutto quello che avevo dentro. Sono 60 secondi di passione ... ma mi ripiglio e faccio solo 2 degli ultimi 3 km. Chiudo i 36 km a 4'25'' ma soprattutto con un 85% di FC troppo alta. Leggerezza o virus (come il piccolo in settimana) non lo saprò mai ma le indicazioni che volevo non sono venute.
La settimana si conclude comunque in crescendo perchè l'indomani, a testimonianza che la limitazione gastrica è stata significativa, mi sento muscolarmente fresco e riesco a fare un 1000 metri di nuoto e 10km di fondo lento. Oggi addirittura mi sono concesso una progressione di 15km.
Non ho fatto il lungo che avrei voluto ma 87km in settimana sono venuti a casa con addirittura 62 in poco più di 48 ore tra Venerdì e Domenica.
Ora si incomincia un po' di scarico ...
Sotto i dettagli della preparazione


6 commenti:

MauroB2R ha detto...

i miei "lunghi" sono da un annetto a questa parte di max 20km e se prima non faccio un pranzo tipo natale proprio non riesco a chiuderli...
certo che se un caffè e una fetta di tora (mezza) ti fanno quell'effetto...secondo me è stato più un caso...

Abro ha detto...

Mi sembra sia stato comunque un ottimo lungo. E non hai nemmeno patito la stanchezza nei giorni successivi.
In bocca al lupo per Firenze!

KayakRunner ha detto...

Ma riesci a fare un lungo di 37 km senza alimentarti???
Comunque fossi in te sarei molto soddisfatto di questo allenamento: hai tenuto una buona media. Io quando mi alleno da solo ottengo molto meno di quando sono in gara!

Micio1970 ha detto...

@Mauro: non siamo tutti uguali (per fortuna) :-)

@Abro: a distanza propenderei per la tua lettura

@Kayak: non mi alimento neppure in Maratona. Corro quasi sempre a digiuno e forse questo mi agevola da un lato e non dall'altro

GIAN CARLO ha detto...

dopo 18km a 4.23 avrei digerito pure la carbonara... cmq per i 2 e 59 ci sei ...anke se con Fatica, ma quella di sicuro l'hai preventivata

lello ha detto...

bravo micio , hai portato a casa un buon allenamento , complimenti