sabato 9 ottobre 2021

Un numero .. dopo tanto tempo!

 Sono più di cinque anni che non scrivo su questo blog che è stato ed è ancora un po'  parte della mia vita. Direi che è stato e ha fotografato una fase importante della mia vita sportiva  più dedicata alla sua parte agonistica. Quell'aspetto, nel corso del tempo, si è decisamente affievolito con l'avanzare degli anni sia per altri impegni che hanno sostituito le gare sia perchè l'amore per lo sport si è concentrato sullo studiare e capire come poteva aiutare non solo  la lunghezza della vita (lifespan) ma soprattutto la qualità della vita (healthspan) stessa. E per questo ai soli sport di endurance si sono affiancate attività mirate a non perdere troppa forza fisica e più che alle lunghezza dell'attività si è affiancata la frequenza della attività. Nonostante questo non sono mai sceso sotto i 2380 km all'anno di corsa e quest'anno, infortuni permettendo, sfiorerò i 3000 km ma su un numero di uscite maggiori ma più brevi (media poco sopra i 10 km a uscita). Sono meno attento a tabelle, non frequentando gare, ma continuo a riservare una seduta settimanale alla qualità per non perdere (troppo) velocità e Vo2Max con il passare degli anni. Uso ripetute brevi 1000 o 2000 metri, con recupero di circa 90-120 secondi, fatte 6 o 3 volte. E questo mi sembra efficace. Così mi sembra efficace anche un po' più di attenzione alla nutrizione e alla gestione ottimale della glicemia che pur non essendo diabetico sta emergendo come fattore importante per longevità e qualità della vita. Poi ogni tanto faccio dei test e quando, come quello fatto in questo week end, mi riesce sorprendentemente bene mi torna in mente di registrarlo in questo blog dei miei numeri di corsa. Ecco, q i 10km fatti su percorso certificato sulla mia greenway nel tratto vicino a Voghera in 39'36'' a quasi 52 anni è qualcosa di molto piacevole anche se fatto in solitario nel finalmente fresco autunno oltrepadano.

Certo parliamo di quasi 2 minuti in più del mio personal best fatto 11 anni fa alla 10 km del Montestella ... ma mi ha fatto comunque piacere non essere troppo lontano da esso pur avendo mascherato il gap con un peso inferiore rispetto ad allora .
Alla prossima!


4 commenti:

IlCorsaro ha detto...

ciao micio, un saluto dal califfo

Micio1970 ha detto...

Un saluto a te dopo tanto tempo califfo!

Antherun ha detto...

e allora facciamo una rimpatriata no? :-)) sempre un piacere leggerti...un saluto al Califfo!!

Micio1970 ha detto...

@Antherun: certamente organizziamola!