martedì 2 giugno 2009

I suoi primi 500 metri ... e le mie nuove scoperte

Ci sono tante cose da ricordare nella giornata di oggi ma i suoi primi 500 metri di corsa in una marcia non competitiva meritano la "prima pagina" e la foto. Ha appena 26 mesi ma correre è già un verbo (seppur al participio presente) che conosce bene. Oggi quando ha visto il papà passare al terzo ed ultimo giro della 9 km di Voghera si è messo a piangere perchè non lo ha visto fermarsi. Come potevo metterci più di 33'20'' per finire i miei 9 km ad una media 3'42'' e poi partire per la non-competiva con i bimbi (il più grande (6 anni) farà 2 km a 9km/h)?



Oggi le condizioni per correre bene c'erano tutte: il clima caldo ma secco, nessuna pressione da gara vista la decisione di parteciparvi dell'ultimo momento, tre passaggi di fronte alla mia nuova casa ed altrettanti incitamenti di di tutta la famiglia.
Sono partito forte (3'35'' il primo km) e poi visto che le gambe misteriosamente (nonostante la non-preparazione specifica e i 19 km di 48 ore prima) tenevano ho proseguito in maniera costante attorno al 3'43''. Ho scoperto tra l'altro di aver raggiunto una frequenza massima nuova (201!) e di aver corso con una Fmed del 96,5% ... quasi al massimo.

Anche se era una gara FIDAL concediamoci 2'' al km di sovrastima ma aver corso sotto i 3'45'' al km per quasi 10 km mi ha stupito: il muro dei 38' è alla portata ... ma prima ho un conto da regolare con un altro muro ...

25 commenti:

Lucky73 ha detto...

Beh certo che il muro delle 3 ore è diverso dai 38 .....ma sono tutti e due esaltanti anche perchè correre "senza preparazione" a quel ritmo denota una gran forma.

Ma la palma del migliore oggi non va a te bensi al piccolo che a 26 mesi ha già battuto il record del padre sui 500 mt :-)))

Cristina ha detto...

Un piccolo runner che cresce molto bene!!

Daniele Uboldi ha detto...

Un muro è sempre un muro e abbatterlo è sempre una gran soddisfazione!!! come grandissima dev'essere la tua soddisfazione per il piccolo Runner!!!

franchino ha detto...

Che bella foto...!

Anonimo ha detto...

fra qualche mese dovrai pensare al muro dei 36'... visto che 37 li fai subito. te lo dice quello che ha sbagliato la previsione del tuo ultimo 10000 di 4" (a cesare quel che è di cesare).
luciano er califfo.

Pimpe ha detto...

d'accordissimo col Califfo.. poi 201 di fcmax ?? incredibile!! io adesso arrivo a 176 !! due anni fa a 185... non me lo so spiegare...!
complimenti !!! non smettero mai di farteli !

GIAN CARLO ha detto...

Sono 2 muri assolutamente inesistenti.
Fai 37 netto su 10km mentre il tempo dei 42km(che pero' è un po meno certo)...lo ha già detto Er Califfo... buffo che stavo per inviare quando allargando lo schermo ho visto che Luciano aveva postato.

Mathias ha detto...

quella sua corsa val più di un primato :-)

Alvin ha detto...

Sul piccolo posso dirte che si vede chiaramente che tra una ventina d'anni ti spazzerà via..."podisticamente parlando"
Sul papà podista, a parte dire che è la solita garanzia, lascio i commenti tecnici a chi di tecnica ne capisce!!!
Complimenti per la media finale.

uscuru ha detto...

hai i mesi contati, e mica tocca solo a me!!! ih ih ih !!!
x queste distanze, non servono troppi calcoli.
38'?
non mi far ridere...
diciamo almeno 37' basso!!!
poi adesso te sei messo affa' er "muratore".

Micio1970 ha detto...

@lucky73: l'unica diversità tra i due muri sono il numero di incognite più alto della maratona

@Cristina, Dunirunner, franchino, Mathias: il papà è molto "orgoglione" della corsa del suo piccolo!

Micio1970 ha detto...

@luciano er califfo: a Cesare quel che è di cesare ... come Garibaldi rispondo "Obbedisco"!

tra l'altro ho misurato il tracciato con google map e mi fornisce 3,03 km a giro quindi forse niente sovrastima 3'42'' ci stanno tutti!

Micio1970 ha detto...

@Giancarlo: d'acccordissimo sulle insidie più alte delle 3 ore di corsa ...

Micio1970 ha detto...

@uscuru: 38' li valgo ... quanto di meno non ne sono sicuro ...

Daniele ha detto...

Il piccolo è già un grande! Come il papà, naturalmente...

antherun ha detto...

Ottimo Micio: miglioramento continuo su tutti i fronti: bravo!

unoazero2000 ha detto...

..'ncentra niente però G-R-A-Z-I-E per l'affetto dimostrato pro-Aurella. Grazie per i tuoi commenti sulla vicenda.
A presto... con l'urlo! Ciao
unoazero2000

Micio1970 ha detto...

@Daniele e Antherun: quando organizziamo un blog-pranzo?

@unoazero2000: il primo muro lo ha abbattutto ... adesso ne seguiranno altri. Del resto la vista è una progressione continua!

nicolap ha detto...

complimenti al ricciolino

Nick.12 ha detto...

E vai con i miglioramenti......
Anche il piccolino mi sembra veloce a quando andava hihihihihi.
Non sò la tua previsione maratona, ma viste le velocità le 3h te le magniiiii
Ciao Nick

Micio1970 ha detto...

@nicolap: il ricciolino è un peperino ma tutti i pappà del mondo sono orgoglioni ...

@nick12: posso farcela sulle 3 ore in mara ma è comunque un muro che va rispettato!

Nick.12 ha detto...

Lo dici a me, ho aspettato 3 anni (da quando ho incominciato a correre e dopo vari infortuni), e ho scelto Barcellona per ricordare in futuro il bel posto dove ho abbattuto il muro delle 3ore importantissimo per un maratoneta.
Ciao Nick

Micio1970 ha detto...

@Nick: lo so il tuo è uno dei tanti casi che pur con tempi con muro "alla portata" hanno dovuto aspettare un po' prima di abbatterlo ma poi credo che il sapore sia ancora più dolce ...

Nick.12 ha detto...

Bello bello, e adesso penso già al futuro...... a Firenze punto alle 2h50' riprenderò a correre seriamente a Settembre dopo che l'estate la passerò in MTB.
Un grosso inbocca al lupo per il tuo muro.
Ciao Nick

Micio1970 ha detto...

@nick12: buona MTB ... quando avrò più temo mi ci dedicherò anche io ...