domenica 7 marzo 2010

Allenamenti dal 1 al 7 Marzo: verso una mara ..

Oggi 32km lunghi i luoghi Pellizziani sotto una piccola bufera di neve. Per la verità sono partito all'asciutto ma man mano che passava il tempo la nevicata e il vento si intensificava. La neve (che non si ferma sulla strada) non è a mio giudizio fastidiosa come la pioggia e rende il paesaggio fantastico. Certo il vento e la neve rendevano la temperatura percepita abbondantemente sotto lo zero ma dopo 20km il calore del corpo è già a regime e il tutto meno fastidioso anche se energeticamente (calorie consumate per tenere caldo il corpo) un poco significativo.

Comunque alla fine sono usciti i 32km previsti a 4'33'' (a rigore doveva esser 4'35'') a 81,5% di Fc Max. Un buon allenamento per migliore la mia deficitaria potenza lipidica.

Quindi la rincorsa verso una mara primaverile è partita, non da zero ma dalla mezza di Verona.

Chiaramente parto dal 3h 02min 56sec delle ultime 2 mare autunnali (2009) puntando al 2h 59min 59 sec ... non sarà facile perchè purtroppo oltre al numero di settimane non elevato di preparazione esiste anche la difficoltà di un week sicuro per poter fare la mara e soprattutto perpreparare lo scarico. Ho infatti un week-end pieno lavorativo che non ha ancora una data precisa ma al 95% sarà ad Aprile (probabilmente nella prima quindicina). Le papabili sono:

11 Aprile Milano: quella che preferirei ... ma con due svantaggi: probabilmente in quella data lavorerò e comunque le settimane che mancano sono poche.

25 Aprile Padova: la più probabile. Mi comporta una piccola trasferta ma in luoghi noti e vissuti. Due timori: il caldo e (ma questo è un timore più "califfesco") il vento da sud ...

1 Maggio Maratona del Riso (Vercelli). Questa è la maratona più piccola, quella che non conosco dal punto di vista organizzativo, che ha un alto rischio di caldo. Sarebbe la soluzione di emergenza.

Avete altri suggerimenti in Aprile? chiaramente nel Nord Italia?

Sotto espongo la tabella che è centrata sulla maratona più probabile (Padova).
La tabella è stata studiata (e condivisa con il sottoscritto) da Luciano er Califfo sulla base delle mie condizioni e delle mie criticità in maratona. Luciano merita un grazie anticipato.
Alla base di tutto c'è comunque il tentativo di migliorare la mia potenza lipidica che è deficitaria.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

scusa Micio una domanda ...il lungo a 4.35 e' compatibile con un RG in maratona di 4.15? (il tuo vero?)
grazie e speriamo nel meteo x Aprile , io sono iscritto a Milano ma ho una gran paura di beccare la giornata calda ...vabbe' si puo' solo sperare

Diego

Micio1970 ha detto...

se va avanti così 11 Aprile il caldo non lo si trova.

Per il lungo a 4.35: questo non è l'ultimo lungo e farli troppo veloci in passato mi ha fatto allenare troppo poco la potenza lipidica, vero punto critico per me.

L'ultimo lungo lo farò a una media più bassa comunque

Diego ha detto...

Beh che dire....la tabella mi piace !

Alvin ha detto...

e anche su questa tabella ho fatto copia incolla, bello correre sotto la neve...io vado a pd a far da lepre a Gianluca per le 3e30, se becchi il giornatone caldo, te lo fai con noi come lungo lipidico e poi spazzi via il muro a Vercelli...

E' 3 anni che fa caldo il giorno della maratona di Padova...vedrai che quest'annno sarà l'eccezione (fresca) che conferma la regola.

Lucky73 ha detto...

Io punterei tutto su Milano, devi fare di tutto per esserci ...

Micio1970 ha detto...

@Alvin: speriamo bene per il clima ...

@lucky: tra me e Milano due problemi: il lavoro (quel week-end molto probabile) e il califfo che giudica troppo poche le settimane di preparazione ( e ci sta) ma mai dire mai. Anche a me piacerebbe molto!

Anonimo ha detto...

Davvero tosto il programma, è vero i km servono e sono stati condensati per rispettare la scadenza, ma certo se tu facessi 5 allenamenti a settimana sarebbe tutto molto più semplice. Anch'io temo il caldo, speriamo che quest'anno vada bene...
Argorunner

Anonimo ha detto...

e se depositassi le tabelle alla siae e vivessi di diritti d'autore?
luciano er califfo.

franchino ha detto...

Come sempre la tua preparazione è molto giudiziosa e specifica. Con il valore aggiunto del Califfo credo che il muro delle 3 ore sarà abbattuto facilmente e te lo auguri di cuore!