domenica 4 luglio 2010

Per concludere i primi 6 mesi 2010 un PB lento sui 1000

Per concludere la prima parte dell'anno ho provato da solito "kamikaze" del caldo a tirare in pista ieri alle 11,00 quando la temperatura segnava già 30° un 1000 metri convinto che la temperatura su una distanza così breve avesse poca influenza.

Ne è uscito un lento 3'13'' che migliora di 7'' il vecchio PB ma credo sia ancora lontano qualche secondo dal mio potenziale anche senza preparazione specifica.

Dopo Padova (26/04) è seguito un mini-ciclo di preparazione (non molto specifica) sulle distanze più brevi che si è concretizzata con i nuovi PB sui 10km, 5km, 3km e 1km. Di fatto l'unico tempo che mi ha soddisfatto è quello sui 10km dove pur leggermente limitato dal caldo sono andato vicino al mio attuale potenziale. Gli altri 3 PB sono il risultato del superamento di PB talmente vecchi che la loro capitolazione era scontata.

Di fatto nelle ultime 3 settimana (dopo i 10km di Cesana) ho incominciato lentamente ad allungare le distanze pur facendo qualche lavoro di qualità breve.
Ne sono usciti chilometraggi dignitosi ed in crescendo: 58, 61 e 67 km rispettivamente.

Oggi per la prima volta dopo Padova ho superato i 18 km. Stamattina avevo voglia di corsa lunga e mi sono fatto una maratonina a ritmo fondo lento in 1:40 minuti spaccati. Il caldo era già forte ,come l'umidità, alle 7 del mattino ma il piacere della corsa lunga e del pieno di endorfine è qualcosa di impagabile ...

Dalla prossima settimana si incomincia a fare un lavoro di costruzione per la maratona autunnale (ancora da definire) e per qualche appuntamento appetitoso intermedio ...

12 commenti:

Pimpe ha detto...

si riattacca a carburare ;-)
benissimo !

stoppre ha detto...

idem con patate, cipolle e fagioli !!
turinmarathon ?? ti aspetto

antherun ha detto...

si vede che matobolizzi bene il caldo: io avrei un 5000 in pista mercoledì, ma proprio non so dove sbattere la testa :-)

Lucky73 ha detto...

senza preparazione specifica è dura tirare giù i PB dal 1.500 in giù, cmq vista la non preparazione e il caldo (che cmq inficia poco dal 1.000 in giù) è sempre un ottimo tempo!

Purtroppo penso che il 3.000 lo rimanderemo visti i miei problemini al tendine, è un peccato, ma abbiamo settembre! :-))

nino ha detto...

alle 11 ??
senza parole

Micio1970 ha detto...

@Pimpe: diciamo a mettere carburante ...

@Stoppre: è tra le papabili ma è scorrevole?

@Antherun: il caldo è tanto soprattutto di sera

@Lucky: aspettiamo pure Settembre la cosa più importante è il tuo tendine!

@Nino: la corsa del sabato è l'unica che faccio oltre le 7 del mattino ma è sempre più un suicidio ...

Kikko ha detto...

Bravo Ste,quando metti giu la preparazione per la maratona fammi uno squillo che ne parliamo...ciao mitico;)

Alvin ha detto...

vai a Firenze è fresca, primi km in discesa, tifo da paura .... farai sfracelli!

Micio1970 ha detto...

@kikko: le mie intenzoni sono fare un Luglio di "costruzione" e poi quando deciderò la maratona a cui partecipare andare in dettaglio con la parte centrale e finale di preparazione. Ci sentiamo magari verso la fine di Luglio

@Alvin: Firenze ha l'unico difetto di essere troppo in là temporalmente ma è nelle papabili ...

Luca "Ginko" ha detto...

Potevi correre alle 13 tanto che c'eri :-)
Io ho scelto la mezza a cui puntare sarà Cremona il 18 ottobre!

franchino ha detto...

Carpi! Veloce e col Frank!

Oliver ha detto...

Bravo! Con sto caldo poi... Certo che iniziare adesso a preparare una maratona mi vien da piangere, mi complimento per il coraggio! Ma ti vedo ben motivato, se poi la fai col Frank...

Ah, non dare per scontato che un vecchio PB sia migliorabile solo perchè vecchio, rispettalo perchè può farti dannare mica male!