martedì 29 giugno 2010

Open Run - un progetto importante

E' da mesi che ho sulla punta della tastiera la segnalazione del gruppo/community "Open Run" (e del suo presidente, nonchè pilastro fondamentale Luca Destefanis) per il meritevole sforzo che stanno facendo di diffusione del nostro amato sport ma ora non posso più procrastinare ...


Non sto a spiegare cosa sia e quale siano i suoi intenti perchè lo potete capire con due click direttamente dal sito.

Mi preme invece segnalare la pubblicazione (in collaborazione con la Bocconi) da parte di questo gruppo di un interessantissimo studio, a prevalente taglio socio-economico ma non solo, sul fenomeno Maratona in Italia e nel mondo. Vi consiglio una lettura integrale perchè troverete risposte a domande (non tecniche) sulla corsa che vi siete chiesti almeno una volta nella vita.

Nello studio non ci sono tabelle su ritmi da tenere o previsioni sulle evoluzioni dei record di maratona nei prossimi 50 anni ma tante informazioni che aiutano a capire alcune correlazioni tra progresso, ceti sociali e corsa o anche a toccare con mano come il fenomeno (almeno in Italia) sia sottovalutato dal punto di vista economico-turistico.

Dal momento che la corsa e le relative gare si vivono anche prima dello sparo e dopo lo striscione di arrivo avere queste informazioni per un runner può non essere superfluo se non altro dal punto di vista culturale ...

2 commenti:

Kikko ha detto...

Ho commentato un po inritardo il post con la foto dei 4 moschettieri per chi interessa...(Micio,Valerio,Lucky,Stoppre,Califfo)...e poi volevo commenatre anche il tuo 5000m...è ovvio che puoi fare molto di più...anzi io credo che gia a Cesano Boscone nella primi 5 km hai fatto meglio!
Andrai sotto i 18 in meno di quanto credi...mi spiace non averti rivisto a Gambolò...sarà per la prossima...intanto sto valutando quale maratona fare questo autunno...

Micio1970 ha detto...

A Cesano ho fatto un tempo simile: non ho preso il timing esatto quindi non ne sono sicuro ma a memoria ero sui 18'40''.

Il venerdì di gambolò ero purtroppo impegnato ma anche io sto facendo ragionamenti sulll'autunno ... stay tuned!