Il clima a Cesano Boscone non è dei migliori: 28° e tanta umidità ma per una 10km non è troppo limitante.
Il pre-gara è molto piacevole con la conoscenza di persona di Paolo, Kikko e Valerio. Il riscaldamento è veloce ... visto il clima: 3 km con qualche scatto.
Si scherza sui tempi e sui ritmi gara visto che siamo tutti più o meno vicini (o meglio io ho il peggiore ma siamo tutti tra i 37' e i 38').
Alla partenza mi sento bene e "apro le danze" con un primo km attorno ai 3'37'': troppo veloce ma l'istinto e l'inesperienza alle gare è difficile da gestire. Paolo, Kikko e Valerio per diversi motivi sono leggermente indietro.
Non sento caldo e fatica fino al 5° km che chiudo con un tempo complessivo attorno ai 18'40''. Troppo forte per la giornata. Da dietro intravedo Valerio che con una condotta di gara saggia mi affianca tra il 6° e il 7° km. L'8° km è quello in cui soffro di più e lo faccio (a sensazione) attorno al 3'52'': la sofferenza è fisica e mentale (manca ancora tanto all'arrivo). Lo "scoramento" dura poco perchè mi riprendo velocemente e chiudo attorno ai 3'46'' gli ultimi 2 km concedendomi il lusso di un buon sprint finale.
Chiudo in 37'42'' soddisfatto del nuovo PB e di aver fatto il mio "dovere".
Volevo abbattere il muro dei 38' e ce l'ho fatta con abbondanza.
Non ho fatto una preparazione molto mirata e stressante dopo la maratona di Padova ma mi sono invelocito.
Non era la giornata perfetta per il tempo ma il circuito era veloce.
Unica nota negativa è incontrare Paolo all'arrivo alle prese con i problemi al fianco che non gli hanno consentito di correre ai suoi ritmi: ma l'umorismo che ha saputo mettere nel titolo del suo post e un controllo medico (che sono sicuro farà presto) riescono a gettare ottimismo anche sulla sua giornata.
Valerio mi precede (da buon diesel e con una tattica intelligente) di 30'' e dimostra di essere in grande forma, Kikko chiude senza forzare attorno ai 39'.
Nel dopo-gara c'è tempo anche per un saluto per il mitico Mauro che festeggia l'ennesimo PB e per un fortunoso recupero di maglia (fulminea ... non roba da poco!) e del cardio di Kikko sulle strade di Cesano ...
Alla fine un'ottima serata di corsa!
15 commenti:
ipotesi 1: 28° ti penalizzano eccome! io quando gareggiavo chiudevo la stagione a metà maggio e riaprivo a ottobre...
ipotesi 2 (la più probabile): l'hai fatto apposta per convalidare il famoso test.
luciano er califfo.
Ciao grande,è stato un vero piacere conoscerti e poi come vedi ho perso apposta canotta e cardio per poterci rincontrare presto:-DD
Ieri sei andato via molto bene,io sapevo che avrei sofferto il caldo e quei ritmi visto la mia latitanza dalla corsa che conta da un mese e mezzo ma alla fine si arriva sempre al traguardo...basta conoscere il proprio corpo.
Complimenti ancora e ci sentiamo per telefono...ciao runner:-)
Escludo l'ipotesi 2 ;-): sono arrivato stanchissimo.
allora l'ipotesi 1 è sicuramente vera. Quando dico non molto penalizzante intendo qualche secondo.
Di fatto si sono mischiati nei test e nella gara un po' di fattori pro e contro. Azzardo un ipotesi:
1) test fatto in pista. Stimo -2''/km (tu scrivi 3'' ma io non so correrci bene)
2) 28° gradi e 75-80% umidità: stimo + 3''/km
Di conseguenza il 3'46'' vale 3'43'' in clima perfetto contro un test-equivalente su strada di 3'45''.
Commento doroteo? ;-)
@kikko: il piacere è stato anche mio ... mandami la foto di ieri sera fatto dal tuo telefonino.
Per il "recupero" chiamami e ci accordiamo ..
è da 11 anni che corro brasile-italia, italia-brasile. in brasile (mattina) corro a 28° ur 90, in italia (mattina) 18° ur 70... ebbene, la differenza di velocità è di 8-10"/km!
ergo, anche ammettendo una mia esagerata allergia al caldo-umido, credo che la penalizzazione sia maggiore di 3".
luciano er califfo.
@Luciano: ma 8''-10'' al km è troppo generale (questo è comune in letteratura peraltro): dipende dalle distanze: in maratona sarebbe magari anche 20'' ...
dici 8-10'' al km sui 10km? mi sembra troppo ma non ho esperienza ...
complimenti Stefano! Hai fatto una condotta di gara aggressiva, con il caldo non é facile.
@Paolo: più che aggressiva in effetti direi eccessiva ma stavo bene e ci ho provato. Con una tattica più prudente avrei potuto fare 37'30'' ... sarà per la prossima volta!
Lo sapevo che abbattere il muro dei 38 era una formalità! E non sottovalutare il caldo .....stai ocstruendo una stupenda maratona sotto i 3h e questa volta non ce ne sarà per nessuno!!
@lucky73: la maratona sotto le 3h sarà dura ... ma ci proverò!
Luca??? chie e' Luca? ;)
forse parlavi di Valerio :P
dai Micio a Carpi si prova a fare sotto le tre ore!
Complimenti!! Bel tempo con questo caldo! Se vuoi fare il PB qualcosa devi rischiare, devi avere una condotta di gara un po' coraggiosa. 18'40" e 19'02" come parziali dei 5000, visto il caldo vanno anche bene.
E poi, con 37'42" vuoi non provare le 3 ore????????? Convinzione, e vedrai che il muro va giù!!!
Ma bravo! Con quel caldo non è da tutti fare il PB e poi con quei tempi. Complimenti ancora.
@Valerio: imperdonabile errore ... ma mi sono confuso fin dall'inizio ... corretto VALERIO! Grazie e scusa ancora! Carpi ci aspetta ...
@Oliver: le 3 ore non sono affatto scontate ...
@Luca: Grazie!
Il muro delle 3 ore è senz'altro alla tua portata. Peccato che ora non sia il periodo adatto... devi tenerti in forma quest'estate e se riprendi bene a settembre, ce la fai tranquillo!
Posta un commento