domenica 24 ottobre 2010

Allenamenti dal 18 al 24 Ottobre

Questa era la settimana del grande "lungo" e la cosa mi intimoriva un po' visto che volevo farlo di 38km (1risc + 37), cosa che non avevo mai fatto nelle 3 precedenti preparazioni.

Purtroppo ci sono arrivato non al meglio per una blanda ma fastidiosa laringite con cui ho dovuto convivere fino a ieri. Le premesse non erano buone così come le previsioni meteo ...
Il lupo spesso non è cattivo quanto la nostra testa a volte vuol far sembrare ... e così ho portato a casa una dignitosa sufficienza riuscendo a chiudere i 37 km in 2h 40min 35sec con una media di 4'20'' 400'' (83% FC max) che è quella che volevo ottenere.
A differenza degli altri lunghi ho però fatto più fatica nel finale e chiuderli non è stato facile anche perchè il tentativo di alimentazione in gara (3 pastiglie Enervit GT) non è ben riuscito (fastidio allo stomaco nel finale) a tal punto che volevo provare ad evitare zuccheri in gara sostituendoli con un mini carico di carboidrati 2 ore prima con il Pre-Sport della Enervit: qualcuno ha esperienza?
Sono riuscito a chiudere in progressione comunque con gli ultimi 4 km a ritmo maratona.

In sintesi la settimana è stata:

lun: 10 km Fondo Lento
mar: 14 km Progressione
giov: 14 km Fondo Lento
ven: 9 km Fondo lento svelto
dom: 1risc (5'00'') + 37 lungo (4'20''400'')

Era importante fare 38km ... e li ho fatti.
Ora incomincia la fase più delicata: 3 settimane in cui si deve:
  • recuperare la corsa di oggi,
  • scaricare in vista della maratona
  • non andare in de-allenamento
  • scacciare le sindromi mentali e fisiche da malanno dell'ultimo momento
Oggi ho messo un tassello importante per la preparazione, soffrendo ma portando a casa un buon allenamento ma è ancora più viva la convinzione che il 14 Novembre sarà molto dura ma sarò là per quello ...

13 commenti:

antherun ha detto...

La tua determinazione sarà la chiave per un'ottima gara! sai che anche io sono indeciso sull'integrazione? nell'ultima maratona presi 2 enervitene liquido..a quali km hai preso le pastiglie GT? secondo me forse (dato che forniscono solo 15kcal e che servono principalmente per alzare la glicemia, più che per dare energia) sarebbe meglio prendere roba meno frequentemente, ma in maniera più consistente (tipo appunto enervitene o gel)...boh..

Micio1970 ha detto...

Speriamo ...
il gel non li digerisco in gara: prima mara li ho vomitati al traguardo
Enervitene ho provato sono meglio ma non mi fa impazzire
pastiglie GT (1 al 15°, 2 al 24°km) ...

anche io sono perplesso sull'alimentazione in gara

Kikko ha detto...

@Micio & Antherun
Scusate se mi intrometto nel discorso ma visto che anch'io come voi farò la maratona a Novembre volevo solo dirvi e se vi fidaste un po più delle vostre possibilità bevendo solo acqua come faccio io in modo da non avere problemi di stomaco?
@Micio
Il pre-gara della enervit io l'ho provato questa primavera prima di un lungo cosa che non faccio mai e non mi è sembrato di avere qualcosa in più nelle gambe...però nell'ora seguente all'ingestione avevo un po di nausea...boh??

Micio1970 ha detto...

@kikko: non ti "intrommetti" : stai dando una valida esperienza!
Solo acqua è una strategia che in questo momento perseguirei dopo le esperienze del passato remoto e prossimo ...

MauroB2R ha detto...

Il pre-sport della enervit l'ho provato un paio di volte e non mi dato nessun fastidio a livello di stomaco, i gel invece, a volte, mi creano fastidio ma hanno un effetto "energizzante" sicuramente migliore!

Di sindrome mentale di malanno all'ultimo momento ne so qualcosa..ahah dai, ne basta uno di blogger inculato no?

Forse ci sarò anch'io a Pavia, sabato deciderò il da farsi..

Kikko ha detto...

Io credo che se riesco io a fare 36 km di lunghissimo bevendo solo acqua tu non dovresti avere nessun problema a farlo!
Mi ricordo la maratona di NY quando presi un gel al 11°km poi al 22°Km e infine al 33°km...così al 34°km feci una sosta in bagno con dissenteria...

Micio1970 ha detto...

In effetti tieni conto che ho fato tutti i lunghi precedenti da 28,30,32,34 e 36 alzandomi la mattina a digiuno e bevendo solo acqua.

Ho introdotto la novità solo in quello da 38 per fare una simulazione di gara.

Considerato che il giorno della gara mi alzerò 3/4 ore prima e farò una colazione leggera (300/400 kcal) di soli carbo il tuo ragionamento è più che ragionevole ... SOLO ACQUA!

antherun ha detto...

si in effetti una volta che l'allenamento c'è forse si tratta solo di un aiuto "mentale"...forse magari solo un gel per un'eventuale crisi al 30/35°..

franchino ha detto...

Se prendi il pre-gara ma hai già i serbatoi pieni la mattina prima della mara po fa. Se riesci a bruciare in maniera ottimale la classica miscela carbo-grassi fin dalla partenza arrivi all'arrivo senza assumere nulla ma la vedo dura. Io più che l'enervitene gel, molto pastoso, ti consiglierei quello che usavo io ovvero l'enervitene liquido, molto gradevole anche di sapore e riesci ad assumenrlo anche senza berci dietro come invece devi fare col gel. Se non li digerisci prova altre marche, io mi trovo bene coi prodotti della Ethic Sport e in questo contesto userei l'Energia Rapida.

Forrest ha detto...

La gelatina pre-gara la uso regolarmente prima delle gare lunghe di triathlon, quando non posso mangiare molto a colazione sennò durante il nuoto mi salgono i succhi gastrici. Mi trovo bene, è un compromesso tra digeribilità e carbo-load . Ma in generale nessun prodotto enervit mi ha mai dato problemi. Lo terrei però in considerazione per la prossima mara:hai finito la preparazione e anche gli esperimenti, vai ad acqua. In bocca al lupo e complimenti per la preparazione, la meticolosità e... per il motore! ps grazie di condividere le tue esperienze di podista.

Micio1970 ha detto...

@antherun: solo acqua ... dai!

@franchino: l'enervitene l'ho provato ma non è stato il massimo

@forrest: grazie per i complimenti

Luca "Ginko" ha detto...

Praticamente sei arrivato ai dettagli e la gara sarà sicuramente la riprova del tuo ottimo allenamento. Quando inizierò la preparazione per la mi aprima maratona (ultima di dicembre per arrivare a Roma) ti chiederò un sacco di consigli!

Paolo "Cibulo" ha detto...

Stefano, con un lungo cosi' qualificante non mi preoccuperei troppo dell'alimentazione in gara, se negli altri non hai preso niente probabilmente e' meglio continuare su quella strada. Contando che alla gara ovviamente ci arrivi con migliori scorte di glicogeno e con le gambe piu' fresche.
Poi ogununo ha le sue teorie ed abitudini, di sicuro sai meglio di me che in maratona esperimenti meglio non farne.