domenica 19 dicembre 2010

Nuoto e non poca corsa ...

Nonostante freddo, malattie (stagionali degli altri), trasferte di lavoro sono riuscito a piazzare 6 allenamenti 4 di corsa e 2 di nuoto.
Non so quanto siano complementari e sinergiche corsa e nuoto a livello prestazionale, quanto a divertimento sicuramente si.
Sul fronte corsa non sto forzando ma comunque 62km non sono pochissimi: solo mantenimento e qualche uscita più lunga non avendo ancora programmato nulla per il 2011.

Lunedi: 13km fondo lento
Martedì: 14km progressivi in 1h: è il mio allenamento preferito: fare 14,10km in 1h sostanzialmente al ritmo maratona. Parto lento al 1° km (5'10'') e incremento dal 5° in poi per sparare il ritmo mezza (3'50-3'55'') verso la fine. Si finisce stanchi ma non provati e si allenato molti ritmi diversi.
Mercoledì: nuoto. E' stata la prima lezione di perfezionamento. Si ... mi sono regalato 10 lezioni per migliorarmi. Un regalo di Natale alternativo ma molto apprezzato. Un'ora tirata (1500 metri) lavorando sulla respirazione alternata (destra-sinistra ogni 3 bracciate), sul potenziamento della bracciata e facendo anche un lavoro piramidale (2-4-6-8-6-4-2 vasche). Imparare è un piacere anche e soprattutto a 40 anni ...
Venerdì: 12km a Padova all'alba a -8° in zona industriale .... il piacere nell'affrontare queste uscite al limite del "masochistico" mi fanno capire quanto ami correre.
Sabato: veloce puntata in piscina per fare i compiti ... capitalizzando la lezione di Mercoledì e per fissare il mio nuovo PB sui 1000metri (40 vasche da 25) in 26'08''.
Domenica: sarei dovuto essere a Pisa ... ma ci avevo purtroppo rinunciato per malattia dei cuccioli prima ancora di sapere dell'annullamento. Mi sono consolato con una uscita in compagnia di quasi 22km a ritmo lento 4'50'' ma gradevole.

In attesa delle vacanze ... un buon Natale a tutti!


11 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Buon Natale anche a te/voi.
Per me nel 2011 spacchi ancora di +

Alvin ha detto...

Mamma mia, col nuoto che ti rinforza il telaio, l'anno prossimo si punta sulla mezza ai 79 minuti?

Micio1970 ha detto...

@Giancarlo: grazie ... quanto allo spaccare ... importante è non spaccarsi ;-)

@Alvin: il rafforzamento del telaio sarà uno svantaggio (peso in più) ma i PB potrebbero non essere l'obiettivo 2011 ...

Alvin ha detto...

Mmm non concordo, i 2 kg che forse metterai su, saranno quelli che faranno la differenza in positivo, io ho notato che facendo esercizi di potenziamento per schiena addominali ecc, ne traggo un gran beneficio a livello di postura in corsa soprattutto quando si tira sul ritmo o sul kilometaggio... tradotto, corpo più stabile, maggiore economia di corsa e meno infortuni... t'ho convinto?

Alvin ha detto...

P.S. Sapessi i miei di obiettivi 2011... a fine Gennaio intanto pareggio con te il computo dei figli, facciamo 2 a 2... per la corsa.. riuscire a correre sarebbe già un signor PB, ciao granderrimo!

Micio1970 ha detto...

@Alvin: mi hai quasi convinto!!! O meglio spero di prendere al massimo 1 kg e di compensare con i benefici che citi ... ma GRANDE NOTIZIA ... il secondo in arrivo si festeggia con un PB tanto avrai più tempo per correre con 2 figli ... credimi!

Luca "Ginko" ha detto...

6 allenamenti in una settiana di impegni.. a te non ti ferma nessuno. Spero di incontrarti al prossimo BP

lello ha detto...

CIAO MICIO , COMPLIMENTI PER I TUOI ALLENAMENTI , ILNUOTO TI FA BENE A SCHIENA E ARTICOLAZIONI ... NEL 2011 FARAI ANCORA MEGLIO........

Corro Ergo Sum ha detto...

Hai dimenticato giovedi! :P

Micio1970 ha detto...

Giovedì ... Riposo!

MauroB2R ha detto...

Buone feste Micione!!