domenica 13 marzo 2011

Festeggiando 5 anni di corsa pensando al futuro ...

Cinque anni fa, in una serata nebbiosa e umida, indossai per la prima volta (avevo già ovviamente corso ma come complemento ad altri sport e senza alcun conoscenza specifica) le scarpette (Asics Nimbus) appena acquistate.

Furono 6 chilometri corsi in oltre trenta minuti (34'54'' per l'esattezza) con sensazioni particolari che ricordo ancora oggi ma fatico a migrare in lettere.
L'inizio non fu facile, come spesso succede ai grandi amori. Qualche problemino fisico di adattamento alla tipicità della corsa, qualche difficoltà di adattamento logistico alle uscite. Il primo anno furono solo 449 i km ma poi il crescendo (1581, 2912, 3174, 3445) è stato significativo e pieno di soddisfazioni, assolutamente non solo cronometriche come si potrebbe pensare.
Tre i piccoli (al massimo 9 giorni di stop) infortuni nei successivi 4 anni, forse il mio miglior successo.

Ma il futuro incalza ... e dopo Piacenza devo guardare oltre almeno nel medio periodo.
La prima parte della stagione a questo punto guarda dritto al Resegone o meglio a Maggio quando si deciderà la "lotteria dei pettorali". Ma non voglio farmi cogliere impreparato e così bisogna pensare ad allungare le corse e poi ad inserire un po' di salite.

Il primo obiettivo dovrebbe essere raggiunto con un paio di lunghi al mese inserendo la Maratona di Milano da farsi come allenamento, visto che non è facile fare corse oltre i 32/34km da soli.
Chiaro che sono poco abituato ormai ai lunghi di preparazione ad una mara e Milano è qui dietro ... tra 4 settimane ma l'arrivo senza guardare al crono dovrebbe essere possibile.

Il recupero da Piacenza è stato piacevolmente buono. Credo di aver corso molto bene (a livello di dinamica) per cui non ho avuto particolari dolori muscolari e martedì ero già di corsa ...

78 km sono stati corsi questa settimana in questo modo:

Martedi: 10km FL
Mercoledi: 11km FL
Giovedì: 13km FL
Venerdì: 13km FL
Domenica: 32km media 4'35'' in parte in compagnia di un amico che esordirà domenica prossima in mezza con un tempo di cui sarà sorpreso ... Avrei voluto fare una corsa più corta ma non potevo non fargli fare 14km a pseudo ritmo mezza ... e io avevo già corso parecchi km quando ci siamo incontrati ...

16 commenti:

Lucky73 ha detto...

Anche io ho tanti ricordi dell'inizio come 10K in 53' e crisi di vomito a casa :-))

Certo che a Milano anche senza guardare il crono penso tu possa scendere tranquillo sotto le 3h ...

Micio1970 ha detto...

@lucky: proverò forse a stare con i palloncini il più possibile se non altro per simulare (in ottima MO-RE) le difficoltà del finale. Ma non sono ancora iscritto a Milano ...

MauroB2R ha detto...

Auguri Micione!!! :-)

Giuseppe ha detto...

Ciao Micio,
I miei ricordi sono un po' impolverati, ma non dimenticati.

Noto con curiosità che hai improntato i tuoi allenamenti con la realizzazione di una buona dose di training che condivido alla grande.

A proposito di questo vorrei farti qualche domanda a proposito.

(Utilizzi alcune modalità che si avvicinano molto al mio modo di costruire una tabella. Mi piacerebbe sapere se è solo casuale o abbiamo delle conclusioni in comune)

Solo se a te va bene discuterne, magari anche via mail.

Micio1970 ha detto...

@mauro: grazie

@giuseppe: disponibilissimo. Scrivimi pure al mio indirizzo mail st.gatti@gmail.com

GIAN CARLO ha detto...

32km a 4.35 ecco domenica prossima sarebbero un buon inizio.

KayakRunner ha detto...

Per Milano ti suggerisco un crono attorno ad 1h:28' alla mezza, poi, se tieni il ritmo, resti tranquillo sotto le 3 ore, in caso contrario sarà lo stesso un ottimo allenamento.

Micio1970 ha detto...

@giancarlo: sarà il tuo inizio ...

@kyak: un'idea un po' troppo ambiziosa temo.

Alvin ha detto...

Io visti gli impegni, ho assecondato il tuo consiglio, Treviso per capillarizzare un po' l'obbiettivo, fare il pacer per i 3:29:59 di Fatdaddy, sperando che l'andatura blanda non mi gambizzi sul finale, dopodichè, proverò a preparare un diecimila, forse una mezza e probabilmente, vista la comodità, in autunno torno all'assalto della laguna. Quanto a te, in 5 anni hai dimostrato di essere un signor atleta, sotto i 180 sui 42, sotto gli 80 nei 21 e 9 e sottolineo 9, giorni di stop causa infortunio, la fortuna conta, ma qui sotto c'è un gran sapere, Bravo Micio!

Micio1970 ha detto...

@Alvin: grazie ma la fortuna conta ... credimi ... certo bisogna saperla usare e questo è un merito!

Anonimo ha detto...

Che scarpe usi per la maratona? Io per la mia Maratona A Treviso sono indeciso su Mizuno Rider A3 o Mizuno Aero A2 anche se sono più orientato verso le A3.
A tal proposito ti volevo chiedere:Le Rider con cui voglio fare la maratona hanno ormai 300 km. Secondo te vanno bene o è preferibile scarpe un pò meno usate?
Grazie
In bocca al lupo x Milano
Davide

Micio1970 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Micio1970 ha detto...

@Davide: i consigli che ti posso dare in base alla mia esperienza (ho fatto maratone sia con A2 che con A3) è questa:

meglio A3 (a velocità non supersoniche come la mia) che sono più ammortizzanti per il finale. Ho ricordi di polpacci molto affaticati le due volte che ho usato A2.

A3 con 300km vanno benissimo: non hanno perso il loro potere ammortizzante e si sono adattate al piede e quindi minimizzano il rischio vesciche

Anonimo ha detto...

verrissima la similitudine con l'amore!
infatti la mia prima corsa fu un 3000 su sterrato in 9'43... poi un lungo inesorabile peggioramento... proprio come in amore!
eheheh.
luciano er califfo.

lello ha detto...

IN 5 ANNI HAI FATTO PASSI DA GIGANTE, COMPLIMENTI MICIONE.E ANCORA MIGLIORERAI

stefanogotti ha detto...

ciao!complimenti sei migliorato tanto.anch io ho iniziato a correre 5 anni fa con 6km non mi ricordo a quanto!!!dopo 6 mesi ho corso la mia prima mezza in 1h e 20.e adesso fra infortuni e 1000 peripezie ho un pb di 1h 9e56.