domenica 22 maggio 2011

Da ora 27 giorni di lento scarico

Oggi sono riuscito a fare quel lungo che era l'obiettivo della preparazione specifica per la MoRe. L'ho anticipato di qualche giorno ma le motivazioni sono due e sono validissime:

1) Oggi ero in compagnia di un caro amico runner e farmi 30km con annesse salite non banali (qualche km oltre il 7% di salita) da solo non è facile. In compagnia è stato un piacere ...
2) La preparazione è stata lunga (praticamente da Piacenza, primi di Marzo, in poi) e ci vuole un buono scarico e se fatto in maniera lenta credo sia efficiente.

Oggi ho corso per 2h 30min circa e ho fatto 30km con a metà una salita di circa 3km a pendenza tra il 7% e il 10%. E' stato un allenamento utilissimo perchè ho simulato altri 15km dopo uno sforzo intenso, visto che abbiamo tenuto una media di 5'40'' al km anche su quelle pendenze.
Considerato che nonostante abbia corso tra le 7 e 30 e le 10 del mattino il caldo si faceva sentire e non avevo acqua al seguito il non aver finito sulle ginocchia è buon segnale.

Il dettaglio della settimana di seguito:

lun: 12,5 km FL
mar: 10 km FL
mer: 11 km con 3km a 4'00''
giov: riposo
ven: 12,5 fondo progressivo
sab: 1,25 km piscina con ripetute 6X150
dom: 30km in 2h30min collinari e salita 3km a 7-10% di pendenza

E ora un po' di scarico ... per divertirsi tra 27 giorni

8 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Io il lunghissimo lo faccio sabato prossimo ...ma ...tranquillo RB c'è !

Micio1970 ha detto...

@Giancarlo: non avevo dubbi ...

Luca "Ginko" ha detto...

Vedo che state affilando i coltelli. Bene bene. E' la prima volta che leggo uno scarico lungo 27 giorni ma se lo fai tu ci credo :-)

Micio1970 ha detto...

@Luca: in effetti parlare di scarico in senso stretto è inopportuno: diciamo che ho fatto il lungo più lungo oggi e da qui non forzerò più ritmi significativi

MauroB2R ha detto...

Noi, il team intendo, l'ultimo lunghissimo lo faremo domenica, costi quel costi...e il caldo inizia davvero ad essere "cattivo"
Micio, come mai nessun lungo di 34/36km?

Micio1970 ha detto...

@mauro: sono convinto che conti più arrivarci freschi e di fatto la corsa sarà di 32 km al massimo 35 km. Il resto sarà un altro sport ... ma magari mi sbaglio

MauroB2R ha detto...

secondo me per voi (ma spero anche per noi!) la corsa sarà anche di 36km, da Calozio è vero che sale durissima ma l'aslfalto dovrebbe farla ancora da padrone per la maggior parte del tempo.
Domani mattina non mi farò mancare nulla: sterrato, gradoni e cavalcavia! uhuhuhu

lello ha detto...

bravo micio ti leggo in forma e bello carico , ma il caffe'dovete conquistarvelo..........