Settimana che ha ulteriormente dimostrato come la Maratona di Milano sia stato un impegno troppo intenso nonostante la abbia interpretata al risparmio dal 30° km in poi. Come temevo correre al caldo comporta (per me che sono tra l'altro poco abituato) lo spreco di risorse e di conseguenza una dinamica di corsa particolare.
La forma è lontanissima: corro il fondo lento a 4'45'' ... quasi 20'' più lento di 6 settimane fa e analoghe considerazioni si possono fare su altri ritmi di corsa e in aggiunta qualche dolorino qui e là si sente. A voler vedere il bicchiere mezzo pieno possiamo puntare il dito sul potenziamento o sulla tipologia di allenamenti diversi in vista della Monza-Resegone. Comunque non mi fascio la testa e continuo con un programma di 4 allenamenti di corsa e 2 di nuoto ... vediamo tra 3 settimane.
In dettaglio gli allenamenti:
Lunedì: Nuoto 1,5 km : tecnica
Martedì: 6km FL + 10 X 100 sprint in salita + 4km FM (4'17'' ... stesso allenamento due mesi fa lo finivo come media 4'03'')
Mercoledì: 12km FL
Giovedì: riposo
Venerdì: 13km progressivo
Sabato: 1,25km nuoto: 6X150 ripetute (una vasca lenta 1resp/3bracciate - una vasca veloce 1resp./5bracciate)
Domenica: 24 km FL collinare (10km pianura il resto su è giù non male) con fatica media 5'00''
9 commenti:
Oggi anche io ho fatto i conti con il caldo... ma per me basta tener duro, poi con la notte tutto girerà a nostro favore.
@gianacarlo: io ho corso presto anche stamattina: il caldo non c'entra ... putroppo ... ma comunque il fresco della notte sarà un privilegio ...
forse sei solo un po' affaticato.. il fondo lento a 4'45" e' lo stesso ritmo che tengo io... l'anno scorso lo correvo a 4'26/27 " ma poi in gara non c'era differenza .. anzi quest'anno andro' meglio... ! ti ripeto sara' una questione di stanchezza...
poco razionalmente capitano questi periodi in cui la gamba proprio non c'è..a volte bastano 2/3 giorni di stacco completo per tornare a martellare...io ci farei un pensierino...tanto con tutto il cross training che fai non dovresti perdere assolutamente nulla, anzi!
Tra i miei esimi colleghi quoto Mauro, forse un po' di scarico di gioverebbe!
@mauro,pimpe e luca: di fatto passando da 5 a 4 un po' di scarico lo sto facendo e anche mentale ... ma mediterò sulle vostre riflessioni ...
Ste,secondo il mio modesto parere è normalissimo che tu vada così...hai corso una maratona completa che vale molto più di un lunghissimo soprattutto con quel caldo,poi hai iniziato a potenziare la muscolatura e quindi il rallentamento del ritmo è automatico,vedrai che con il giusto scarico e il fresco che troverai nella Mo.Re. andrai senza problemi...non fasciarti la testa prima del tempo...te lo dico io che ne so qualcosa;)
micio e' solo un piccolo momento di stanchezza normale ......il caffe' ce lo giochiamo ma e' dura per noi....
La maratona lascia sempre segni, più o meno intensi, ma quest'anno Milano aveva condizioni tali da richiedere uno sforzo organico di gran lunga maggiore. Recupererai, magari controlla i sali minerali, sicuro a MIlano ne hai persi
Posta un commento