domenica 4 settembre 2011

Torna il sereno ... non solo correndo

6 giorni di sosta dalla corsa hanno fatto tornare il sereno sulla pianta del mio piede sinistro che sembrava avviato verso una fastidiosa fascite plantare. Nuoto e ciclismo mi hanno mantenuto in moto scacciando qualunque segno residuale di dolore.

Così giovedì scorso ho ricominciato con lenti ... non troppo lenti visto che la probabile causa del dolore era anche dovuta al prolungato contatto con il terreno del tallone durante le tante corse lente dell'estate. Oggi mi sono anche preso il lusso di fare quasi 16 km con all'interno un bel fartlek (10 volte variazioni di 2 minuti l'una attorno ai 4'00'' nei tratti veloci): esame superato brillantemente.
Ancora una settimana di corsa attenta e poi si può programmare qualche gara corta per l'autunno (10 o 5 km).
Anche questa esperienza di inizio infortunio mi porta a considerare che correre con il male sia una strategia sbagliata sia sul breve che sul lungo periodo ... ma spesso è difficile da perseguire.

In dettaglio la settimana:

lun: riposo
mar: riposo
mer: 1km nuoto lento
giov: 10,5km fondo lento (4'31'')
ven: 11km fondo lento (4'38'')
sab: bici 33km collinari
dom: 16 km con fartelk (10 x (2' forti + 2' lenti))


4 commenti:

Lucky73 ha detto...

confermo, l'ho provato e la strategia è sbagliato!

Quando hai veramente dolore occorre fermarsi ...

Buona ripresa!

GIAN CARLO ha detto...

La cosa bella e' che sembra ovvio il non correre se si prova dolore ...eppure lo facciamo "quasi" tutti.

lello ha detto...

certo che il nuoto e il ciclismo sono 2 belle alternative...

Alvin ha detto...

pure io un mese fa ho avuto un accenno di fascite al piede destro, ho risolto rullando la pianta del piede su una bottiglietta d'acqua ghiacciata dopo ogni allenamento e se ci riuscivo 3 volte al giorno per 15 minuti... dopodichè ho cambiato scarpe, ho un fatto un lungo di 30 km a buon ritmo (con le scarpe nuove) e ora come ora, sembra sparito tutto...cmq la bottiglietta è miracolosa!