giovedì 15 settembre 2011

Un PB e tanto divertimento: entrambi scontati ...

Il racconto della serata di ieri sera è tutto nel magnifico post di Luciano che è riuscito a cogliere le mie emozioni prima e dopo una gara a me non consueta.
L'evento era solo di fatto una "scusa" per incontrare tanti amici con cui sono in contatto da tempo ma che i miei orari di allenamento e l'esiguo numero di gare non mi permettono di frequentare con la frequenza che meriterebbero. Così trovare Luciano  è stato un piacere vero fin dai primi minuti di fondo lento di riscaldamento. Si parla di tante cose di corsa e non e il tempo passa veloce. Ma sono tanti gli amici che ritrovo al campo, compreso l'incredibile Fiorenzo (e il cugino Paolo), reduci da quella meraviglia che è stata l'ULP. Per magia, nella calda e umida serata vogherese arrivo alla partenza ancora inconscio del ritmo che avrei dovuto tenere. E così spinto dall'adrenalina dello sparo parto a razzo tenendo a vista il gruppo dei migliori. I primi 800 metri corrono relativamente facili e molto vicino a Luciano, troppo vicino per me (sovraritmo) e per lui (sottoritmo). Passo al km (suppongo per interpolazione con i tempi degli altri) pochissimo sopra il 3'20'' ma lì incomincia a spegnersi progressivamente la luce. Il gruppo dei migliori si sfila e cambia marcia e io rimango (da buon fondista) piantato a terra senza cambiare ritmo. Chiudo comunque degnamente con un tempo che non avrei pensato alla vigilia 5'06'' con una media di 3'24'' a km. Le sensazioni del dopo gara sono strane quasi impercettibili se non per l'adrenalina che mi rimane in corpo per qualche ora senza quei segni di stanchezza che lascia il tipo di corsa che più prediligo.
Il PB è centrato (essendo il primo 1500 era scontato) così come il divertimento con tutte le emozioni di amicizie   vere che la corsa riesce a far crescere robuste e forti.
Non so se ci saranno altri 1500 nella mia vita podistica ma il muro dei 5'00'' incomincia a incuriosirmi ...

7 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Oltre 10 anni fa feci 5.18 al primo tentativo e 5.05 al secondo ... non feci mai il terzo ...ma forse under 5 non sarebbe arrivato... fallo tu per me.

Anonimo ha detto...

adesso i pb assurdamente lenti sono i 5000 e 10000.
luciano er califfo.

Kikko ha detto...

Ciao Ste,concordo col califfo che i tuoi pb assurdi sono sui 5000m e sui 10000m quindi vedi di cambiarli al più presto...ciao caro ci vediamo presto!
P.S. Domenica sarò a Monza x la mezza,tu che l'hai già corsa mi sai dare qualche dritta?

Micio1970 ha detto...

@Giancarlo: vista la linea di continuità delle nostre vite podistiche lo farò anche per te ...

@Luciano e Kikko: quello più scarso è il 5000 che è vecchio e fatto non in gara. Sul 10km qualcosa potrò limare ma non più qualche decina di secondi IMHO

@Kikko: Mezza di Monza veloce e bella ... almeno la parte nel parco

Lucky73 ha detto...

Gran Serata! :)

Sul 5.000 ne abbiamo parlato, secondo me 18 bassi senza grossa preparazione...

Con preparazione specifica 17 alti...

Per il resto speriamo di rivederci presto tanto lo so che farai presto un altro 1.500 , l'appetito vien mangiando e l'under 5 è troppo prelibato!

lello ha detto...

vai forte in tutte le distanze ...... se ti alleni per queste gare vai alla grande

Pimpe ha detto...

organizza il prossimo con Lucky che arrivo ;-) sotto i 5 sicuro .... ;-)