domenica 15 aprile 2012

Un poco "profeta in patria" ...

Finalmente si comincia con qualche gara. Per chi come me corre veramente poco (3-4 gare all'anno) il momento della competizione ha un gusto speciale perchè si incontrano amici e si valuta anche un poco il lavoro che è stato fatto nei mesi precedenti. Dopo 7 anni di corse (e dopo aver raggiunto gli obiettivi cronometrici raggiungibili ...) l'ansia del pre-gara è qualcosa di sconosciuto anche se il rumore della pistola alla partenza  fa comunque salire l'adrenalina ...
Ieri ero di scena, per gioco visto che non preparo gare così corte, nel miglio di Voghera. Avevo scritto 5'30'' più o meno qualche secondo e 5'31'' è stato. Obbligato (per ragioni di piacevole baby-sitting) al riscaldamento in acqua (750 metri 1 ora prima fatti prevalentamente con il pull) faccio 2km e qualche allungo e si parte. Memore di una partenza troppo forte nell'unica gara simile (1500 a Ottobre) cerco di non seguire chi è su altri tempi e inanello quattro giri regolari a 1'22-1'23 sec.
Tempo di defaticare e far scivolar via l'acido lattico ed è subito domenica mattina per la Run for Parkinson nel circuito cittadino (3km) già conosciuto altre volte per fare 9km a tutta birra o meglio con la birra che è rimasta.
La giornata è piovosa e il campo dei partecipanti è un po' più ridotto del solito. Cerco di partire prudente sentendo le gambe un poco dure e lascio andare avanti un Marziano (il nostro grande Giovanni Cremonte) e un presunto tale (lo supererò nel finale ...) e mi aggrego ad un gruppetto di una decina di runner sul ritmo 3'43''-3'45''. Il primo giro scorre via aggiustando il fiato ... all'inizio del secondo mi salutano i miei bimbi e inconsciamente fornisco uno scossone al gruppetto. Rimaniamo in 4 dietro i primi 2. 5° e 6° km scorrono un filo troppo lenti ... nel timore di non reggere il finale. Ma le gambe in fondo tengono e a partire dal 7° km accelero leggermente e rimaniamo in tre con il secondo della gara in vista e in evidente affanno. Quasi all'ottavo km rimaniamo solo in due e aggangiamo il secondo. L'aggancio del secondo mi è fatale (per il secondo posto) perchè concedo una decina di metri al mio compagno di "rimonta". Tengo a bada nella volata per il terzo posto il runner raggiunto ma non riesco a chiudere il gap per il secondo posto. 
Molto soddisfatto sia per il piazzamento (terzo), sia per il tempo assoluto 33'54'', esattamente 3'46'' a km.
Con un po' di scarico in settimana si può puntare alla Tuttadritta (10km) di Domenica ad un tempo di qualche secondo sotto i 38'.
Dopo la gara ... mi aspettano i cuccioli per la gara non agonistica. Seguo il grande che si "sciroppa" i 2km abbondanti senza fermarsi in 11'48'' e poi il iccolo che piazza uno sprint finale degno del suo attuale idolo SuperMario!

Di seguito i dettagli della settimana:
lun: 11km Fl + potenziamento
mar: nuoto 1300 metri
mer: ripetute brevi in pista con amici (1,6km-0,8km-4X0,4km)
giov: riposo
ven: 10km FL
sab: 750 metri nuoto + 8km corsa con miglio di Voghera 5'31''
dom: 14km con Run for Parkinson (9km - 33'54'')

9 commenti:

Anonimo ha detto...

ci sono 3 califfiani a tuttadritta (tra cui paolo) e valgono tutti qualche secondo sotto 38.
luciano er califfo.

GIAN CARLO ha detto...

Al suo meglio RB valeva qualche secondo sotto a 38

franchino ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
franchino ha detto...

Ciao Stefano, forse ci incrociamo alla tuttadritta anche se non so ancora se la correrò. Certo che gareggi veramente poco... complimenti per la costanza con cui riesci comunque ad allenarti anche per obiettivi a lungo termine. Ciao!

Kikko ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Kikko ha detto...

Ciao Ste,
non avrai problemi ad andare sotto i 38',anzi mi chiedo perchè non dovresti riuscire ad andare sotto i 37' o sei un po come me che non riesco ad andare sotto gli 80' in mezza?
Ciao caro:-))

Pimpe ha detto...

37'30" proprio se non vuoi rischiare senno' scendi anche sotto i 37' ..ciaoo , il profeta barrakuk!

Micio1970 ha detto...

@califfo sarò in buona compagnia
@giancarlo: sempre detto che siamo podisti "omologhi"
@frnchino se la corri sarà un piacere incontrarci: fatti vivo
@kikko: sotto i 38' ci sono già andato: a Novembre ho fatto 37'41''.
Sotto 37' lo escludo. Posso fare 37'30'' se mi alleno specificatamente e trovo la giornata di grazie. Molto più semplice tu sotto gli 80' in mezza: tu sei leggermente più forte di me su tutte le distanze soprattutto sui 10km
@Pimpe: profeta ottimista :-)

Kikko ha detto...

Non sono più forte...siamo simili e preparandoci ad una gara e correndola poi insieme potremmo migliorarci davvero...magari succederà:-)
Ciao Ste e in bocca al lupo!