domenica 24 giugno 2012

Ricordando la Monza-Resegone i 24km più duri dell'anno ...

Esattamente un anno fa avevo appena corso la Monza-Resegone con i Giancarli con un pieno di emozioni e  di caffè. Questa settimana volevo fare una corsa "speciale" e mi sono regalato la magia di una non-competitiva che stamattina partiva proprio sotto-casa mia. Scegliere la versione strong (24 km con una salita a 550 metri di altitudinedai 90 del centro di Voghera) è stato un mix di masochismo (visto il clima e lo scarso allenamento alle lunghe distanze) e di allenamento in anticipo per Firenze.
Il caldo mi ha spinto ad anticipare la partenza alle 7:00 e nonostante tutto il clima era già "pesante".
La salita sugli appennini che circondano Voghera è stato un insieme di sofferenza (gli ultimi 3 km di salita  con pendenza 8%) e di immagini bucoliche intense. Il caldo e il silenzio del mattino estivo ha reso meno "timidi" gli animali dei boschi degli appennini e così è stato un susseguirsi di attraversamenti e avvistamenti di lepri, scoiattoli e uccelli vari fino all'apoteosi dell'attraversamento di una piccola squadra di cinghialini guidati da una sospettosa mamma. 
Alla fine i km saranno 24km con un finale sofferto dalla fine dei rifornimenti idrici. Il ritmo, considerando i più di 400 di salita e la molta strada sterrata, di 5'00'' a km mi soddisfa e rende un ottimo allenamento questa gita podistica.
Sotto i dettagli della settimana:

lun: riposo
mar: 12,3 km FP
mer: 10km con 10 X 400 veloce rec 400 lenti
giov: 10km con 11 X 300 (media 59'')
ven: 11km FL
sab: 1,3 km nuoto
dom: 24 km Vughera e dinturan

6 commenti:

MauroB2R ha detto...

oddio...mi sembra che di caffè quella volta non è che tu abbia proprio fatto il pieno!!! avevi scommesso con gentaglia!!
ahahah

Luca Ginko ha detto...

Anche per me un bel collinare domenica. Certo che le salite ti danno un misto di sofferenza estasi come nessuna corsa su strada ti da. Poi non so te ma io adoro le discese a manetta :-)

nicolap ha detto...

sei riuscito a VINCERE partendo per primo alle 7...?

lello ha detto...

il prossimo caffe' scommettilo con gente seria!!!!!!!!!!!

Micio1970 ha detto...

primo con ore di vantaggio ... ma credo che la versione lunga per masochisti l'abbiamo fatta al massimo altre 3/4 pazzi ...

GIAN CARLO ha detto...

Lo vedi ...hai bisogno di avversari ...il triathlon ti aspetta