domenica 10 maggio 2009

2 ore 28,250 km - fine prima parte

Sarebbe stato previsto per la prossima settimana ma stamattina alle 6,30 nelle mie campagne si correva veramente bene: il sole, un leggero venticello, la natura che si risvegliava godendosi il fresco mattutino prima delle prime calure diurne. Le gambe, nonostante le poche ore di sonno degli ultimi giorni, giravano a meraviglia e così ho fatto le 2 ore a ritmo (obiettivo ottimistico) della maratona autunnale: tutti i km tra 4'09'' e 4'19'' con la maggior parte a 4'15''. In sintesi il ritmo medio è stato di 4'15'' , avendo percorso esattamente 28,250 in 2 ore spaccate. Fcmedia tra l'88% e l'89%. Le sensazioni all'arrivo erano buone, non da pensare di riuscire a concludere oggi una maratona a questo ritmo, ma non ero stravolto e soprattutto nessun problema muscolare.

Di fatto con questo allenamento, che era l'obiettivo finale, si è conclusa questo mio periodo di corse, un po' strano dove ho dovuto "strappare" qua e là tempo a lavoro, trasloco e altri mille impegni. Ne esco con la convinzione che l'OBIETTIVO (mara sotto le 3 ore) sia possibile e sia da perseguire fin dall'autunno ma che per realizzarlo ci vorrà preparazione e un pizzico di fortuna (condizioni al contorno) il giorno della gara.

In sintesi gli allenamenti della settimana:

1) Fondo lento 11km
2) Progressivo 11km
3) Fondo lento 11 km
4) Ritmo Maratona 28,250 km in 2 h

E adesso? 2 settimane di scarico e in cui cercherò di creare la seconda parte (quella lunga) del programma per la maratona autunnale che devo ancora definire per data (probabile 27 Settembre ... ma se riesco qualche settimana più in là per evitare di "arrostire") e luogo (vicino a casa e veloce).

PS: se vedete pochi miei commenti in giro ... dovete ringraziare la Telecom che nel centro di una città sostiene di poter far l'allacciamento solo il 6 Agosto (4 mesi dopo la richiesta) e che comunque non ha più spazio per nuove connessioni ADSL ... senza parole!

12 commenti:

Lucky73 ha detto...

Grande! Infatti non è oggi che devi fare la maratona, ma in autunno e hai ancora tanto tempo ...

Oggi però sei già perfettamente in grado di coprire quella distanza...

E il tuo ottimismo è contagioso, io ci credo anche per te :-))

GIAN CARLO ha detto...

Dai sei molto più veloce della Telecom !!!
La mara sotto a 3 ore... non è neanche minimamente in discussione

Furio ha detto...

Tappe di avvicinamento pur essendo ancora lontanissima; ti servono per determinazione e per fare le dovute prove.
Quando inizierai a prepararla, sarai già molto avanti, soprattutto mentalmente.

Anonimo ha detto...

Per le condizioni a contorno non parlarmene, la Maratona, che ne dici della LakeMarathon sul lago d garda, veloce e molto bella nel contorno...

Alvin ha detto...

Micio un consiglio spassionato, sulla Lake Garda Marathon, io l'ho fatta 2 volte, se sarà bel tempo, come lo è stato nelle prime due edizioni, sarà caldo e un arrivo con meno di 23-24° è utopico, sul percorso, si apre una parentesi immensa, i primi 10 km sono si in leggera discesa fino a Riva del Garda ma sicurissimamente controvento, come quelli che ti separano dalla mezza da li in poi,ambendo giustamente a star sotto le 3 ore quel vento te lo ritroverai alle spalle 4-5 km dopodichè il vento, puntualmente intorno alle 11:30 max 12:00 gira da SUD a Nord e te lo ritrovi contro nei tratti meno riparati...fai conto che perfino chi ha chiuso in 2:35 l'anno scorso, si è lamentato del vento contro negli ultimi 5 km...per non parlare della salitella di 500m al 41° KM...quindi, se ti piace la natura, il percorso è bello, noioso dal 23° al 29°Km sulla pista ciclabile stretta che da Arco scende a Torbole, poco pubblico,con l'esclusione dei centri abitati... se vuoi fare il tempone... penserei ad altro..come luoghi, a me piacciono un sacco. Uomo, vai a berlino!
(Sul vento è così, se ci fanno windsurf ci sarà un motivo no?)
Non rileggo ciao!

Alvin ha detto...

MAttino vento con direzione da Nord a Sud, dalle 11:30 circa direzione da Sud a Nord... con cielo sereno sbaglia di massimo mezzora.

uscuru ha detto...

alla faccia di prove tecnike,
saresti quasi pronto

Rocha ha detto...

Stai andando veramente forte, secondo me proseguendo così la maratona autunnale under 3 h sarà scontata e si tratterà solo di vedere quanti minuti andrai sotto. Complimenti.

antherun ha detto...

Stefano ti vedo bello convinto: segno che raggiungerai il tuo obiettivo! non corro di mattino da tanto tempo...devo rifarmi!

Micio1970 ha detto...

@Lucky: speriamo ... grazie della fiducia!

@Giancarlo: più veloce di Telecom ... è fastweb grazie al quale almeno UMTS navigo ancora! Quanto alla mara sotto le 3 ore sarà dura ... non sono ottimista come sei tu ma la tua esperienza mi da fiducia!

@Furio: la "questione mentale"è molto importante in Maratona

Micio1970 ha detto...

@Cristian: il commento di Alvin mi fa preferire eventulamente Bergamo ...

@Alvin: grazie. Ci avevo pensato ma il tuo commento me la fa escludere. Berlino: sarebbe bello ma ho troppe incognite di programmazione che mi derivano da altri ambiti ...

@uscuru: manca 1 ora: non è uno scherzo

@antherun: la determinazione non mi manca ... speriamo sia sufficiente

@Rocha: mi basterebbe fare un secondo meno!

Alvin ha detto...

Certo, se poi ci vieni ci si conosce, forse ci vado per il terzo anno di fila (e ad ogni arrivo dico sempre, fanculo, qua basta)cmq se fai 2:59 qui, vali almeno 1 minuto in meno su percorso come si deve.