domenica 11 ottobre 2009

Allenamenti dal 5 al 11 Ottobre

62 km, inizio dello scarico in vista di Marengo domenica prossima, programma praticamente uguale rispetto alla settimana prima di Bergamo.

Sensazioni oggettive: dal confronto con gli allenamenti di 3 settimane fa (stessi km, stessi percorsi) ne esco positivamente essendo un 1-2% in meno di FC a parità di velocità.
Oggi 2 km risc + 20 km a ritmo mara. Se confronto allo stesso allenamento di 3 settimane fa concludo che oggi a 4'17'' ho avuto 83,5 % di FCmed rispetto alla max contro 4'15'' e 86% di 21 giorni fa
Sensazioni soggettive: mi sento muscolaremente meno fresco ma può essere che sia dovuto al fatto che negli ultimi 15 gg ho caricato di più.

Ora che fare: per recuperare freschezza muscolare scaricherò ancora di più mutando l'allenamento previsto 5 X 2000 RM in un 12 km progressivo che mi porti solo gli ultimi 2 km a RM. Poi solo una sgambata giovedì (40 min FL) e riposo.

Considerazioni sul ritmo da tenere: Un anno fa corsi la mara di Milano a 4'27''. Dal confronto di molti allenamenti a un anno di distanza sono sicuro di valere 6/7'' di meno a km. Quindi 4'20'' li valgo sicuramente. I restanti 4'' sono un'incognita legata alla abitudine ai lunghi che potrei non avere. Se dovessi scommettere direi che 4'18'' li ho 4'15''-4'16'' no ... ma 2/3 secondi a km possono dipendere anche dal clima e da fattori ambientali/mentali. Il ritmo lo deciderò Domenica mattina non prima ... ma sarà una questione di secondi.

I contro di Alessandria:
1) non ci sarà il chip. 5 secondi gettati alle ortiche ma non saranno fondamentali
2) rifornimento a bicchierino. L'anno scorso feci molta fatica. medito di portarmi 400 ml di acqua nella cartuccera come faccio per i lunghi. Se daranno fastidio me ne libererò dopo l'uso
3) l'orario di partenza ... alle 10,00 rischia di farmi correre al caldo se continuerà il clima anomalo 4) la seconda metà di gara sarò solo ... visto l'esiguo numero di partecipanti. Il lungo vialone di 2 km finale può diventare difficile ...

I pro di Alessandria:
1) la conosco: sia a livello di tracciato che di difficoltà
2) è vicino a casa: minimizzo trasferimento e levatacce mattutine
3) è piana che più piana non si può ...
4) la partenza non sarà affollata ...
5) ci sarà mio figlio maggiore ... che mi festeggerà comunque ... basta che stia, come mi ha promesso, sotto le 4 ore ... e l'obiettivo è raggiungibile!

Sotto gli allenamenti della settimana

16 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

tanto sei obbligato a provarci... neanche io li avevo quei 3-4 secondi... eppure li trovai

Daniele Uboldi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Daniele Uboldi ha detto...

Secondo vari siti meteo, Domenica ad Alessandria, ci dovrebbero essere 10/11° alle 10:00, direi ottimo no?

Daniele Uboldi ha detto...

E verso le 13:00 13/14°

Furio ha detto...

Dai Micio, i pro sono più dei contro e non hai nulla da perdere ;-)
In bocca al lupo!

Pimpe ha detto...

come direbbe il Trap:
Non dire Gatto se non ce l'hai nel sacco" ..

in questo caso il micio ha il sacco in mano quindi...

Tranquillo , rimani tranquillo che non c'e' nessun problema..

Micio1970 ha detto...

@Giancarlo: obbligato a provarci ... temo di sì

@Dani: speriamo che le previsioni ci azzecchino ...

@Furio: comunque sia che faccia 2h 30 che 4h 30 l mia vita non cambia: hai perfettamente ragione

@Pimpe: speriamo di tenere il sacco fino a Domenica pomeriggio ...

Lucky73 ha detto...

Beh i PRO battono di brutto i CONTRO.

Non essendo affollata puoi partire davanti, in più è prevista un'ondata di freddo dalla Siberia quindi occhio all'abbigliamento...

Ricordo bene Milano! :)

MauroB2R ha detto...

Imbocca al lupo!

Micio1970 ha detto...

@Lucky: sì il clima forse sarà fresco ... molto pèositivo

@Mauro: grazie!

franchino ha detto...

Ci vediamo domenica Micio!
Stamattina l'aria qui a Torino era bella frizzante (6°) quindi domenica non credo troveremo caldissimo. Vabbè io poi sono di parte, soffro il freddo!

Micio1970 ha detto...

@franchino: Bene Frank ci vediamo domenica. Ho il tuo cellulare che mi avevi dato a Vigevano: è rimasto quello? io conto di essere in loco non più tardi delle 9.00. Hai intenzione di fare uan mezza a ritmo mara?

franchino ha detto...

Sì Micio, è sempre quello. Io ho anche il tuo. Il boss mi ha dato disposizione di farla ad un ritmo più eloce del RM. Vedremo cosa ne uscirà.
A domenica!

Diego ha detto...

Vai per il 4.15....ne vale la pena provarci !
Divertiti !

KayakRunner ha detto...

Se ti senti in forma val la pena provare a dare tutto! E' un peccato non approffittare dei momenti buoni. Vaiiiiiii !!

Micio1970 ha detto...

@Diego e kayakRunner: se il tempo sarà fresco e senza vento un pensiero al 4'15'' ce lo faccio ;-)