Avrei voluto scrivere altre cose di questa settimana ... ma purtroppo il finale (la corsa di oggi sospesa dopo 14 dei 22 km previsti) ha segnato un piccolo ma significativo infortunio, temo cruciale per la mia mara primaverile.
Non sono un ottimista per natura e quindi l'entita va valutata nei prosimi due giorni.
In realtà la cosa è nata ieri. Dopo due giorni di riposo (quindi escludo l'affaticamento) affrontavo il doppio lavoro sera 3km + 3x5000(4’15) r.1km(4’30) (21km corsi in 1h 31min 02 sec) e dopo una cena ipoglicidica 22 km a 4'35'' per stimolare la potenza lipidica.
Purtroppo ho cominciato la corsa di ieri molto contratto e nervoso per questioni extra-podistiche e non ero sciolto ... dopo 8km sento un leggero fastidio ai flessori della coscia destra (ho avuto qualche problemino anche 3 anni fa) ma non ci faccio molto caso perchè nella maggior parte dei casi passano velocemente. Concludo la corsa di ieri molto contratto in generale e con questo leggero fastidio presente.
Stamattina parto e dopo 14km il fastidio si trasforma in dolore e allora sospendo la corsa perchè non sono un martire ... non serve correre sul dolore e comunque amo correre e fermarmi il meno possibile.
Ora non mi fa male nè a camminare nè a salire e scendere le scale ma mi duole (non un dolore in senso stretto) su pressione e quindi quando sto seduto su una sedia con il bordo della sedia sul punto incriminato.
Credo che sia più un problema di infiammazione del tendine che muscolare ma staremo a vedere.
Certo forse sarebbe stato meglio non correre oggi ma tante altre volte tutto si è risolto senza danni e un minimo di rischio occorre correrlo.
Amen ... adesso riposo e valutazione nei prossimi giorni.
Peccato perchè stavo entrando in buona forma e i primi allenamenti della settimana sono stati molto buoni.
Credo che la condizione mentale influenzi a volte la facilità all'infortunio ... ma per fortuna le mie casistiche sono per ora limitate.
Sotto gli allenamenti della settimana con i 70km suddivisi nelle 4 sedute previste.
12 commenti:
azz mi dispiace Stefano: spero in un tuo pronto recupero...
Credici ancora ...semmai sposta il target 30 giorni dopo
Non serve dirti molto.. hai una testa ben piantata sulle spalle.
Ti sto seguendo poco, ma non fare errori di sottovalutare nulla..
In realtà seguo poco un po' tutti i blogger; ho problemi con internet, colpa di una vodafone key che è un totale DISSERVIZIO, davvero pessima.
Si la mente influenza tantissimo, ma attento ai tendini soprattutto per voi maratoneti che macinate KM ....
@antherun: speriamo!
@giancarlo: 25 Aprile è già tardi ... posso arrivare a 1° Maggio Maratona del riso ma poi è suicidio in mara ...
@Furio: capisco: le chiavette funzionano bene come back-up ma non come sostituzione della rete fissa
@Lucky: potrebbe essere anche non un problema tendineo: in quella parte della coscia tendini e muscoli si confondono un po' se non fai un ecografia.
A 24 ore di distanza direi che la disgnosi più probabile è contrattura o al massimo elongazione ma stiamo a vedere
non sembra una gran cosa .. per fortuna..! qualche giorno tranquillo e un po' d'arnica .. ;-) poi se perfettamente in grado di valutarne l'entita'..
in effetti fai un sacco di km...
mi spiace Stefano, ma non ti fasciare la testa prima del tempo!
it's a piccol normal incident of percors...
the califf.
Vedrai che con del riposo di riprenderai in fretta. Guarda il bicchiere mezzo pieno, dopotutto se cammini e non senti dolore è un buon punto di partenza!
@Pimpe, Luciano, Luca, Paolo: sì non è una cosa grossa ma comunque va valutata tra 48 ore
Detto così sembra un problema muscolare dovuto ad una contrattura. Se ti tocchi la parte senti la zona più dura? Se così fosse puoi velocizzare il recupero con caldo e al massimo del Muscoril, però andrebbe fatta una diagnosi più accurata, magari se conosci un buon massofisioterapista fatti dare un'occhiata. In bocca al lupo!
Ti dico solo di non avere fretta, meglio un giorno in più di riposo piuttosto di pentirsene dopo !
Posta un commento