domenica 29 agosto 2010

Allenamenti dal 23 al 29 agosto

86 km in 5 uscite: questi i numeri della settimana appena finita.


Mi sono trovato subito in sintonia con le nuove Jazz 13 usate anche per il lungo: nessun problema nè di vesciche nè di calzata. Nei primi 40 km mi sono sembrate molto agili e reattive ma più protettive e meno morbide delle Skylon.

E' stata la settimana di due lavori importanti uno di qualità e l'altro sulla distanza:
Mercoledì ho fatto un 3 X 4000 media 3'53'' con recupero 1km a 4'15'', in tutto 16km (con riscaldamento) tirati e duri. Il tutto per solleticare la soglia anaerobica.
Sabato un lungo di 30 km così suddiviso: 1risc + 5km a 4'35'' + 5km a 4'20'' + 5km a 4'25'' + 5km a 4'15'' + 5km a 4'20'' + 4km a 4'10''. Ne è uscita una media di 4'21'' buona anche se la FC media 87% della massima è ancora un po' altina anche se il percorso non tutto pianeggiante la penalizza un pochettino.

La settimana è stata completata da 3 lavori di fondo lento rispettivamente 16, 13 e 12 km e da esercizi per i piedi e di rafforzamento vario.

Prossima settimana al posto del lungo (che farò una volta ogni 15gg incrementando di 2 km alla volta) farò due allenamenti consecutivi di cui il secondo in deplezione di glicogeno: qualche dubbio sulla lunghezza ma non dovrebbe essere distante da un 16+21 entrambi in leggera progressione partendo dal FL e arrivando a RG.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

ti vedo molto bene. è la volta buona.
luciano er califfo.

Micio1970 ha detto...

@Luciano: sì Luciano mi sto divertendo parecchio anche se è difficile confrontare preparazioni passate con questa. Innanzitutto sto correndo 5 volte alla settimana poi perchè non sto seguendo una tabella ma alcune sedute chiave lasciando le altre alle sensazioni del mio corpo. Diciamo che comunque è una sorta di "sincretismo" califfo-albanesi con una mediazione dell'esperienza e dell'"auscultazione" del proprio corpo. Non è importante che riesca a fare la maratona in 2h59: sarei molto soddisfatto non lo nego ma non è, in questo momento, l'unico mio obiettivo.

Alvin ha detto...

Se non scendi tu sotto le 3, vedendo come corri adesso, smetto di correre io!
Mi segno le Jazz per il futuro...

Micio1970 ha detto...

@Alvin: nulla è scontato e tanto meno che riesca a correre sotto le 3 ore. Correvo in maniera simile anche l'anno scorso e feci 3 02 56. Le variabili in mara sono tantissime. Per ora le Jazz sono veramente ok ...

antherun ha detto...

Ciao Stefano, aggressivissimo quel lungo a 4.21 di media! io ne sono certo che stavolta ci riuscirai (variabili a parte). Le jazz le ho avute e ne ricordo la leggerezza: meno morbide delle Vomero, ma ugualmente ottime.. in bocca al lupo per la preparazione!

Luca "Ginko" ha detto...

Caspita stai andando fortissimo, in effetti con i tuoi allenamenti ritorvo qualcosa della tabella di Albanesi che sto seguendo!

Micio1970 ha detto...

@Andrea: 4'21'' è aggressivo ma io storicamente ho una forchetta molto stretta tra allenamento e resa in gara

@Luca: Sì Albanesi mi ispira sempre molto