giovedì 2 settembre 2010

Io sono classe B ... ma non una Mercedes e voi?

Molto interessante lo spunto di Albanesi sulla caratura del runner.

La trovate qui.

Sostanzialmente propone categorie di runner amatori a seconda della distanza con cui si riesce a correre a 4'00'' al km e cioè:

A maratona
B mezza maratona
C 10.000
D 5000
E 3000
F 1500
G 1000

Per i top-runner invece una classificazione basata sul ritmo 3'20'' al km.

Trovo molto interessante la classificazione per gli amatori, un po' più complessa e discutibile quella per i top-runner.

13 commenti:

Pimpe ha detto...

sto lavorando per la classe B... ma penso di non farcela adesso..
pero' , pur essendo d'accordo quasi sempre con Albanesi, stavolta I DISSENTERY... ! :-))

Lucky e' un mostro sugli 800 e in mezza fa 1 e 29..! che vvo di ??
@califfo de bahia dacce tu una risposta

Micio1970 ha detto...

@Pimpe: la classificazione di Albanesi vale per un amatore fondista che ottimizza tutte le distanze: non è valida per mezzofondisti o velocisti.
Lucky come amatore fondista per ora è classe C ma non ha fatto mai preparazioni ad hoc

stoppre ha detto...

io sono centratamente di classe c.
però se fossi una mercedes, sarei di categoria superiore !! :-))

stoppre ha detto...

@pimpe : ...fece 1.29, ora dovrebbe riadattarsi all'allenamento e lui patisce il fondo

Abro ha detto...

Sono molto, molto scettico su queste classifiche basate su parametri arbitrari. A mio parere possono essere utili per suddividere un gruppo di atleti, in base al livello di allenamento, per chi cura la preparazione di una sola persona (spesso di se stesso) non sono molto significative.
Francamente per il mio modo di intendere la preparazione atletica, raramente trovo significative le indicazioni di Albanesi. Mi sembra che parta da semplici affermazioni di buon senso con le quali costruisce castelli teorici che perdono il contatto con la realtà.
Il sito che hai segnalato ieri, sportsscientists.com, per esempio, è tutt'altra cosa, lo seguo da qualche anno. Il post sull'eventualità di scendere sotto le 2 ore, pur parlando di ipotesi teoriche, è documentatissimo. Ogni ipotesi o assunto è giustificato da una serie di considerazioni e viene sempre lasciato spazio al dubbio o all'eventualità di aver commesso un errore o di aver trascurato qualche elemento, come dovrebbe fare chi cerca di seguire un metodo scientifico. Albanesi mi sembra un po' lontano da tutto ciò.

Micio1970 ha detto...

@Stoppre: saresti classe A ...

@Abro: grazie del commento. Allora sono d'accordo sul fatto che Sportsscientists abbia un livello di approfondimento più alto ma ha anche un target diverso rispetto a quello di Albanesi. Il primo si rivolge a persone che vogliono essere informate sulla "frontiera" della ricerca scientifica in ambito sportivo mentre Albanesi ha un fine didattico/educativo per il neo-runner o l'amatore medio che vuole avere chiari concetti in maniera "good enough" per non fare errori di preparazione o di impostazione della corsa significativi. Tieni conto che le classi di Albanesi che cito nel post sono state create (lo leggi nella parte finale dell'articolo) per fare quello che tu dici: cioè comparare atleti per fare gruppi di allenamento omogenei. Concordo nella sostanza con quanto scrivi sul differente taglio dei due siti ma non sono così critico con Albanesi che fornisci ottimi consigli al 90% dei runner suoi lettori.

lello ha detto...

gli daro' un occhio anche io a questo articolo , il sito di albanesi e' sempre interessante

Luca "Ginko" ha detto...

Questa si che è bella.. sto seguendo la tabella di Albanesi per la mezza maratona e devo dire che mi da, per ora, delle soddisfazioni. Sul generalizzare sono sempre dubbioso, però la tabella anche se mi relega in classe D la trovo realistica.. ho fatto recentemente un test sui 5.000 correndo in circa 20 minuti, contento di sapere di aver guadagnato una classe rispetto al mio PB di maggio sui 10.000 a 44:40!

Anonimo ha detto...

E' un modo grossolano ma anche divertende di classificare gli amatori. Per me è anche interessante vedere quante classi uno può cambiare. Io all'inizio ero una classe F, ora dopo 3 anni e mezzo sono classe C, sono fiducioso di diventare una classe B. Un giorno sarò mai una classe A? Dubito molto ma non si sa mai. C'è qualcuno che ha cambiato così tante classi?
Argorunner

Anonimo ha detto...

io attualmente sono classe H.
ihihih.
luciano er califfo.

Micio1970 ha detto...

@lello: sì albanesi ha spunti molto interessanti

@luca: e ne scalerai altre di classi ...

@Argorunner: tra la classe B e la A c'è un bel salto ... io sono B+ attualmente ma non riuscirò mai arrivare ad A ...

@Luciano: ma tu sei un velocista ... non fai testo ...

Alvin ha detto...

C...ma full optional :)

Micio1970 ha detto...

@Alvin: non essere troppo modesto. Ora vali B ...