domenica 7 novembre 2010

Allenamenti dal 1 al 7 Novembre

I giochi sono ormai fatti ... anche le ultime risposte ai dubbi sono arrivate.

Sia chiaro non ho nessuna certezza sul risultato di Domenica prossima ... erano solo dubbi su dettagli ... che spesso possono fare la differenza in negativo.

Avevo un problema di "scivolamento" della soletta della scarpa destra (la Saucony jazz da 150km candidata alla maratona): questo mi causava dopo qualche km un raggrinzimento sul tallone destro. Nulla di male fino a 10/20km ... ma pericolosissimo in ottica maratona. Risolto grazie allo squisito consiglio telefonico di Koala. Sostituita la soletta originale con una vecchia soletta. Problema risolto ... come rilevato da corsa di oggi. La seconda soluzione prospettata era "incollarla" con la colla da ciabattino ... ma essendo andata in porto la soluzione più semplice non procedo oltre.

Volevo provare il gel pre-gara per la colazione di Domenica: oggi ho "forzato" ingerendone 2 un'ora e mezzo prima della corsa (domenica ce ne metterò di mezzo almeno 3 di ore). Tutto ok. Non cambierà la strategia di "solo" acqua in gara ma i 400kcal della colazione sono definiti (2gel Enervit + 2 collaudate barrette Decathlon) all'insegna del "solocarboidrati".

Questa settimana è stata di forte scarico quantitativo: solo 60km divise in 4 allenamenti. Ho corso molto a ritmo gara ... spero non troppo ma era quello che "sentivo".

Lunedì: 10 km Fondo lento
Mercoledì: 2km risc + 10X1000 (4'15'') rec 400 (4'35'')
Venerdì: 12km FL
Domenica: volevo correre 1h30min dopo un breve riscaldamento a un ritmo attorno al 4'20''. Il Garmin mi ha lasciato dopo il riscaldamento e così sono andato a sensazione. Verifico alla fine con Google map che in 1h30min40sec mi sono fatto 21,30km - 4'15''400'' a km tenendomi costantemente tra 84e85% di FC.

Le sensazioni dopo la mezza di oggi sono buone ... non ottime (manca ancora un po' di freschezza muscolare ma meglio di domenica scorsa) ma neppure discrete.

Confrontando gli ultimi allenamenti delle precedenti gare non c'è un abisso (e questo non è un bene) ma questa volta ho meno deriva (innalzamento) di pulsazioni cardiache con il crescere della distanza.

Ora scarico pesante: 2 allenamenti (massimo 3 ...) uno qualitativo (tipo 5X2000 RG) Martedì e uno lento giovedì (una decina di km).

E poi riposo, riposo nel tentativo di stare al largo dalla insidie stagionali ...

Non ho alcun rimpianto sulla preparazione fatta, mi sono divertito, ho fatto il PB sulla mezza, sono arrivato integro all'appuntamento: la maratona è una corsa "probabilistica": se andrà tutto bene ho una forchetta di risultati tra il 2h58min59sec e 3h02min ... ma può succedere di tutto

14 commenti:

antherun ha detto...

Stefano non sai quanto meriti quello che stai cercando, non fosse solo per la precisione e passione che hai dedicato a questa preparazione. Te lo auguro di cuore..

GIAN CARLO ha detto...

La forchetta è un mito.
Io dico che se il clima sarà dalla tua la differenza tra il bene e il male ...che poi sono pochi secondi la fa solo la testa... se ci credi sul serio vai anche sotto la forchetta.

franchino ha detto...

Scientifico e preciso come sempre!
Adesso rilassati bene e vedrai che raccoglierai bene perchè hai seminato bene! In bocca al lupo!

Kikko ha detto...

La tua forchetta prenderà uno dei primi due risultati che hai scritto e io spero con la mia forchetta di prendermi quell'altro;)
In bocca al lupo caro!

MauroB2R ha detto...

Stesso allenamento domenicale (ma con ritmi e modi mooolto diversi :-D )
Dai che domenica è vicina, danno acqua, poca...speriamo in bene Micio.

Pensavo di fare due uscite di CL ma leggendo il tuo post ho deciso di inserire anch'io qlk km a Rg.

In bocca al lupo micione!!

Pimpe ha detto...

vai super gattone che domenica altro che forchetta... ;-))
ciao

Micio1970 ha detto...

@tutti: grazie come sempre dei commenti e degli incoraggiamenti. Al di là di forchette, cucchiai e tabelle domenica servirà cuore e gambe ...

Lucky73 ha detto...

Preparazione a dir poco perfetta! Valgono le parole che ho detto a KIKKO! Domenica 2 amici anzi 3 (un altro del mio gruppo) meritano un grandissimo risultato che arriverà! Dare consigli a te mi sembra una chimera :-)) ma due cose ...arriva affamato come se non avessi fatto nulla! Se dovessi avere una crisi io penso sempre alla persona più cara che ho (la mia ragazza) dopo ai duri allenamenti affrontati, questo mix mi carica tantissimo!

Vai Stefano giocatela fino in fondo!

Per domenica forse sono a rischio, ho trovato un cross a Como e penso di andarci, ma penso proprio che ti penserò :-))))))))

Micio1970 ha detto...

@lucky73: non dimenticherò i tuoi due consigli!
Darò il meglio di me stesso conscio di stare per chiudere una buona preparazione: non è la gara della vita e non mi gioco nulla ... ma nonostante questo non lascerò nulla di intentato!

Diego ha detto...

IN BOCCA AL LUPO !!!

lello ha detto...

micio prepara la forchetta per gustarti il pb .... in bocca al lupo

Luca "Ginko" ha detto...

Farai di sicuro il personale. I numeri sono tutti dalla tua parte.. soletta compresa :-)

Davide ha detto...

In bocca al lupo per domenica. sarò sul percorso a Binasco a fare il tifo.
Vista la preparazione penso che solo il meteo possa impedirti di raccogliere il sub-3 ore che ti spetta-

Micio1970 ha detto...

@Diego, Luca, Lello, Davide: grazie!