domenica 16 gennaio 2011

Si inizia ma la forma è lontana ...

Questa settimana ho cominciato il ciclo di 8 settimane che potrebbe/dovrebbe portarmi alla prima gara 2011 e cioè la mezza di Piacenza.

Complici la sosta di 3 giorni della scorsa settimana per influenza e la stagione (a me tradizionalmente non propizia) tirando le conclusioni della settimana non posso che rilevare un significativo scadimento di forma rispetto solo a 4/5 settimane fa. Non me ne faccio certo un problema ma lo rilevo con oggettività.

La settimana sportiva mi ha visto impegnato in 6 giorni in questo modo:

Lunedì: 12km di FL
Martedì: lavoro di qualità in pista: 2km risc + 4km (3'50'') + 1km (3'45'') + 1km FL + 4km (3'50'') + 1km (3'45'') + 1km FL. Alla fine ero molto stanco ... assolutamente troppo.
Mercoledì: nuoto 1,5km. Ripetute e tecnica. Sto provando la virata e la respirazione alternata: cattivi risultati nella prima, ottimi nella seconda.
Venerdì: 12km in progressione.
Sabato: nuoto 1,25km. Fondo lento svelto con 1km in 25'39''.
Domenica: 23km con all'interno una mezza (1h34min 30sec) partendo molto lento e andando in leggera progressione verso il medio. Il finale (faticato a 4'07'') mi ha fatto capire quanto sia lontana la forma ...

Segnalo, vista l'attinenza con lo sport e la corsa, la mia partecipazione ad un ottimo corso di Pietro Trabucchi (e di altri preparati docenti) sul parallelismo tra realtà sportiva e aziendale nella gestione dello stress.
Pietro è uno psicologo (e non solo) di grande spessore e una persona di una ricchezza e semplicità straordinaria. Avevo già letto il suo capolavoro e altri suoi scritti ma poterlo conoscere di persona è stato un piacere e mi ha arricchito non poco. Se vi capitasse ... raccomandato!




11 commenti:

Giuseppe ha detto...

Pietro Trabucchi un grande divulgatore di argomentazioni scientifiche riguardo lo sport di endurance di qualsiasi natura.
Ho assistito ad una sua relazione in copia con Luca Speciani.
Spiegazioni esposte in maniera ineccepibile, e comprensibile a tutti.
Confermo il tuo suggerimento su un personaggio di grande interesse per tutti quelli che con sacrificio e passione pratichiamo il podismo.
Nel mio blog, ho inserito due link relativi i suo siti web.

Complimenti a te Micio per la seduta di allenamento sicuramente produttiva.

Buone corse

Anonimo ha detto...

molti parallelismi tra azienda e atletica... non da ultimo la diffusa gestione antimeritocratico-mafiosetta (intendo l'atletica italiana d'alto livello)...
luciano er califfo.

Giuseppe ha detto...

E si la gestione è diventata una regola del gioco in mano a vicari e capi storici, sono loro che decidono persino le modalità le tempistiche e le risorse di chi ha conquistato sul campo con il sudore (preparatori meritevoli) il merito.

Micio1970 ha detto...

@Giuseppe: d'accordo su tutto con quello che scrivi

@Luciano: guarda che Trabucchi lavora con la nazionale italiana di Ultra (100km, trail e ultratrail) che sono "sfigati" che sia alzano alle 4 del mattino perchè alle 8,oo devo lavorare ... lontano mille miglia dall'atletica di altro livello e dalle sue mafie. Quello che volevano trasferire è la gestione dello stress in senso generale. la parola stress ha assunto un termine negativo per la cattiva gestione che ne facciamo ma anche l'uomo primitivo era "stressato" e se non lo fosse stato sarebbe stato selezionato "negativamente" dalla natura.

Anonimo ha detto...

lo so... mica volevo attaccare trabucchi.
er califfo.

Lucky73 ha detto...

Beh l'allenamento di martedì lo trovo molto gagliardo ...

Secondo me sei già in una forma + che discreta!

Pimpe ha detto...

e' normale ... vai tranquillo!

MauroB2R ha detto...

AUGURI STEFANOOOOOOOOOOOOOO

Luca "Ginko" ha detto...

Beh avere un abbassamento di forma è fisiologico e leggo che non ne fai giustamente un dramma.
Di Trabucchi ho letto il libro poco dopo aver iniziato a correre: bellissimo!!

Anonimo ha detto...

Grande Micio

ci saro' anch'io alle mezza di piacenza!
spero... tocco ferro
Valerio

GIAN CARLO ha detto...

Passo solo per un saluto e per dirti che tempo per tornare in forma ne hai molto .... 6 mesi