martedì 8 marzo 2011

100 secondi in meno in 170 giorni ...

Cercare di capire un evento dopo che questo è avvenuto è spesso un esercizio "intellettuale" ma a volte aiuta a migliorare e non è comunque mai cosa banale.

100 secondi è il miglioramento ottenuto a distanza di circa 170 giorni quando il 21 Settembre 2010 nella mezza di Monza fermai il cronometro sul 1h21min 38sec. Domenica a Piacenza l'ho fermato 100 secondi in meno a 1h19min 58 sec. Quasi 5'' al km in meno ... non poco
Vediamo le differenze e le similitudini delle due gare:
  1. Velocità tracciato: simile. A Monza meno salitelle ma qualche passaggio su sterrato
  2. Clima: decisamente più favorevole a Piacenza. A Monza più caldo e umido. A Piacenza clima ideale: fresco, secco e alta pressione. Per la verità il clima se non particolarmente avverso (pioggia forte o nebbi/unidità) ha poca influenza sulla mezza.
  3. Preparazione: A Monza ci arrivai dopo una prima parte di preparazione per la maratona. A Piacenza ci sono arrivato (vedi sotto) con una preparazione di 8 settimane dedicata alla mezza con solo due lunghi-richiamo per Monza-Resegone. Entrambe le preparazioni basate su 5 allenamenti a settimana.
  4. Scarico: A Monza scaricai molto poco: lungo di 31km tirato 8 giorni prima e con 45km fatti in settimana. Per Piacenza ho scaricato in maniera più significativa. 23km 8 giorni prima e 38km in settimana.
  5. Potenziamento e esercizi di tecnica: Prima di Monza solo qualche sessione di salite brevi. Per Piacenza oltre alle sessioni di salite brevi anche una volta a settimana esercizi sulla tecnica di corsa e sul potenziamento.
  6. Approccio mentale: a Monza arrivai per fare un test con il muro delle tre ore all'orizzonte. A Piacenza ci sono arrivato molto "libero" e con poche aspettative ... che sono cresciute di km in km.
  7. Forma percepita: e qui ho commesso un errore. Valutando scadente la forma come scrissi qui , interpretando una certa fatica di corsa quelli che erano probabilmente gli effetti iniziali di una forma gastro-intestinale leggera che mi ha colpito Lunedì scorso ma che in 36 ore mi ha abbandonato. Poi probabilmente la differenza tra allenarsi 5 volte (da Settembre) rispetto a 4 volte è significativa e nel primo caso lo scarico fa sentire più forti i suoi effetti.

Se dovessi indicare dove posso aver recuperato i 5'' direi probabilmente più dai punti 3 e 5 ... ma non ho la risposta definitiva.
Sotto, visto che qualche amico me lo ha chiesto, allego la preparazione completa per Piacenza.
Da tenere conto che questa preparazione è stata disegnata dal sottoscritto cammin facendo sulla base di tutta una serie di "condizioni al contorno" della propria vita non sportiva (famiglia, lavoro, trasferte) e sulle sensazioni che mano a mano il corpo mi mandava al termine della settimana. Questi ultimi sono (credo) i migliori valori aggiunti dell'esperienza che si acquisisce sul campo e che rende non sempre trasferibili su altre persone i propri programmi ...








10 commenti:

Pimpe ha detto...

spettacolo.. sei andato da dio...! grande!

Lucky73 ha detto...

Beh rispetto a Monza la mezza di domenica è altra cosa ...

Monza non è veloce e probabilmente valevi già almeno 30"/40" meno del tempo che hai fatto proprio in test maratona ...

Piacenza è veloce e probabilmente anche se non sei al 100% già oggi vali 30"/40" meno ...

che casino ho fatto, ma penso tu abbia capito eh eh :-)))

Pensa che il mio amico Andrea ha fatto 1h20'06" affrontandola come te, scarico e senza pensieri ...il tempo se lo riserva alla Stramilano e penso che anche lui demolirà il muro ....

Cmq io in tempi non sospetti ti dicevo che saresti arrivato a meno di 1.20 e tu mi prendevi per matto!

Micio1970 ha detto...

@Pimpe: diciamo che è stata una giornata difficilmente ripetibile

@Lucky: il tuo amico andrea è arrivato prima di me come classifica perchè io sono partito (sciaguratamente) nelle retrovie (36 secondi dopo lo start).

Si è vero me lo avevi pronostico ... caffè e brioche la prossima volta che ci vediamo ;-)

GIAN CARLO ha detto...

Continui a dimentica che per 10 anni(almeno per 7-8) allenandosi seriamente si migliora ...poi chi è vecchio si scontra con il calo fisiologico, ma a 40 anni il calo è minore del miglioramento e io avevo detto anche in tempi non sospetti che per me potenzialmente (se non ora tr uno o due anni) vali 2h e 48 in maratona.
Alla Monza Resegone per spettare noi potresti provare a fare il sudoku.

Micio1970 ha detto...

@Giancarlo: 10 anni mi sembrano tanti. Tieni conto che negli ultimi 3 anni sono passato da 3 a 5 allenamenti alla settimana e questo aiuta ... poi sul 2h48min in maratona me lo dissi tanto tempo fa: non lo farò mai perchè dovrei allenarmi più e non ne ho tempo ... ma qualcosa meno di 2h58 posso in effetti valerlo.

lello ha detto...

COMPLIMENTI MICIO .. OTTIMO PB ... I SACRIFICI FATTI IN ALLENAMENTO SONO STATI RIPAGATI

Giuseppe ha detto...

Complimenti, hai meritato questa soddisfazione, frutto di un allenamento metodico e scientifico come piace anche a me.

Luca "Ginko" ha detto...

Apri una scuola di podismo dai retta a me :-)

Lucky73 ha detto...

Verrò alla Monza-Resegone a ritirare un doppio premio

brioche e caffè da te
e
caffè da Giancarlo

:-))

Wow!

Micio1970 ha detto...

@lucky: benissimo! così ci rivedremo finalmente