sabato 2 luglio 2011

Voglia di velocità ...

Dopo aver fatto 4 semestri (gli ultimi due anni) a preparare sostanzialmente maratone (con qualche piccolo ciclo sulla mezza) e aver raggiunto tutti gli obiettivi sperati (sotto 80' in mezza e sotto 180' in maratona) è ora di prendersi un break mentale e fisico dalle distanze lunghe e riprovare l'ebbrezza della velocità per tentare di ritoccare i due PB sui 5.000 e 10.000 prima che la vecchiaia li renda intoccabili. Credo tra l'altro che sospendere i lunghi per qualche mese possa dare fiato al mio fisico dopo i tanti km degli ultimi tempi.

Per il secondo semestre dell'anno quindi mi concentrerò sulle distanze più corte con un'eventuale "escursione" sulla mezza ma da Ottobre in poi. Per la maratona se riparlerà nel 2012 a febbraio o nel autunno 2012.
Ora dopo ancora una settimana di corsa senza obiettivi, mi imposterò un minimo di programmazione per le distanza più brevi partendo da una lentezza assoluta che è figlia di tante corse lunghe lente fatte negli ultimi 18 mesi.
Questa lentezza è stata oggettivata oggi durante un fondo lento di 12km all'interno del quale ho inserito un 1000 metri in pista chiuso a fatica in 3'24'' ... ero quasi attonito a vedere il tempo ... se penso che solo un anno fa feci allo stesso modo 9'' secondi in meno.
Ci sarà da lavorare parecchio ma una scossa a questa lentezza è ormai necessaria ...

8 commenti:

Unknown ha detto...

ottima idea darti alla velocità , poi se non fai i pb sui 5 e 10 adesso non li farai piu' .

GIAN CARLO ha detto...

3.24 all'interno di un allenamento è un'ottima base.

Anonimo ha detto...

era ora...
luciano er califfo.

Micio1970 ha detto...

@Daniele: :-)
@Giancarlo: troppo buono ... credimi sono lentissimo
@Califfo: meglio tardi che mai ...

MauroB2R ha detto...

ti seguirò, da lontano, a ruota ma per preparare una 10k con escursioni nella mezza...certo è che con questo caldo non è facile far girare a dovere le gambe.

Lucky73 ha detto...

a forza di maratone e menza resegone non potevi pretendere di più ...

se passi da Milano vieni con noi che fai un po' di velocità!

Oliver ha detto...

non potevi prendere una decisione migliore! E se posso dirti, salta anche le mezze, gare corte e campestri da novembre in là, la prossima primavera sarai un missile

lello ha detto...

ebbravvoooooooooooo micione....... ottima scelta......i risultati arriveranno