Roberto sollecitato da una mia mail sui quattro risultati diversi mi fornisce una puntuale risposta che riporto sotto e che devo dire mi convince parecchio. La sua risposta è del resto in linea rispetto a quanto scrive sul sito sul metodo empirico (solo con il cronometro per intenderci!) per calcolare la SAN
"a) il metodo di Pizzolato parte dal test dei 7' che misura il VO2max. Se si potesse desumere anche la SAN, vorrebbe dire che le due grandezze sono dipendenti, cosa che non è.
b) Il metodo di Arcelli sovrastima se l'atleta è un mezzofondista veloce (evidentemente tu lo sei). Per correre forte i 2000 e i 3000 non serve molta tenuta alla distanza, tenuta implicita nel concetto di SAN."a) il metodo di Pizzolato parte dal test dei 7' che misura il VO2max. Se si potesse desumere anche la SAN, vorrebbe dire che le due grandezze sono dipendenti, cosa che non è.
Quindi a questo punto, visto che come scriverò nel post successivo avrei deciso di chiudere con i test in questa fase, assumo la mia SAN 14,66 km/h cioè circa 4' 05'' a km.
Questa sarà una delle grandezze da cui partire per la prossima fase.
Nessun commento:
Posta un commento