Il lungo test per la maratona di Milano è stato fatto. La sintesi è nel titolo del post: positivo ma con qualche riserva.
Ricapitoliamo:
Lunghezza: 28km corsi alla fine ad un ritmo di 4'34'' cioè a RM +8''.
Problemi fisici: tutto a posto. Nessuno dei problemi del post-maratona si è fatto sentire ed è stato in alcun modo limitante nè i flessori della gamba sinistra nè le residuali "cicatrici" del post-maratona. Quindi il fisico è promosso.
Freschezza atletica: le condizioni finali non erano ottimali. Diciamo che di benzina ne avevo ancora ma non ero fresco come alla fine dei lunghi (anche quello di 36 km) del pre-maratona. Il recupero organico non è ancora completato. Del resto il percorso è stato quello dei luoghi pellizziani , fatto a metà agosto 2'' meno a km e con 5 battiti di media in meno. La freschezza è l'indicazione più negativa di oggi. Rimandata.
Condizione mentale: la voglia di correre e di soffrire è ancora tanta. Anche nel finale non ho avuto il minimo tentennamento: fatto tutto fino all'ultimo metro.Promosso.
Idratazione e alimentazione: dopo il flop del gel nella maratrona ho provato le pastiglie di enervitene che mi permettono un'alimentazione più graduale (15kcal a pastiglia contro 89kcal del gel). Mi sembra meglio. Quanto all'idratazione ho bevuto ancora troppo poco: 400ml per 28 km sono forse ancora troppo pochi. Infatti alla fine ero un po' disidratato. Nel complesso questi due aspetti non sono promossi ... diciamo rimandati .
La scelta: alla fine direi che se non intereverranno fatti fisici negativi la scelta, fatta più con il cuore che con la ragione, è di fare la maratona perché:
- la voglia di incontare gli amici blog-trotter e non è tantissima e la mia condizione di runner dell'alba e dei ritagli di tempo ... ha voglia di compagnia e condivisione anche non virtuale
- Milano è la città dove lavoro da 10 anni ... e nel bene e nel male mi ha sempre affascinato. Si passerà due volte sotto l'ufficio dove lavoro tutti i giorni. A volte anche il cuore vuole la sua parte ...
- usare una migliore strategia sarà la vera sfida
- 20 settimane (ma anche più ...) di preparazione valgono bene il bis
- per almeno 6/8 mesi non penserò più alla maratona ma a distanze più brevi
- fare il PB sarà quasi impossibile (non più del 15%). E comunque nelle migliori delle ipotesi si parla di decine di secondi.
- organicamente non ho completato il recupero e il rischio di infortunarmi esiste ed è maggiore di quello del PB.
- il ritiro è qualcosa che è nelle possibilità dell'esito finale e questo un po' infastidisce il mio orgoglio ... ma forse potrebbe essere un motivo per farla.
Quanto al RM ... è ancora troppo presto ma partire dalla media che è uscita dalla precedente maratona (4'28'') e tentare una gara assolutamente regolare è una opzione ... o qualcosa in più!
22 commenti:
Se anche durante la maratona riesci a essere così lucido nell'analisi, allora hai tutto il mio appoggio (per quel pochissimo che vale).
Una volta ben recuperate le 42 km, nei prossimi tempi la preparazione attuale ti farà migliorare molto i pb sulle distanze più brevi.
Ma che te lo dico a fare? Sei preparatissimo anche in teoria!
Forza Micio
Paolo (Modena)
non vedo l'ora di vederti frantumare quel pb sui 10km sfruttando il fondo creato con questa preparazione per la mara. l'idratazione? questo è un problema che i romani non hanno, c'è una fontanella ogni 300m!!! qua in brasile ho la fortuna di abitare a 1km da un parco dove c'è l'unica fontanella della città: mi sono ritagliato un circuito di 3 e uno collinare di 4.3km. fermatina ai box ogni giro. luciano er califfo.
Si mi sembra la tattica giusta considerata l'analisi che hai fatto...poi se verso i km terribili (30-35) ti senti bene....Per l'idratazione fai molta attenzione ..è più importante dei carbo...!
Sembra dalle tue parole che ci siamo, occhio all'acqua se bevi così poco e becchi una giornata secca e relativamente calda soffrirai di sicuro, anche se a MI non penso troverai tanto "caldo" ma sai non ci sono più le stagioni di una volta :)
Prendo anch'io i pastiglioni ma li trovo un semplice passatempo invece il gel mi piace , però se non lo sopporti non c'è niente da fare
Sono contento che l'ultimo petalo
(della margherita ha detto SI!)
Sarebbe bello organizzare un punto di incontro, magari il giorno prima al ritiro pettorale.
(Micio,Diego,Furio,Lucky).
@Paolo: nella maratona la lucidità viene un po' meno ma questa vorrei correrla il più lucidamente possibile ...
@er califfo: francamente sono curioso anche io di superare il PB sui 10.000: l'obiettivo è il muro dei 39' ... per il momento
@Alberto e Michele: parole sante: l'idratazione è importantissima ed un mio punto debole!
@Diego: sarà difficile per me essere a Milano il Sabato pomeriggio perchè ho promesso a mio figlio maggiore di accompagnarlo ad una festa ... il pettorale lo ritirerò in pausa pranzo Giovedì o Venerdì. Però almeno prima della partenza e dopo un saluto e un blogpoint è d'obbligo!
vedi de da' retta al califfo
ha ragione, e credo comunque ke romperai seppur non di molto il pb
ciao!!
(parlavo del pb della maratona).
Bene Micio, hai ancora(abbiamo) due settimane per scaricare.
400ml di acqua sono pochissimi, pensa che oggi ho fatto 5 rifornimenti con bottiglia da mezzo litro e ne ho bevuti circa 2/3 su 2,5 litri; a casa mi mancavano comunque 1,5 litri di liquidi.
@Diego & Micio
Organizziamo il Blogpoint dai ;-)
Sai che c'è ormai è fatta, ma sarebbe stato meglio non fre un'altra 42km subito e dedicarti passato il periodo di scarico ad un sano potenziamento con relativo abbattimento del PB primasui 10 e poi sui 21 prima di tornare alla 42k
Cmq tranquillo, recupera freschezza in queste ultime settimane e vedrai che qualcosa a casa porterai
@giancarlo: hai perfettamente ragione: è una scelta dettata dal cuore e non dalla razionalità. Cercherò di portare a casa il massimo con il minimo danno!
@furio: cercherò di bere di più sicuramente. Quanto al blogpoint organizziamo di sicuro!
La MARATRONA non è male...:-)))
A parte gli schezi io direi, YES YOU CAN and YOU WANT!!
Vabbè non resta che fissare il Blogpoint che potrebbe essere davanti all'ingresso principale del castello dove c'è il fontanone....magari la prossima settimana metterò un POST
Ci vediamo presto!
Ciao!
Ormai sei lanciato per la tua seconda avventura “maratonesca” in un mese… Lucidità nell’analisi davvero impressionante, sono veramente curioso di sapere come andrà. Poi in una pausa pranzo ci vediamo e mi racconterai!
@Daniele: pausa pranzo quando vuoi ... speriamo in bene per la Maratona!
"muro dei 39'"? Non farmi ridere! Senza dubbio vali già (almeno) un tempo sotto 38'30", a prescindere dalle tue caratteristiche personali. Che cosa scommettiamo?
Ciao
Paolo (Modena)
@Paolo: avrai sicuramente ragione ... ma è meglio andare per gradi.
Comunque se vado sotto il 38'30'' entro il primo semstre 2009 una colazione cappuccio e brioche te la aggiudichi ... poi dobbiamo definire dove ... ma magari a Piacenza ci si vede se la farai (magari io bisserò la mezza dell'anno scorso)...
@lucky73: mi sembra un ottimo punto per il blogpoint: poi magari aggiungiamo qualche dettaglio!
Guarda che me lo sono segnato...
Una stretta di mano virtuale sancisca la scommessa, anche se sono così sicuro, che speravo in una posta più alta; comunque vada per cappuccio e brioche... dopo la gara.
In culo alla balena
Paolo
La stretta di mano è fatta!
Beh per la posta un po' più alta i tempi devono scendere ... comunque incominciamo con questa scommessa ... poi sono disposto a perderne altre ;-)
Alla prima occasione farai 38.03
Sai com'è il mio PB è 38.02
quindi per ora ti fermi la
In realtà io un paio di 37 alti li ho fatti ma non sono stati ufficializzati.
@giancarlo: 38 03 per me ora è impossibile. Forse fra 18/20 mesi facendo lavori specifici ma non è detto che con 4 allenamenti a settimana ci possa mai arrivare. Comunque il bello di esplorare i propri limiti è proprio non sapere con certezza dove siano i confini ...
Se faccio 38 03 entro il 2009 cappuccio e brioches anche a te come a Paolo ...
Posta un commento