
Anche questa volta la preparazione è finita. Stamattina mi sono veramente goduto gli 11 km di fondo lento (molto lento 4'45'' la media) che mi hanno traghettato dal buio della notte agli albori della nuova giornata. Per la prima volta, quest'anno, ho avvertito il profumo e la magia della primavera alle porte: oggi non avrei voluto smettere più di correre, mi sarei perso nelle mie campagne, nella mia nebbia, nella mia terra aspra e fredda ma anche rilassante compagna di tante corse.
Dopo le 7 settimane che mi hanno portato al PB nei 10.000, queste 6 settimane di preparazione per la mezza di Piacenza non sono state facili. La sosta di 7 giorni, causa forma gastrointestinale, si è fatta sentire ma con un po' di fortuna e un po' di esperienza sono riuscito a chiudere il ciclo in buona forma.
Fisicamente ho recuperato pienamente dallo stupido sovraccarico di 2 settimane fa e i battiti sia a riposo che di corsa sono tornati bassi come nei periodi migliori.
Il ritmo per domenica è già fisso nella mia testa: intorno a 4'00'' a km fino al 15° e da lì in poi ... non sarà più solo la testa a decidere.
Affronto la gara di domenica serenamente con:
la consapevolezza di aver fatto tutto quello che era nelle mie possibilità in questo periodo della mia vita, non rinunciando ad altre sfaccettature che essa mi può offrire (nonsolodicorsa si vive ...) .
la convinzione che 1h 24min 24sec (4'00'' a km) sia nelle mie possibilità.
il realismo che non sarà affatto una passeggiata ma dovrò sudare le proverbiali sette camice e dovrò incontrare condizioni al contorno "non negative" (meteo ecc.) .
la prospettiva che comunque vada dopo la gara pranzerò a base di culatello e pisarei e fasò con la mia metà in una trattoria di Piacenza.
La sorte ha falcidiato un po' di amici e blogger che dovevano essere a Piacenza ma se qualcuno di voi sarà alla mezza o alla mara, io sarò al padiglione a ritirare il pettorale abbastanza presto e potremmo fare molto volentieri un blog-raduno: fatemi sapere.
In bocca al lupo a tutti quelli (e saremo in molti) ad avere "impegni nel week!
A domenica sera!