venerdì 19 marzo 2010

646 metri che mi hanno fatto capire il senso della corsa

Partiamo da alcuni dettagli ... che poi dettagli non sono.

Il nome del blog "nonsolodicorsa", la sveglia mattutina che non è dovuta neppure suonare, i 646 metri che stamattina sono riuscito a fare prima che il fastidio-dolore al bicipite femorale mi fermassero ancora.

"Nonsolodicorsa": uso il nome del blog per ricordarmi come non mai in questi ultimi tempi la mia vita non è fatta solo di corsa ma di altri impegni che hanno occupato e occuperanno ancora per un po' (in maniera positiva ma questo conta fino ad un certo punto) la mia mente e i miei pensieri. L'anno scorso in un periodo analogo scelsi di correre senza obiettivi e feci meglio. Quest'anno non ho fatto la stessa scelta e ne ho pagato le giuste conseguenze.

la non sveglia mattutina: stamattina dopo 5 giorni di stop (solo una nuotata giovedì) ho riprovato a correre (come prescritto dal fisio). Era tanta la voglia di provare e di correre che alle 6:30 ero già sveglio e prepararmi è stato un piacere che non sentivo da tanto tempo. Queste sono le sensazioni più genuine e belle di noi amanti della corsa, quelle che cita magnificamente Furio nei commenti di questo ("quando corro rapido e fluido io mi sento appagato ...") e di altri post. Questo mi fa capire quanto sia più importante correre piuttosto che fare 3'' in meno a km. Purtroppo queste cose si ricordano più spesso quando capita un infortunio ...

646 metri: questa è stata la mia corsa stamattina. Nel programma originale per la maratona domani ne avrei dovuto fare 54,17 volte tanti ... ma pazienza, il fastidio all gamba sinistra è presente ancora e non ho intenzione di correre sul dolore. 646 metri sono sufficienti per capire che ci vorranno ancora un po' di giorni perchè il muscolo si ripari e torni vigoroso e forte come prima.

Ci sarebbero tante considerazioni che in questo momento potrei fare ma visto che ormai quarantenne non mi posso nascondere dietro un dito e occorre ammettere che:

1) Tentare di preparare la maratona in poco tempo e con tante cose in cui sono impegnato in questo momento (soprattutto mentalemente) è stato un mio errore. Lo riconosco, ne prendo atto e lo inserisco tra le esperienze della vita, che non possono essere tutte positive (altrimenti che gusto ci sarebbe ...). L'infortunio, questa volta, non è casuale ma figlio della mia scelta non corretta ... pazienza!

2) Luciano ... me l'aveva sconsigliata da persona saggia ed esperta qual'è. Mi spiace che questo sia successo in maniera del tutto casuale con un programma che aveva studiato per me e per cercare di farmi abbattere il muro delle 3 ore. Luciano merita atleti che "agonisticamente" riescano ad essere più concentrati del sottoscritto sull'obiettivo. Grazie ancora!

3) Non smetto certo di correre (credo lo si sia capito ...) per una contrattura al bicipite femorale ... ma certo voglio guarire con calma, senza fretta e bene: ci vorranno 5,10, 15 o 20 giorni di STOP. L'importante è tornare a correre come prima ... anzi meglio.

4) Non perdo certo quella voglia di sfidare me stesso (quella è nel DNA ...) che ho avuto e per questo non mi metterò certo a correre senza obiettivi ma cercherò di modularli meglio. In fondo ho capito che tra correre in 2h59min o 3h 02min una maratona e riuscire a correre tutta la vita (o quasi) è più importante il secondo obbiettivo. Nonostante questo il muro sarà ancora un obiettivo del mio futuro podistico ma non un'ossessione: un obiettivo da raggiungere (se possibile) in sicurezza altrimenti potrò comunque raccontare a me stesso che ho fatto due mare a 4'20'' a km ....

Ora riposo, fisioterapia, forse Tecar e poi ripresa con calma, molta calma ....

Stay tuned ...

18 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Vai sotto a 3 ore anche vivendo tranquillo e facendo riposare il tuo corpo se è stressato(+ per la non corsa) l'importante è non avere fretta l'occasione ricapiterà... a breve.
Ti serve una maratona (veloce e motivante)ad inizio autunno ...tipo Venezia ...o anche Berlino o Amsterdam dove hai dalla tua giornate lunghe per prepararla.

antherun ha detto...

Ciao Stefano, quello che stai passando l'ho vissuto tempo fa, anche se le circostanze erano diverse e non si trattava di abbattere muri: resistenza in fondo è anche questo, non ostinarsi, ma lasciare fluire gli eventi (anche e soprattutto spiacevoli) che avvengono per un insieme di cause, e che, come dici te, ti permettono di conoscerti meglio e quindi di migliorare. Un forte in bocca al lupo da parte mia!

Lucky73 ha detto...

Tieni duro, certi obbiettivi in certi periodi vanno in secondo piano. Non pensare all'under 3, guarisci perfettamente e tutto tornerà come prima, anzi meglio di prima :)

Magari ci vediamo il 10/04!

franchino ha detto...

In bocca al lupo Micio, purtroppo chi più chi meno ci passiamo tutti. Basta vivere lo stop serenamente e vedrai che ripartirai subito.

Pimpe ha detto...

ti sono vicino.. specialmente ti capisco sotto il fronte " impegni extracorsa..." . anch'io ho un sacco di energie mentali impiegate altrove e di tempo.. tu riesci a correre al mattino presto, cosa che io non so fare.. ieri ho corso a mezzogiorno prima di pranzo e senza colazione.. un delirio :-)) ma la corsa e' anche questo..!
rimettiti e poi tornerai anche a divertirti e a limare i limiti; purtroppo e per fortuna questo fa parte della natura umana ;-)
ciao

Cristina ha detto...

Sei una persona saggia, se ti lasci il tempo di recuperare sono sicura che ti toglierai tante altre soddisfazionimi, oltre a quelle che già hai avuto: correre a 4'20'' due maratone non è mica cosa da poco.

Furio ha detto...

Frank a ragione, vivi serenamente l'infortunio, passerà più velocemente e senza strascichi.
Abbiamo 40 anni si, piano piano il nostro corpo potrebbe iniziare a sopportare un po' meno bene certi stress; mi pare che tu abbia le idee molto chiare, per cui quello che verrà non potrà che essere positivo.
Comunque Micio nulla di grave, non ricordo che tu abbia avuto molto infortuni seri in questi anni; hai una buona carrozzeria.
Tra la corsa da agonista e quella da turista si può trovare per ognuno di noi la sfumatura che più ci piace, per ogni periodo della nostra vita.
Anche le stagioni sono così, ora dopo il freddo invernale stiamo entrando in primavera; ci sono le primule, oggi nei prati ne ho viste tantissime!
Ciao

Anonimo ha detto...

beh... grazie della considerazione.
ma dove li vado a pescare atleti che riescono a concentrarsi perfettamente???
luciano er califfo.

ciro foster ha detto...

Ciao, siccome starei preparando una mara (ma contemporaneamente una granfondo di cilismo e un mezzo ironman [ma nn lo metto nel blog per scaramanzia infortuni])mi interessa la tua tabella.Mi pare che abbiamo velocità simili.Mi potresti spiegare cosa sono i drills? Tecnica in pista?ciao e grazie.

stoppre ha detto...

il giusto equilibrio, mi piace soprattutto la SFIDA CON TE STESSO,non perderla mai mai e poi mai !!

Micio1970 ha detto...

@Giancarlo:parole sagge come sempre. se ci riuscirò sarai nei "credits" perchè sei motivante oltrechè modello

@Andrea: grazie ... ma ci vediamo spero presto

@Lucky: se non devo lavorare (progetto in chiusura) sarò in pista per fare il tifo!

@Franchino: la serenità è fondamentale corsa o non corsa!

Micio1970 ha detto...

@Pimpe: grazie ... siamo umani per fortuna ...

@cristina: grazie per il complemento non so se meritato ...

@Furio: hai ragione. No per il momento sono fortunato. E' il primo stop da 3 anni e francamente mi sembra poca cosa in assoluta ma bloccante per una maratona imminente

@Luciano: sai che non spreco complimenti anche se non li lesino quando uno a mio avviso li merita

Micio1970 ha detto...

@Ciro: lascio a Luciano la spiegazione perchè sono frutto suo

@stoppre: la sfida con me stesso è nel'elica del mio DNA ... non ne posso fare a mano!

Alvin ha detto...

Stefano, l'obbiettivo come dici tu è solo rimandato... e più si rimanda e quando quando verrà sarà più gustoso che mai.... ho tra le mai la classifica della verona marathon per categoria:
mm40 3h38m
mm45 2h36m
mm50 2h42m
mm55 2h59m
mm60 3h07m
mm65 3h25m
mm70 3h54m
mm75 5h26m
mm80 5h38m

Beh arrivare a correre come e all'eta dell'mm80 la vedo dura ma tempo per scendere sotto le 3 ore ne hai davanti un'infinità :)

Micio1970 ha detto...

@Alvin la tua tabella è incoraggiante ma mm55 che fa 2h59min a 40 anni faceva 2h 50min ...

MauroB2R ha detto...

Su con la vita Micio. Leggevo un pò di sconforto, dai dai, riposa, stringi i denti e riparti.
Corriamo per divertirci ma non ci divertiamo se non abbiamo obiettivi da raggiungere...è normale, fa la differenza tra noi, forti o meno forti, ma che cmq diamo l'anima per la nostra passione e chi corre e basta.

nicolap ha detto...

mica da tutti fermarsi a 646
è da uno che quando ci sarà da proseguire saprà proseguire

Micio1970 ha detto...

@nicolap: fermarsi fa male ... ma spesso è peggio non farlo in effetti ...