domenica 25 aprile 2010

3h 08min 01sec nella calura di Padova ...

Quando in partenza (alle 9.00 del mattino) si è sopra i 20° ... non si vede una nuvola in cielo e non c'è un filo di vento ... bisognerebbe chiedersi se è il caso di correre una Maratona.
Ma l'organizzazione, l'ambientazione e il calore (soprattutto nella prima parte) è tale che sarebbe (seppur più saggio) un delitto non parteciparvi con calore.

Si potrebbe sintetizzare così la corsa di oggi che ha visto il caldo grande protagonista con una temperatura che ha toccato i 27° verso le 12 ma con una percezione decisamente (a mio avviso) più alta.

La mia corsa è stata troppo audace fino al 30°km ma oggi avevo voglia di correre così, un po' a sensazione e soprattutto con i dati del cardio.

I miei passaggi sono stati questi:
42'36'' al 10°km (4'15'' - media 4'15'') - pos 164
1h 29min 43'' ai 21,097 (4'14'' -media 4'15'') - pos 144
2h 08min 40'' al 30°km (4'22'' - media 4'17'') - pos 111
3h 08min 01'' al 42,197 (4'51'' - media 4'27'') - pos 120 (6° percentile)

Se si considera che ho perso "solo" 9 posizioni con una media (4'51'') negli ultimi 12 km.
Se si considera che l'hanno scorso a Padova il 120° ha chiuso in 2h59min00sec (-9 minuti)
Se si considera che con il mio tempo l'anno scorso sarei arrivato 210°
Se si considera che uno dei due pacer delle 3h00 si è fermato al 10° km ...
si ha un'idea delle condizioni oggi


La sensazione di corsa è stata molto positiva fino al 32°km dove avevo le gambe e il cardio sotto controllo (89%-90%) poi le difficoltà di idratazione sono state evidenti nonostante non mi sia perso alcun rifornimento o spugnaggio. Era normale e previsto (visto come ci sono arrivato) avere un calo che è stato accentuato dal caldo.
La situazione, causa caldo, si faceva anche un po' preoccupante ed era testimoniata dalle numerose ambulanze che si sentivano e dall'alto numero di podisti fermi al bordo della strada. Le difficoltà di idratazione erano evidenti e così dal 35°km ho mollato cercando di portare a casa la pelle e le gambe decentemente e mi sono concesso due pause di circa 40'' al 35° e al 40° km in modo tale da poter bere con calma acqua e sali. L'obiettivo di stare sotto le 3h 10min era in "cassaforte" e rischiare per 2 minuti in meno era sciocco in questa situazione.
Mi sono "goduto" così gli ultimi due km di arrivo in Pavova con la passerella in Via Roma e l'ingresso spettacolare in Prato della Valle.

Una maratona che merita per:
1) partecipazione soprattutto fino alla mezza dove l'ingresso nei vari paesi (bellisissimo e partecipato quello a Castelfranco Veneto) veniva accompagnato da musica rock di complessi locali
2) organizzazione del pre e post gara
3) dislivello comunque favorevole nonostante qualche (piccolo) strappetto

Peccato per il caldo che non la rende una maratona per il "tempo" a meno di giornate e climi anomali per questo periodo.

La mia gara: divertente, a sensazione, non ottimizzata. Per ottimizzarla avrei dovuto correre dall'inizio a 4'23''-4'24'': quello che valevo oggi con questo clima e con la mia forma: ma oggi ho preferito così e sono contento: 3h05 non avrebbe significato granchè dal punto di vista cronometrico.

Le mie sensazioni: oggi valevo di più di quanto pensassi ieri. Con il clima di Novembre avrei potuto fare un tempo tipo PB (3h03min).

L'esperienza: è la prima volta che corro in queste condizioni un gara sopra i 10km e le esperienza (a livello sensoriale) è stata e sarà importante. La sensazione del caldo e della pre-disidratazione sono da non dimenticare. Così come il capire che si può bere finchè si vuole ma correndo l'assimilazione dei liquidi è comunque un collo di bottiglia con questi caldi.

Da capire: stranamente sono rimasto molto basso di FCmed: di solito la "crisi" (ma era di altro tipo metabolica e non da calura) arrivava verso il 93% della FCmax: questa volta non ho mai praticamente superato il 90% ... e si che gli effetti della disistratazione dovrebbero essere l'innalzamento della FC ...

Adesso valutiamo con calma i "danni" della maratona: spero e credo pochissimi ma è ancora passato poco tempo ...

13 commenti:

stoppre ha detto...

..sarebbe stata la maratona che avrei voluto fare quest'anno.
dignitoso !!

GIAN CARLO ha detto...

La mia Padova del 2001 è stata simile a questa tua... + nel meteo che nei tempi(cmq passai a mezza 1h 30.58) ... poi pero' tu hai tenuto fino all'ultimo mentre io da 38 a 40 ho mollato e camminato.

albertozan ha detto...

Pd è sempre a rischio calura, io l'anno scorso sono stato molto fortunato..!

Pimpe ha detto...

.. mi ricorda la stramilano 2009.. non ci puoi fare nulla.. con il caldo devi essere al 100%.. ed abituato..
il primo caldo che si presenta cosi' di botto frega.. ieri in allenamento mi son dovuto fermare e bere alla fontanella dopo 1 ora di corsa.. mancava acqua..!

tutta esperienza..! ;-)

franchino ha detto...

Peccato per il caldo che è caratteristico di Padova. Hai gestito molto bene e con intelligenza la parte finale che poteva "cuocerti" molto di più creandoti problemi nel recupero.

Lucky73 ha detto...

Si il tempo ieri era micidiale anche a Milano. Fortuna che mi sono allenato sabato! Ieri camminando sulla mia ciclabile sudavo tantissimo in maglietta e calzoncini :-))

Grande sei partito forte anzi normale per stare sotto le 3 ore! Se ci fosse stato "fresco" probabilmente staccavi senza volere il tempone ....

A qs punto in autunno scegliti bene la maratona che l'under 3 non te lo leva nessuno!

KayakRunner ha detto...

Mi ricordo a Padova 2 anni fa e mi rivedo nel tuo racconto. Io soffrii il caldo molto più di te e i crampi mi bloccarono completamente le gambe. Per questo mi sento di farti veramente i complimenti e sono sicuro che con un tempo clemente saresti stato sicuramente sotto le 3 ore!

Anonimo ha detto...

alla fine mi sa che lo stop di una settimana è stato una fortuna...
luciano er califfo.

Luca "Ginko" ha detto...

Domenica sembrava di essere a fine Giugno a parte forse la mattina in cui il caldo ancora non si faceva sentire.
Con tutte le considerazioni che hai fatto non mi resta che concordare con te sulla buona gara, anzi ottima!

Micio1970 ha detto...

@stoppre: per il "tempo" meglio farne un'altra

@Giancarlo: guarda dal 35°km comunue ho trotterellato anche io ...

@alberto: tu hai un altro ritmo ...

@Pimpe: esperienza da vendere ...

@Franchino: cotto ieri ... oggi potrei già correre

Micio1970 ha detto...

@Lucky: vedremo ... il programma autunnale tutto da decidere ma una mara è possibile anche perchè uesta l'ho corsa fino al 35° km e l'ho sentita molto poco sulle gambe

@Kayak: il tuo "avvertimento" lo sentito nella mia mente dopo la 2° ora ...

@Luciano: per stare sotto le 3h a Padova avrei dovuto avere 2h55 sulle gambe

@Luca: si poteva fare diversamente ma non mi pento di nulla ...

Rocha ha detto...

Complimenti, sei andato molto bene !

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu