domenica 22 luglio 2012

Il primo passo verso Firenze e il triathlon è stato fatto

Finalmente sono in possesso dell'ultima parte "fisica" (muta a parte) indispensabile per fare un triathlon: una relativamente vecchia ma ben conservata SAB Oria 7020. Non sarà la bici della "vita" ma spendere più di 320 euro in un mezzo che non so effettivamente quanto userò mi sembrava uno spreco. Il primo giretto di 12km mi ha fatto capire quanta è comunque la differenza rispetto alla bici da cicloturismo che possedevo. Certo scarpe tecniche, posizione di pedalata, freni e cambio hanno bisogno di molto tempo per abituarsi ma aver concluso "salvo" la prima uscita è un piccolo successo.
Per il resto è partita brillantemente la preparazione per Firenze: aspettavo effettivamente più di quanto pensassi allenamenti un minimo studiati e sfidanti. Sono partito subito con 72 km in 5 uscite e soprattutto con un buon allenamento di sprint brevi in salita. La mezza maratona di oggi fatta a 4'30'' mi ha lasciato buone sensazioni nonostante la disabitudine alle distanze lunghe.

Sotto il dettaglio:

lun: riposo
mar: 13,3 km divisi: 6k FL + 12 X 120 sprint salita rec FL + 4 km FM
mer: 12,3 FL
giov: 12,3 FP
ven: 10km con esercizi potenziamento + 12km bici
sab: riposo
dom: 23,5 km con 21,10 in 1h 34min 50 sec + 8 X 100 nuoto in piscina

6 commenti:

Luca "Ginko" ha detto...

Ciao carissimo, domandina sui tuoi allenamenti (lascio perdere la bici perchè sono ignorantissimo in materia. Il potenziamento, vedi sprint in salita, fino a che settimana lo porti avanti prima di Firenze?

MauroB2R ha detto...

secondo me ad abituarti a scarpette e cambio ci impieghi pochissimo..ci vuole di più ad assimilare la posizione e di conseguenza i vari dolorini.
ora dopo circa 2 mesi con il nuovo mezzo non ho più male, forse solo un leggero indolenzimento ai polsi quando supero gli 80km...prima dopo pochissimo era un fastidio unico.

Anonimo ha detto...

Forse a qualcuno sfugge, ma hai fatto un carico da IM.
Firenze te la mangi. Sarei tentato di farla anche io, ma considerando l'innumerevole serie di impegni ke ho calanderizzato da oora a KLA 13 forse e meglio se faccio la maratona a sabaudia.. dormendo il sabato nel letto di casa
Rb

Micio1970 ha detto...

@luca: stacco almeno 8 settimane prima
@mauro: grazie dei consigli
@rb: facci un pensierino in più a Firenze ... quanto al carico ... forse sei ottimista!

lello ha detto...

io per ora grazie a Mauro per la bici ho speso 0 .........la prima uscita per provare gli attacchi dei pedali e la seconda uscita un gran mal di schiena

Pimpe ha detto...

.. 5 uscite,.. fai sul serio ;-))