domenica 17 marzo 2013

1 22 08 a Vigevano: ottime sensazioni

La gara di oggi a Vigevano è stata sicuramente una delle migliori della mia vita. Dopo la ottima prova di Piacenza pensavo di poter scendere sotto gli 83' ma non così abbondantemente in una mezza non velocissima e soprattutto con condizioni meteo buone ma non ottimali (pioggerella mista a nevischio).
Oggi, soprattutto nella seconda parte ho corso decisamente "nel flusso".
La condizione fisico-mentale più che buona, l'essere partito (anche causa la difficoltà della prima parte) ad un ritmo abbastanza lento (3'59''/km dopo 5 km) mi ha fatto trovare un assetto di corsa ottimale e una progressione importante.
Quello che riesco a fare in questa prima parte dell'anno è correre in maniera molto sciolta e questo mi facilità la sostenibilità di ritmi che non pensavo più di raggiungere. Così passato in 39'25'' ai 10 km (3'57''/km) sono riuscito a fare (complici la relativa difficoltà del tracciato) gli ultimi 11,1 km ad una media di circa 3'50''/km.
Sicuramente sono riuscito a trovare nella seconda parte dei buonissimi punti di riferimento in atleti che mi precedevano e soprattutto nel finale la seconda donna, che ho poi superato nell'ultimo km.
Con sorprendente facilità sono riuscito a tornare a correre una mezza (anzi due) sotto 1h 24 min (obiettivo 4 dell'anno) e anche su tempi decisamente più bassi.
Oggi sarei potuto scendere sotto 1h 22min di qualche secondo se forse avessi osato qualche cosa in più all'inizio ma le gare perfette non si possono raggiungere sempre e sono stato già oltremodo fortunato ad averne vissuta una.
Ora mi riposerò qualche giorno e rifletterò sul prossimo futuro ...

Sotto i dettagli della settimana

lun: riposo
mar: 12 km FL + 1km nuoto
mer: riposo
giov: 12 km FL
ven 1km nuoto
sab: 1km nuoto
dom: mezza vigevano: 1 22 08


6 commenti:

franchino ha detto...

Bravo Stefano!

GIAN CARLO ha detto...

Sei un treno!

nicolap ha detto...

BRAVO GATTONE

lello ha detto...

grande micio!!!!!!!!!!!!!!

Pimpe ha detto...

sei spettacolare... mi dici la media dei battiti in mezza? se li misuri...

Micio1970 ha detto...

@pimpe: ho scarico il cardio e non lo sto usando in questo momento ma per esperienza (recente) corro a 90-91% (rispetto alla massima) di media e arrivo al 95%-96% all'arrivo. Riesco a raggiungere alti battiti quindi sulla media ho media attorno 178-180 all'arrivo anche 190-192