domenica 18 novembre 2007

Settimana di STOP pensando al 2008 ...

Dopo i test clou di fine Ottobre e inizio Novembre sui 5.000 e soprattutto sui 10.000, a cui ho dedicato, per preparami, la fine dell'estate e più di metà autunno è venuto il momento di fermarsi.

Sì, fare una settimana di riposo assoluto, lasciando che muscoli, tendini e scheletro si rilassino e recuperino da quelle piccole infiammazioni, quei doloretti che non sono bloccanti nel breve ma che possono essere pericolosi nel lungo. Anche perchè tutti i test che ho fatto nelle ultime 3 settimane (quasi 2 a settimana) si sono fatti sentire come peraltro l'attento amico Furio mi aveva predetto in un commento "preveggente".

In fondo dal 02/02/2007 (data di ripresa dopo uno stop dovuto all'influenza di 20 giorni) non mi sono più fermato andando da un minimo di 2 allenamenti a settimana (mai negli ultimi 5 mesi peraltro) ad un massimo di 5 allenementi a settimana (qualche volta ad Agosto) tenendo prevalentemente una media di 3 allenamenti. A molti di voi non sembrerà molto ma avendo iniziato a correre in maniera continuativa ad inzia 2006 (ma 2 volte a settimana in media e con qualche sosta) il salto di quantità e di qualità è stato grande.

Nel 2007 ho finora percorso (riscaldamento a parte) 1213 km, pochi per un podista amatore in pectore, tanti per uno come me che ha (aveva forse sarebbe più corretto ed onesto ...) una visione della corsa quasi esclusivamente in ottica salutistica (in ottica wellrunness tanto per intenderci ...).

Adesso mi ritrovo a fare quasi "violenza su me stesso" per stare fermo una settimana: l'ultimo fondo lento (12 km) venerdì sera ... il prossimo venerdì prossimo. Ma ci vuole ... scrivo e una parte della mia mente vorrebbe uscire e correre ... ma ci vuole una sosta per cominciare con il piede giusto la nuova stagione di corsa.

Nuova stagione che ha come obiettivo principale sicuramente la mezza maratona e in particolare due obiettivi ben precisi su questa distanza:

1) Correrla sotto 1 h 30' . Partendo da un personale di 1 h 32' 32'' potrebbe non essere un'utopia ma nulla è scontato. La calcolatrice di Riegel utilizzando i miei tempi sulle distanze preparate recentemente (5000 e 10000) mi fornisce un tempo obiettivo (come anche le tabelle di Pizzolato) tra 1h 27' 30'' e 1h 28' 00''. Questi ultimi tempi (4' 10'' al km) potrebbero essere veramente obiettivi ambiziosi da raggiungere nella seconda parte dell'anno.

2) Correre almeno 3 mezze maratone per testare il clima e l'adrenalina della gara. Questo secondo obiettivo diventa la condizione necessaria per l'obiettivo del prossimo ciclo: correre una maratona "bene" non tanto cronometricamente parlando (anche quello sarà importante almeno sotto le 3h 30 min) ma dal punto di vista fisico.

Il programma di massima potrebbe essere questo per i prossimi mesi:

Dicembre 2007: fase di costruzione (fondo lento soprattutto)
Gennaio 2008: fase di costruzione (fondo lento con qualche lavoro di qualità)
Febbraio 2008: fase di preparazione specifica per la mezza maratona
Marzo 2008: fase di preparazione specifica per la mezza maratona con una prima mezza maratona test (verso metà mese) da correre senza velleità
Aprile 2008: Stramilano (mezza-maratona) 06/04/2008
Maggio 2008: altra mezza maratona da definire
Giugno 2008: fase di mantenimento e riposo

A Luglio 2008 si farà un bilancio ... se gli obiettivi saranno raggiunti, se il fisico (a livello di infortuni) ha tenuto. Di conseguenza si decideranno gli scenari possibili che potrebbero (infortuni e imprevisti a parte) essere 2:

1) obiettivi raggiunti e si pensa già ad una maratona a fine 2008 e quindi si prova un avvicinamento con preparazione ad hoc utilizzando come test la distanza ibrida (32 km) della Pavia-Milano (05/10/2008) e poi si pensa di disputare la Maratona di Milano (inizio Dicembre 2008) o addirittura la Maratona di Alessandria a fine Ottobre ma a questo punto il test potrebbe diventare la mezza di Monza.

2) obiettivi non raggiunti (per infortuni, impegni o altro ...) e allora rimarrebbero le mezze di autunno per riprovare (Monza, Alessandria, Pavia-Milano versione mezza).

Sto facendo francamente fatica a trovare i programmi delle mezze maratone di tardo inverno e di primavera 2008: qualcuno di voi mi sa indicare un link utile? O mi suggerisce qualche mezza vicina a dove vivo (Voghera (PV)) in quel periodo?

Concludo ricordandomi che comunque l'obiettivo primario del 2008 sarà correre, più che realizzare distanze e tempi, tutta la stagione senza infortuni e godendo dei benefici e delle emozioni che questo meraviglioso sport mi fornisce che si possono trovare a volte più in un lento invernale solitario sotto la luna nelle mie campagne che in un arrivo stremato a NY ...




3 commenti:

Andrea ha detto...

Penso che non avrai alcun problema a stare sotto l'ora e mezza in maratonina. Sei praticamente già pronto, un po' di riposo e qualche piccolo ritocchino...

Furio ha detto...

Grazie Micio per il "preveggente" ;) ma era successa la stessa cosa anche a me :)
Per le mezze maratone di tardo inverno e primavera, so che il 27 Gennaio c'è quella di Novara (San Gaudenzio), mentre a Marzo (il 9) ci sarà quella del Lago Maggiore (Stresa-Verbania) che si preannuncia molto bella.
Riguardo le maratone che menzioni, ti consiglio Alessandria; molti di quelli che corrono con me l'hanno appena fatta, è molto veloce e scorrevole...son tornati tutti e 4 con il personale in tasca.

Micio1970 ha detto...

@Furio: interessante (come vicinanza da casa) quella di Novara ma forse un po' prestino per la mia programmazione. Affascinante la tua (l'avevo già letta dal tuo post) quella del lago Maggiore ma un po' lontana.

Per la maratona è ancora presto ... ma sia quella di Alessandria che quella di Milano mi affascinano perchè sono entrambi luoghi della mia "vita" lavorativa e non ... vediamo la prima parte dell'anno e poi deciderò.

Grazie per le tue sempre preziosissime info!