
Ieri cosi sono stato da Runnerstore a Milano per scegliere le sostitute che nelle mie intenzioni dovevano essere le Saucony stesse.
Ho portato con me le scarpe per avere un parere sul loro consumo visto che mi avevano parlato bene del negozio, non tanto per i prezzi quanto per la competenza tecnica.
In effetti hanno visionato la mia corsa con le scarpe vecchie, osservando la tendenza a pronare leggermente soprattutto con la gamba destra.
Poi mi hanno fatto provare un paio di Saucony Progrid Trigon Ride 5 uguale alle mie ma nuove: la differenza di 770 km di corsa è incredibile. E' un'esperienza in effetti importante per comprendere fino in fondo che cambiare le scarpe dopo 800km non è uno sfizio ma un'investimento per il nostro scheletro!
Per correggere leggermente la mia tendenza leggermente pronatrice, nonostante l'arco plantare alto mi ha fatto provare un tris di scarpe per pronatori leggeri.
La scelta dopo parecchie prove è caduta sulle Brooks GTS adrenaline perchè in effetti l'inserto anti pronazione a tripla densità è molto leggero e graduale e rispetto agli altri modelli è veramente impercettibile anche per un runner come il sottoscritto che ha sempre usato A3.
La sensazione alla corsa era ottima ... oggi contravvenendo ad ogni buona regola da me sempre rispettata ... prima uscita senza pre-uso civile: 26 km di fondo lento. Le sensazioni sono state molto buone ... ma è ancora troppo presto per darne un giudizio completo